Skip to main content

Arrosticino 2023

arrosticino23

L'evento si svolgerà dal 30 giugno al 2 luglio.

Quest'anno visiteremo il Parco Nazionale della Majella, che si estende per circa 63 mila ettari su un territorio per lo più montuoso. Comprende il massiccio della Majella propriamente detto, il massiccio del Morrone, il Monte Porrara e gli altipiani maggiori, complesso di altipiani carsici, collegati tra loro, ad una quota compresa tra i 1200 e i 1500 m s.l.m.

Ci ospiterà l' Hotel Le Ginestre, struttura moderna e dotata di tutti i comfort, con un ottimo ristorante dove ci potremo rilassare dopo le fatiche della giornata, tra una chiacchierata e un bicchiere di Montepulciano d'Abruzzo. L'hotel dista appena 4 km dal casello autostradale Pratola Peligna/Sulmona sulla A25.

Avremo modo di visitare abbazie medievali, eremi scavati nella roccia e incantevoli borghi, trasferendoci da un posto all'altro su strade piene di curve, nel tripudio della fioritura estiva della flora tipica della Majella.

Programma

Venerdì 30 giugno

dalle ore 16,00

- Aperitivo di benvenuto, accoglienza da parte dello staff con consegna del badge e di materiale informativo

- Registrazione alla reception dell'hotel e sistemazione in camera

dalle ore 20,30

- Briefing in apposito salone per importanti comunicazioni riguardanti i percorsi

- Cena e chiacchiere in relax

Sabato 1 luglio

Dopo una corroborante colazione, tutti in sella alle 8,30, ci dirigiamo verso Pacentro per salire poi a Passo San Leonardo  (1282 m s.l.m.). La strada è sinuosa e panoramica, l'asfalto è buono.

Attraversiamo i paesi di Sant'Eufemia a Majella e Caramanico, famosa per le sue terme. Qui il gruppo si divide tra quelli che scelgono di fare un tratto in fuoristrada e quelli che invece preferiscono un più sicuro asfalto. Ci si ritroverà a Roccamorice per proseguire insieme verso l'Eremo di Santo Spirito che visiteremo per un'oretta circa. Si riprende la strada e tra mille curve arriviamo al Rifugio Pomilio (1980 m s.l.m.) situato sulla cresta della Maielletta, appartenente al massiccio della Maiella.

Il tempo di un caffè, per chi vuole, e per fare delle bellissime foto e si riparte per Bocca di Valle, Pennapiedimonte, Palombaro e infine Fara San Martino. Lungo il tragitto consumeremo un frugale pranzo al sacco in un'area attrezzata. Abbiamo notato che facendo un piccolo sacrificio a pranzo, mangiando un bel panino e un frutto, si riesce a rimettersi in sella più facilmente. D'altra parte al rientro ci attenderà una succulenta e abbondante cena!

Visiteremo, con una breve passeggiata immersa in una strettissima gola, l'Abbazia di San Martino in Valle e poi di nuovo in sella, un'ora e mezza di curve e paesaggi per arrivare a Sulmona, splendida città d'arte, con i suoi confetti e i suoi prodotti artigianali, dove ci godremo una rilassante passeggiata. Rientro in hotel, di certo stanchi ed affamati! Una doccia e poi a tavola! Dopo cena all'insegna del "gioco d'azzardo" con la solita riffa lisstaiola dove metteremo in palio gustosi premi per tutti, tra liquori alla genziana e grappe!

A proposito! Se vi avanza posto nel bagaglio portate una vostra specialità alcolica da condividere! :) 

Domenica 2 luglio

Con calma, ma neanche tanto, verso le 9,00, fatte le valigie e controllato di non aver lasciato nulla in stanza, ci muoveremo per il giro della domenica. Saluteremo quelli che ripartiranno subito perché magari devono fare tanti chilometri per rientrare a casa, faremo il pieno di benza al vicino spacciatore di carburante e ci dirigeremo verso Pescocostanzo, una meraviglioso borgo medievale. Visiteremo il paese con una guida, e in particolare la splendida Basilica di Santa Maria del Colle. Di nuovo in sella per salire al Sacrario di Monte Zurrone, un luogo silenzioso e di pace dove fermarsi un attimo a meditare e ad ammirare lo splendido panorama. Attraversiamo Roccaraso, perla sciistica abruzzese e poi tutti a tavola, per il tradizionale pranzo di saluto nell' agriturismo Aia Verde, dove potrete anche acquistare il loro prodotti di alta qualità a km 0. E arrivederci al prossimo Arrosticino che si farà a... ;) 

Tutti i dettagli dell'incontro su https://taabruzzoemolise.jimdofree.com/

Report

Ho volutamente aspettato qualche giorno per scrivere qualcosa su questo evento che abbiamo vissuto insieme.
Ho ripercorso con la mente tutti i momenti, come guardando un film, aiutato anche dalle bellissime fotografie che avete postato sia sulla chat sia su Facebook
Mi ricordo l'ansia dei giorni precedenti l'evento e poi l'accettazione che qualunque tipo di meteo avessimo avuto sarebbe andato bene e questo anche grazie alla vostra voglia di rivederci a prescindere dalla pioggia e dal sole. Ricordo, nonostante la frenesia di quei momenti, tutti i vostri volti all'arrivo, i vostri antipioggia gocciolanti e il vostro sorriso.
Mi ha fatto immenso piacere che L'Arrosticino 2023 ha fatto riabbracciare due amici che... non lo facevano da parecchi, troppi anni. E' davvero un "incontro" quello che proponiamo noi lisstaioli quando organizziamo i nostri giri. Ormai, si sa, la moto è un dettaglio, un qualcosa in più rispetto alla gioia di rivedersi e stare insieme.
Il meteo ci è stato "amico", di tutto l'evento l'unica stonatura è stata la rottura del cardano dell'amico Alessandro della TAVesuvio, ma che fortunatamente è riparabile ( e pure in garanzia!). Siamo onorati di aver avuto con noi degli amici che non avevano mai partecipato ad eventi in Abruzzo, il nostro intento è dare dei piccoli assaggi della nostra cultura enogastronomica, della nostra Storia e perciò spero di aver suscitato curiosità e voglia di tornare.
Voglio ringraziare lo staff di Transalp Abruzzo e Molise, al completo, in particolare chi non ha potuto partecipare all'evento ma è stato attivo nella sua preparazione. E le staffette, grandiose e professionali, che ci hanno aiutato.
E ringrazio voi tutti che si avete onorato della vostra presenza. Ci sarà un altro Arrosticino? Chissà...
Ciao!
Alberto "VinoRosso"

Lo staff

Alcune foto di Francesco Alessandrini "Don Ciccio"

Alcune foto di Marco "Gabor"

  • Visite: 185