Skip to main content

Mosko Reckless 80 (V4.0) su Transalp 650

• ceczeppelin
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/06/2025 10:04 #1 da ceczeppelin
Mosko Reckless 80 (V4.0) su Transalp 650 è stato creato da ceczeppelin
Buongiorno a tutti!

Sono un ragazzo di 25 anni, appassionato di moto adventuring. Dopo aver messo da parte qualche soldo, stavo pensando di acquistare le Mosko Reckless 80 (V4.0) per la mia Transalp 650.

Vedendo i pezzi in dotazione, ho notato che nel kit è compreso anche uno “Scudo termico (heatshield) con fascetta in metallo per lo scarico” (allego foto qui di seguito).

Volevo dunque domandare se qualcuno di voi le avesse già montate sul suo TA 650 e, in caso affermativo, come ha risolto il problema del doppio terminale di scarico, perché quella piastra (o scudo termico, che dir si voglia) mi sembra troppo piccola per coprirli entrambi.

Sperando di essere stato chiaro, vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione!

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2025 11:25 - 07/06/2025 12:27 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Mosko Reckless 80 (V4.0) su Transalp 650
Qualunque borsa morbida tu metta sul Transalp è necessario, se vuoi essere sicuro di non bruciarla e di avere un fissaggio sicuro mettere dei telaietti tipo i T213 della GIVI.
Ciao
Paolo
P.s... quasi 1000€ per delle borse morbide???? Miii... Quasi costano più della moto... ma sono d'oro??? :-)
Rischi che ti rubano le borse e ti lasciano i bagagli :-)
Ultima Modifica 07/06/2025 12:27 da paolo.

• ceczeppelin
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/06/2025 11:30 #3 da ceczeppelin
Risposta da ceczeppelin al topic Mosko Reckless 80 (V4.0) su Transalp 650
Ahahah hai ragione, però visto che sono universali e da tempo avevo messo da parte i soldi per comprarle credo di prenderle.. comunque grazie per la dritta, ora controllo meglio, anche se da quanto scritto sul sito sono proprio “reckless” e quindi non hanno bisogno di telaietti laterali.. boooh

Di più
07/06/2025 13:54 #4 da paolo
I miracoli purtroppo non esistono, nemmeno se li paghi 1000€.
Infatti puoi leggere sul loro sito:
"Sulle moto a doppio scarico o con tubi particolarmente alti ed esposti, avrai bisogno di un secondo scudo termico"
E ancora: "Il contatto tra le borse morbide (non importa quanto morbide) e le plastiche o le superfici verniciate della vostra moto causerà nel tempo un'usura estetica della moto"
Per cui l'unica soluzione per fare le cose per bene e non avere problemi sono i telaietti che evitano il contatto con plastiche e scarico.

Di più
08/06/2025 13:34 - 08/06/2025 13:36 #5 da lleo
Risposta da lleo al topic Mosko Reckless 80 (V4.0) su Transalp 650
Ciao Zeppelin,
lascia perdere i prodotti dei ladri olandesi; spendi un fottio per pagare le vacanze perpetue ad Itchy Boots che è sponsorizzata dai ladri suooi compatrioti.
Come ha scritto Paolo, metti i telaietti e monta borse tipo Givi o altre.
Io ho le Givi rigide... non ricordo la sigla ma c'è un thread qui dentro in cui se ne parla.
Avevo dato un'occhiata in rete ai fogli paracalore da attaccare alla valigia destra perchè effettivamente l'interno diventa una specie di forno a microonde. E io le ho usate solo una volta in viaggio, immagino cosa possa diventare in città.
Però ho pensato ad un possibile problema, se mi danno una opinione anche gli esperti del sito. Mettendo una protezione al calore alla borsa destra, gli scarichi rimarranno coperti avendo lo sfogo dell'aria solo dietro. Non so se questo possa provocare problemi ai terminali come annerimento o altro,. Una nota ulteriore. Per adattare i telaietti, anch'essi Givi, alla moto ho dovuto modificare un pò gli attacchi oltre ad aver dovuto togliere la piccola piastra paracalore sullo scappamento altrimenti non ci stanno. Anche per questo ho fatto un post con le istruzioni.

XL 600 V '92
Ultima Modifica 08/06/2025 13:36 da lleo.

Di più
08/06/2025 13:54 - 08/06/2025 15:01 #6 da paolo
Con i pl della GIVI e nemmeno con i vecchi wing-rach utilizzati da oltre trenta anni da migliaia di transalpisti nessuno ha mai avuto problemi con il riscaldamento della borsa rigida. La distanza prevista dai supporti è sufficiente per evitare problemi. Secondo me la tua è più una sensazione che una reale necessità di isolamento.
In ogni caso se vuoi metti pure quel che ritieni più opportuno problemi non c'è ne sono purché non tocchi lo scarico.
Per le borse morbide chi le sceglie lo fa solitamente in previsione di lunghi viaggi con tanto off, dove si prestano molto meglio rispetto alle rigide che hanno tantissimi vantaggi (capienza, sicurezza contro i furti, fissaggio più stabile ecc. ecc.), ma se cadi in off è più probabile danneggirarle o danneggiare gli attacchi.
Come dici c'è ne sono diverse di molti prezzi anche di ottima qualità (givi-kappa swmotech, anphibious ecc. ecc.) che non costano più della moto, costo a mio personalissimo parere difficile da giustificare per delle borse morbide se pur di qualità, tra l'altro anche piuttosto facili da rubare.
Ultima Modifica 08/06/2025 15:01 da paolo.

Di più
08/06/2025 23:08 #7 da lleo
Paolo ti garantisco che la borsa destra scalda parecchio e quando la userò di nuovo all'interno non metterò niente che possa rovinarsi per il caldo.
Tieni conto che quando l'ho usata, appena arrivato dopo averla tolta dalla moto l'ho lasciata aperta per parecchio tempo.
D'altronde sarà ad un paio di centimetri dallo scarico.

XL 600 V '92

Di più
09/06/2025 17:37 #8 da gfleck
Risposta da gfleck al topic Mosko Reckless 80 (V4.0) su Transalp 650
Anche se dicono che è reckless, la vedo dura usarla senza i telaietti, anche nel video di presentazione del prodotto la moto ha un telaietto.

[img

Anche a me mi piace l'idea di questo tipo di borse, i prodotti Mosko non ho nemmeno preso in considerazione visto i prezzi, anche se hanno una qualità "superiore" delle altre ma sempre borse per portare dietro la roba sono.

Ci sono altri prodotti validi per 1/4 del prezzo.

La SW MOTECH ad esempio ha una borsa del genere che non ha bisogno del telaietto, la Cargobag tail bag 1680D.

[img

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94

Di più
09/06/2025 19:13 #9 da lleo
Che poi già la roba della Motech è cara, figuriamoci quella di Mosko.
Non vorrei dire un'eresia, ma nel momento in cui si vuole prendere una borsa come quella qui sopra credo che un normale zaino impermeabile di quelli belli spessi, magari da montagna, faccia perfettamente al caso. Si può fissare alla sella o alla piastra porta bauletto in mille modi. E si risparmia.

XL 600 V '92

Di più
09/06/2025 22:01 #10 da paolo
Le borse specifiche sono un altra cosa, non paragonabili a uno zaino legato,quelle doppie o triple poi sono fatte apposta per adattarsi alla sella e scaricarne il peso.
Per chi fa viaggi avventura veri (mica i 5km di stradina bianca) sono un ottima scelta, fermo restando i lati negativi che le rendono poco pratiche per altri utilizzi.