Skip to main content

Recupero vapori olio TA 600 ‘96

• Nightrider777
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/03/2025 15:49 #1 da Nightrider777
Recupero vapori olio TA 600 ‘96 è stato creato da Nightrider777
Salve a tutti. Sul mio TransAlp 600 del 1996, in mio possesso da più di un anno e mezzo, ho notato uno strano fenomeno, quasi da sempre ed anche dopo aver rifatto completamente il motore a 65.000km.
in pratica già dopo 250 km di percorrenza, si riempie fino a metà il tubo trasparente del recupero vapori olio. Quando lo svuoto ovviamente sembrerebbe uscire tanta roba, vista da tubo, in realtà esce pochissima emulsione giallastra di olio, giusto un centimetro di roba dentro un bicchiere di plastica. 
Pur passando da Motul 5000 10W40, Motul 5100 10W40 a 5100 15w50, il risultato non cambia. Ovviamente l’utilizzo durante la settimana è casa ufficio, qualche chilometro di strade extraurbane per andare in altre province e giro domenicale di strade miste.
Avendo avuto altri mezzi ed avendo contemporaneamente una Harley a carburatore non riesco a fare il paragone per capire se è un anomalia o meno. Ah dimenticavo il mio TA non consuma una goccia d’olio. Lo consumavo solo appena finito di rifare il motore, poi si è assestato ed ora siamo intorno ai 250 g ogni 2000-3000 km.
Grazie a tutti 

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2025 23:46 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Recupero vapori olio TA 600 ‘96
No, non è normale, dovresti verificare che la guarnizione del coperchio testata posteriore, quello da dove escono i vapori sia collocata correttamente perché altrimenti potrebbe trafilare olio anziché i vapori.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nightrider777

• Nightrider777
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/03/2025 16:36 #3 da Nightrider777
Risposta da Nightrider777 al topic Recupero vapori olio TA 600 ‘96
Paolo avevi ragione, stamattina ho smantellato la moto… rimosso i due coperchi e sia al cilindro anteriore che al posteriore, la guarnizione era pizzicata in corrispondenza del foro di comunicazione della ventilazione dei carter. Ho già ordinato due guarnizioni nuove. Se mi spiegate come inserire le foto le posto così ci capiamo meglio e posso aiutare altri in futuro. Grazie mille 

Di più
23/03/2025 21:36 #4 da paolo
Mettile su un sito di appoggio e linkarle oppure girale sull'email del sito o di Ask.
Curiosità, parli di "motore rifatto" cosa hai fatto esattamente?
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nightrider777

• Nightrider777
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/03/2025 22:23 #5 da Nightrider777
Giusto una rinnovata al gruppo termico, pistoni e segmenti nuovi, levigatura cilindri ed ovviamente  guarnizioni nuove ed altri piccoli ritocchi. Ho controllato personalmente dopo le lavorazioni tutte le tolleranze sia dei cilindri, ovalizzazione ecc… sia dei nuovi segmenti. Non è stato necessario rettificare i cilindri ma giusto una ripresa alla trama di rifinitura dei microsolchi. La compressione è più che ottima. Ho lucidato le valvole e rettificato con la pasta le sedi valvole. Il resto non l’ho toccato in quanto il motore internamente è come se fosse nuovo.
Comunque provo ad allegare le foto

photos.fife.usercontent.google.com/pw/AP...h990-s-no?authuser=0

photos.fife.usercontent.google.com/pw/AP...1761-s-no?authuser=0

photos.fife.usercontent.google.com/pw/AP...h990-s-no?authuser=0

Di più
24/03/2025 17:25 #6 da frankynator
Risposta da frankynator al topic Recupero vapori olio TA 600 ‘96
ciao night.. io non riesco a vedere niente

Di più
24/03/2025 19:47 #7 da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic Recupero vapori olio TA 600 ‘96
Si vede solo un divieto di transito, c'è per caso da fare il giro dell'isolato per vederle?
Ciao Loris TA 600/99 nera

• Nightrider777
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/03/2025 20:30 #8 da Nightrider777
Ahahahaha, perdonatemi amici, probabilmente essendo foto mie sul mio google, a me le fa vedere.... provvedo subito ad inoltrate un'altro link

ibb.co/cSswG3Z4
ibb.co/TB4bR60J
ibb.co/qMwYR2m1

Spero si vedano

Di più
24/03/2025 21:38 #9 da paolo
Si vedono!

• Nightrider777
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/07/2025 16:15 #10 da Nightrider777
Aggiornamento dopo mesi… finalmente posso fare un punto della situazione ed aggiornare chi stava seguendo il topic.
allora, dopo aver sostituito per bene le guarnizioni dei coperchi punterie, facendo molta attenzione al montaggio, ho risolto definitivamente il problema del riempimento del tubo recupero vapori che in 250 km si riempiva tutto. Ora da quando ho effettuato il lavoro ho percorso circa 3000 km. Risultato? Meno di 2 cm di liquidi nel tubo ed il livello olio motore ancora a 3/4 dell’astina.
ovviamente da qualche giorno ho notato purtroppo trasudo della guarnizione del cilindro anteriore nella parte anteriore. Ma per quella più in là cercherò un palliativo ahaha. 
ovviamente ci tenevo ad aggiornarvi perché chi segue un post poi deve sapere come si conclude il problema. Grazie a tutti 
I seguenti utenti hanno detto grazie : gfleck

Di più
20/07/2025 08:20 #11 da frankynator
Risposta da frankynator al topic Recupero vapori olio TA 600 ‘96
certamente cosi si fa,grazie...

Di più
21/07/2025 08:18 #12 da paolo
Grazie Nightrider, é fondamentale avere sempre dei riscontri per aggiornare (mentalmente oltre che sul forum) problemi e relative soluzioni. Purtroppo sono in pochi a farlo, nell'internet di oggi la buona educazione è spesso un optional, tanti entrano chiedono (quando non addirittura pretendono senza nemmeno sbattersi un attimo a vedere sul sito) e poi dopo aver avuto la risposta (che si spera corretta) spariscono.