- Ringraziamenti ricevuti 91
Staffa fissaggio gps
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Less
Di più
25/08/2025 10:50 #1
da Schimiro
Staffa fissaggio gps è stato creato da Schimiro
Buongiorno bella gente,
curiosando in rete mi sono imbattuto in questo sito che propone questa staffa per la 650.
moto-discovery.com/eshop/it/smartphone-g...9L8mEHTiu886AuVQFtv3
Da come vedo non dovrebbe creare interferenze con specchietti o altro che si trova sullo sterzo, il montaggio poi pare molto semplice e sempre reversibile perché non bisogna forare nulla, ho però un dubbio...
Alla fine tutto il peso grava sul supporto stesso che per forza di cose (a meno di qualche trovata) potrebbe oscillare avanti e indietro perché che la sezione resistente è solo un lamierino sottile (forse 2mm) di alluminio. Voi come lo vedete? Io sarei per sfruttare l'idea e di costruirlo fai da in lamierino provando a mettere qualche altro punto di ancoraggio, avete idee/suggerimenti?
Grazie
curiosando in rete mi sono imbattuto in questo sito che propone questa staffa per la 650.
moto-discovery.com/eshop/it/smartphone-g...9L8mEHTiu886AuVQFtv3
Da come vedo non dovrebbe creare interferenze con specchietti o altro che si trova sullo sterzo, il montaggio poi pare molto semplice e sempre reversibile perché non bisogna forare nulla, ho però un dubbio...
Alla fine tutto il peso grava sul supporto stesso che per forza di cose (a meno di qualche trovata) potrebbe oscillare avanti e indietro perché che la sezione resistente è solo un lamierino sottile (forse 2mm) di alluminio. Voi come lo vedete? Io sarei per sfruttare l'idea e di costruirlo fai da in lamierino provando a mettere qualche altro punto di ancoraggio, avete idee/suggerimenti?
Grazie
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
25/08/2025 14:47 - 25/08/2025 14:55 #2
da paolo
Risposta da paolo al topic Staffa fissaggio gps
Io continuo a non capire l'assurdità di fissare in quella posizione un normale GPS o smartphone, forse fa "figo" perché imita i Road book da enduro?
Io lo preferisco a portata di mano, anzi di "dito" quindi fissato vicino a altezza manubrio non cupolino dove devo allungarmi e scompormi per utilizzarlo. A meno che non si abbiano comandi remoti (come appunto i roed book da enduro che giustamente vengono fissati in posizione centrale ben visibile) io lo fisso sempre al traversino manubrio e se non hai il traversino ci sono le 4 comode viti del manubrio dove installare una staffetta.
Per il resto quello che citi sembra ben fatto
Io lo preferisco a portata di mano, anzi di "dito" quindi fissato vicino a altezza manubrio non cupolino dove devo allungarmi e scompormi per utilizzarlo. A meno che non si abbiano comandi remoti (come appunto i roed book da enduro che giustamente vengono fissati in posizione centrale ben visibile) io lo fisso sempre al traversino manubrio e se non hai il traversino ci sono le 4 comode viti del manubrio dove installare una staffetta.
Per il resto quello che citi sembra ben fatto
Ultima Modifica 25/08/2025 14:55 da paolo.
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Less
Di più
25/08/2025 15:17 #3
da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Staffa fissaggio gps
Cazzarola se non è più figo! 😂.
Immagino che messo lì sia più comodo perché un conto è guardare il telefono attaccato molto più in basso di dove normalmente si guarda, un conto è averlo proprio sotto il campo visivo. Io ho un porta cellulare attaccato alla base dello specchietto sinistro, è vero che ce l'ho a portata di dito, ma è anche vero che uso parecchio i comandi vocali, poi per il fatto che è posizionato molto in basso devo tenerlo girato un po' verso su e capita spesso che il sole lo renda non proprio leggibile.
Immagino che messo lì sia più comodo perché un conto è guardare il telefono attaccato molto più in basso di dove normalmente si guarda, un conto è averlo proprio sotto il campo visivo. Io ho un porta cellulare attaccato alla base dello specchietto sinistro, è vero che ce l'ho a portata di dito, ma è anche vero che uso parecchio i comandi vocali, poi per il fatto che è posizionato molto in basso devo tenerlo girato un po' verso su e capita spesso che il sole lo renda non proprio leggibile.
- paolo
-
- Moderatore
-
25/08/2025 15:30 #4
da paolo
Risposta da paolo al topic Staffa fissaggio gps
Beh .. se non ti occorre "smandrupparlo" allora ha senso.
- Navari Loris
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 43
25/08/2025 20:13 #5
da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic Staffa fissaggio gps
Se hai voglia di fartelo da te per togliere il peso sui lamierini orizzontali puoi mettere ( noi li chiamiamo fazzoletti) dei triangoli sull'angolo tra la parte verticale e quella orizzontale dandogli più forza. ( spero mi sia spiegato).
Ciao Loris TA 600/99 nera
Ciao Loris TA 600/99 nera
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Less
Di più
27/08/2025 14:34 #6
da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Staffa fissaggio gps
Ciao Loris, si fazzolettarla è la soluzione più adatta, però mi sa che abbandono l'idea sia per costruirla sia per acquistarla perché mi sono reso conto che dove andrebbe a passare non c'è proprio lo spazio. La cornice della strumentazione è proprio a battuta con il cupolino, andare a fargli passare qualcosa nel mezzo significa forzare le plastiche e permettere che si allontanino non solo dove passa la staffa ma anche altrove. La mia ha ancora gli accoppiamenti perfetti e non mi va di rovinarli. Un'altra idea potrebbe essere quella di trovare una cornice strumenti intera e fare qualche foto per fare passare il supporto GPS a sua volta collegato a quei due pezzi di tubo del telaietto reggistrumentazione. Se me ne capita uno a prezzo stracciato quasi quasi ci provo, ma per il momento la lascio così.
Grazie a tutti per le dritte
Grazie a tutti per le dritte
Allegati: