- Ringraziamenti ricevuti 1
Raccontaci chi sei, cosa ti piace, il luogo dove vivi e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!
Re:Re:Un saluto a tutti
- coroneddu
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
sono Ale e scrivo dalla bella Sardegna e recente possessore di un TA 600 del 1998 che si è affiancato alla mia fida Suzuki Van Van 200 che è con me ormai da 4 anni e quasi 70.000km. Essendo la VanVan molto modificata e troppo troppo bella per piazzarle un parabrezza, nonostante mi abbia portato (e mi porti) dappertutto ma una cosa non le posso chiedere: girare d'inverno che non avendo alcuna protezione mi becco tutta l'aria mia e di altri 3 motociclisti. Ma girare d'inverno è troppo bello e volevo sperimentare la cosa di avere 2 moto (io son troppo tipo da avere 1 cosa che fa tutto) e la scelta è ricaduta sul TA che ha l'iconica nomea di essere iper affidabile, economica e semplice da mantere che son le mie 3 regole d'oro per la moto. Ma soprattutto il TA, tra carene larghe e parabrezza e paramani, protegge
Il TA (pagato 2000 secchi) aveva 58000km e mi è parso tenuto bene. Solo dopo varie ricerche e varie osservazioni da vicino con calma - nell mia inesperienza nel comprare e valutare moto usate - ho scoperto che sicuramente è caduto sulla SX (leva freno sostituita di colore nero e pedanina passeggero leggermente storta) ma a occhio dev'essere stata una di quelle solite cadute da fermo e ciccia. Ho anche scoperto che è stata riverniciata - lavoro fatto molto bene tra l'altro - di un verde scuro metallizzato che non son riuscito a trovare tra i modelli 97-99. Ma non son sicuro di ciò.
Comunque per ora me la sto godendo un sacco e la trovo bella burrosa e il fatto di sedermi su un'icona di affidabilità e con un carattere così tranquillo mi piace proprio (son della brigata dei viaggi a 90kmh)
L'unica "pecca" è il peso che, essendo abituato ai 120Kg del Van Van e prediligendo moto leggere e piccole, è un po troppo anche se in strada non si sente minimamente ma ci ho fatto i conti durante un paio di manovre da fermo
. Per adesso sto affrontando un paio di problemini e vi chiedero qualche consiglio nella sezione apposita.
E volevo cogliere l'occasione per ringraziare tutta la combriccola di LISSTA per la bibliografia assurda che avete creato per il TA. Sti giorni sto facendo il tagliando da solo e sto trovando gli articoli e le informazioni super utili. Quello che è bello è che è una bibliografia creata da chi la moto la conosce da cima a fondo grazie a anni di utilizzo.
Insomma, ci vediamo nella sezione "aiutooooo"
Grazie ancora a tutti per tutto cil che avete tirato su
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SharkyRM
-
- Premium Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 34
Complimenti per tutto quello che hai scritto, nella forma e nella sostanza; un grande gesto di riconoscenza per chi negli anni ha minuziosamente “macinato” e messo poi a disposizione dell’intera comunità.
Dai, metti a puntino la nuova arrivata e inizia scendere per la 125 passando per Gonnesa, Muravera, Cagliari, Porto Pino, Buggerru, Piscinas, cabras, S’Archittu, Tinnura e la mitica Bosa-Alghero……e mo semo apposto così!
Un abbraccio da un Romanaccio con tanta voglia di ritornare in terra sarda!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- coroneddu
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
e che dire della 125
.. l'ho fatta miriadi di volte e non mi stanca mai. E' un po come tornare a casa e almeno 2-3 volte al mese sono lia partire dal primo giro in TA
ricambio l'abbraccio e quando scendi in terra sarda ovviamente fischia
- Dundo
-
- Assente
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 66
Ah, una TA non è una vera TA se non è mai caduta
Sisammai che riusciamo ad organizzare grazie a te un incontro LISSTA in terra Sarda.
Lo agoniamo da tempo!
Sicuro che il tuo verdone metallizzato non sia lo stesso della mia? Foto...foto!
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
- Gabor
-
- Platino Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 94
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
- coroneddu
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
- coroneddu
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
azz strano che qui di TA ne vedo di tutti i colori
almeno una o due le becco ogni giorno
comunque ci sono
- paolo
-
- Moderatore
-
Ma giri off???
Paolo
- elio
-
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 51
_
_ / /\_ Elio Mangraviti
/ /\/ \_\ elio.mangra@libero.it
/L/ I S S T A Milano
/_/ TA '92 over 180K
TA 750
www.transalp.it
- coroneddu
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
azz infatti devo stare attento che io son abituato che se la Suzukina mi cade in off, comè successo un paio di volte, la ritiro su facilità
L'altro giorno, col TA, pioveva e mi imbuco in una stradina bianca di 100m e nel mezzo scopro che era fatta d'argilla fradicia quindi ti lascio immaginare non riuscivo a tenerla dritta e a un certo punto l'ho lasciata andare accompagnandola in terra. Ho provato a ritirarla su da solo ma era messa in punto super scemo. Meno male che passava un signore e mi ha dato una mano
- coroneddu
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Sarebbe fichissimo fossero raccolti in un unico PDF da stampare e rilegare
Pensa che come possibile seconda moto io ho sempre adocchiato la CB500X perchè mi ha sempre dato l'idea di una moto senza fronzoli come piace a me che faccia sia on che un po di off.. e dopo qualche ricerca mi son imbattuto in voi e mi avete fatto ricordare che esisteva il TA che è sempre stata la moto senza fronzoli, affidabile ed economica ben prima che arrivasse il CB500X.
Non ho mai provato la CB500X ma a occhio mi vien da pensare che sia lei la vera erede del TA?
A dirla tutta, col senno di poi, se ho scelto il TA è anche grazie a voi e a questa bellissima bibliografia che avete messo a disposizione
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 150
- coroneddu
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
- frankynator
-
- Assente
- Platino Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 97
- coroneddu
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
- coroneddu
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
eccola qui. nei colori ufficiali non l'ho trovata e comunque mancano alcuni sticker (Honda sul cupolino e Rally Touring nei fianchetti. Direi riverniciata.. che dite?Sicuro che il tuo verdone metallizzato non sia lo stesso della mia? Foto...foto
[url=
- coroneddu
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
"Denominata XL600VX colorazione verde prodotta solo per l'anno 1999 per il 50 th anniversary codice colore G142G "
però la mia è stata immatricolata nel luglio 1997 da libretto.
Magari è riverniciata e hanno ripreso la colorazione?
I paramani della mia comunque sono bianchi in origine e son stati riverniciati dello stesso colore G142G.
EDIT:
wow, confermo che è proprio la G142G del 1999, ho letto lo sticker nel sottosella e il libretto dice 5 luglio 1999 .. ricordavo male. E quindi non dovrebbe essere riverniciata. Mi chiedo comunque dove siano andati a finire gli stickers nei fianchi e nel parabrezza
- paolo
-
- Moderatore
-
Ciao
PAolo
P.s. controlla spessore dischi freno anteriori, così dalla foto mi sembrano molto consumati e metti i soffietti alle forcelle altrimenti rischi si rovinino i paraolio e in caso di off anche gli steli.
- coroneddu
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Dici che dovrei cambiarli comunque?
E sai se esistono copristeli che possano essere montati senza smontare la forcella?
come sempre grazie Pa
- paolo
-
- Moderatore
-
Altra cosa che ho notato sono le sospensioni molto basse tipiche di questi modelli dopo qualche anno, si nota anche dal fatto che sul cavalletto laterale rimane piuttosto verticale. Se sei basso di statura e ci tieni alla moto bassa lasciale pure così ma se sei alto e/o fai viaggi in due e/o con bagagli, meglio metterci mano, per il mono in genere basta spessorare la molla (vedi sito) per la forcella bisogna cambiare le molle cosa che porta comunque molti vantaggi sia nella guida che nella sicurezza della frenata.
Ciao
Paolo (ecografista