Skip to main content

Rimontaggio cupolino

• juijuijo
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/07/2026 15:00 #1 da juijuijo
Rimontaggio cupolino è stato creato da juijuijo
Ciao a tutti, sto sistemando il mio Transalp 1998, quando l'ho preso aveva un cupolino After market e il proprietario non aveva trattato benissimo la moto quindi aveva messo rondelle di emergenza se non a volte viti e contro dadi al posto di wellnut, ora restaurata la carena frontale e dovendo rimontare il cupolino mi chiedevo come fosse fissato alla moto in origine.
La sequenza è la stessa per il resto degli altri punti delle carene: vite, rondella, carena, wellnut, parabrezza?
Le rondelle che vanno utilizzate sono le stesse che vengono usate per tutte le altre viti delle carene? Perché i fori sulla carena frontale per il parabrezza sembrano più grandi che nelle altre zone e quindi mi chiedevo se ci andassero delle rondelle più grandi o qualcosa di diverso. guardando video ed immagini online mi sembra di aver visto delle specie di gommini (che non so se siano dei wellnut infilati direttamente nella carena).
Il fatto è che adesso rimontando tutto mi pare strano (guardando la grandezza dei fori sulla carena) che ci vadano viti, rondelle normali (credo 11x0.5) , poi dopo la carena wellnut infilati nei fori del cupolino.
Grazie mille, 
Claudio

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2026 18:13 #2 da gfleck
Risposta da gfleck al topic Rimontaggio cupolino
Io uso sempre questo sito quando ho dubbi simili

www.cmsnl.com/en-it/honda-xl600v-transal...rtslist/F__3100.html

Ci sono anche le foto di ogni pezzo

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94

• juijuijo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/07/2026 19:55 - 14/07/2026 19:57 #3 da juijuijo
Risposta da juijuijo al topic Rimontaggio cupolino
Ciao Grleck, grazie, si lo conosco, ci ho comprato anche varie parti in passato, e l'ho guardato prima di scrivere ...lì sembra che siano componenti classici , rondella vite wellnut...ma non capisco se il wellnut vada sul parabrezza o attraverso la carena...
Non capisco bene la sequenza, o comunque mi rimane il dubbio perché provando sulla moto non mi sembra questa grande tenuta.
I fori della carena frontale dove passano le viti per il parabrezza sembrano più grandi di quegli altri, le rondelle sarebbero quasi grandi come i fori.
Ultima Modifica 14/07/2026 19:57 da juijuijo.

Di più
14/07/2026 23:26 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Rimontaggio cupolino
Non capisco i dubbi: a meno che sulla tua moto non siano state fatte modifiche metti il plex trasparente sotto il cupolino di plastica, allinei i due fori e ci infili il gommino apposito ( images.cmsnl.com/img/products/nutcowl-se...11MAB620-01_3512.jpg ) che trovi anche non originale, avviti le sue viti con rondellina di plastica e nel serrare il gommino ritirandosi e ingrossandosi fissa le due parti come si vede qui:
media.givi.it/XN-Prodotti/foto/D191S.jpg
All'esterno vedrai il labbro del gommino, la rondella e la vite
I seguenti utenti hanno detto grazie : juijuijo

• juijuijo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/07/2026 00:34 #5 da juijuijo
Grazie Paolo, i miei dubbi erano proprio dove venisse messo il gommino (che già ho), perché dall'esploso cmsnl non lo capivo, e sulla mia moto il gommino in quel punto non era passante dalla carena al parabrezza, ma era montato sul parabrezza direttamente quindi la sequenza che ho trovato era: vite rondella carena gommino nel parabrezza, parabrezza, e mi sembrava strana anche perchè appunto guardando foto online come quella che mi hai mandato tu mi sembrava che ci fosse comunque un gommino montato dall'esterno.
Il dubbio è venuto sia perché ho trovato un'altra situazione sulla mia, sia perché non capivo bene dall'esploso, e dal fatto che i gommini nelle altre zone delle carene sono messi tra carena e carena e non passanti per tutti e due i fori (o almeno sulla mia è sempre stato così,magari sono messi male anche lì😂).
Sarà una stupidaggine ma mi serviva un confronto 😄

Di più
15/07/2026 15:03 #6 da nesta
Risposta da nesta al topic Rimontaggio cupolino
Guarda il n°30.
Il gommino attraversa sia il cupolino che la carena. Con il tempo l'asola si allarga un pochino percui può succedere che avvitando la vite essa giri a vuoto quindi ti conviene avvitarla senza il cruscotto e dal di dentro tenere fermo il gommino mente serri la vite.

• juijuijo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/07/2026 16:09 #7 da juijuijo
Mi sa che L'esploso lo lascio stare perché a dirla tutta se lo guardo mi sembra che addirittura il gommino vada dietro al plexiglass, mi fido di quello che dite, che sembra la cosa migliore anche a me.
Grazie mille!

Di più
15/07/2026 23:35 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic Rimontaggio cupolino
I tuoi dubbi sono più che leciti perché l'esploso lascia il tempo che trova, non si vede il punto di aggancio tra le due parti.
Indicative invece sono le dimensioni dei fori, se guardi la giunzione con le carene, dove i gommino vanno sotto, i fori sono da 5mm, anche volendo non ci infili il gommino, invece nelle 4 che fissano il plex il foro è grande quasi il doppio.
Questo per la modelli dal 96 in poi perché i precedenti il plex era esterno e i gommini andavano sotto come tutte le altre giunzioni.

• juijuijo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/07/2026 19:39 #9 da juijuijo
Fatto, grazie a tutti