Skip to main content

'96 Transalp 600 - Problemi di carburazione

• fede0192
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/12/2024 18:02 - 21/12/2024 18:11 #1 da fede0192
'96 Transalp 600 - Problemi di carburazione è stato creato da fede0192
Buongiorno a tutti,
come anticipato nelle presentazioni sono entrato in possesso di una meravigliosa Transalp 600 del 96. Molto ben tenuta e con pochi km (39000). 
Purtroppo la moto è stata ferma 13 anni. Per ora ho proceduto a sostituzione olio, filtro olio, filto aria, candele, liquido di raffreddamento e batteria. Ho svuotato il serbatoio e drenato i carburatori, ho messo benzina nuova e additivo pulitore dei carburatori e ho tentato l'avviamento.
La moto è partita abbastanza in fretta e dopo un po' di sputacchi e scoppietti si è messa a girare molto bene. Tiene anche il minimo e gira in maniera pulita e silenziosa. 
Il problema, ahimè, è nel passaggio da un regime all'altro e nel superare i 4mila giri. Aumentando di giri il motore non sale in maniere pulita, strappa e fatica ad oltrepassare i 4 mila giri. 
Inoltre è molto impastata nel variare di regime.
Dopo aver fatto una decina di km sperando inutilmente che il pulitore dei carburatori facesse il suo effetto le ho tentate un po' tutte..
Parzializzando il condotto dell'aspirazione (prima con la mano, poi ho provato con nastro adesivo), il motore riprende bene, ha un buon passaggio da un regime all'altro e tira tutti i giri. 
Piu o meno avrò tappato l'80% della sezione del condotto.  Premetto che penso che non fosse stata toccata la carburazione prima dello stop e che mi è stato assicurato che al momento del fermo la moto era perfettamente funzionante, che cosa può essere secondo voi? 
Da un'ispezione visiva sia airbox, che manicotti che scatola filtro sembrano integri e senza crepe. 
L'unico danno che ho trovato è stato un foro nel filtrino aria secondario ma non credo che influisca cosi tanto (e comunque li sostituirò entrambi con ricambi nuovi) 
Per ora penso che andrò a revisionarla così per poter continuare queste prove su strada in maniera meno clandestina 

Ultima Modifica 21/12/2024 18:11 da fede0192.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2024 20:11 #2 da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic '96 Transalp 600 - Problemi di carburazione
Ciao Fede, mentre aspetti che qualcuno più competente di me ti dia una risposta ti dico la mia. Dunque se tappando l'aspirazione dell'aria la moto va come un gioiello vuol dire che da qualche parte l'aria passa, io controllerei molto bene che non ci siano rotture sui manicotti o sull'air box oppure che, i manicotti stessi, siano posizionati bene ai carburatori. Non so che filtro aria ai messo ma sul sito c'è scritto tutto per scegliere il filtro giusto . 
Ciao Loris TA 600/99 nera

Di più
22/12/2024 15:42 - 22/12/2024 15:42 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic '96 Transalp 600 - Problemi di carburazione
Come dice Loris o entra aria a valle dei carburatori quindi o sono montati male o i collettori hanno delle grosse crepe, o più probabilmente ci sono i getti del massimo ostruiti e la carburazione è corretta a bassi regimi ma non va quando entrano in funzione i getti del massimo. Con così tanti anni di inutilizzo è normalissimo, anzi a volte i carburatori sono da buttare perché i residui de benza evaporata li danneggia. Purtroppo devi aprire i carburatori e valutarne li stato, difficile un pulitore faccia effetto ma comunque prova a usarla ancora incrociando le dita.
Altra causa potresti avere le membrane a depressione completamente rotte (trovi tutto sul sito). In ogni caso un controllo dei carburatori è indispensabile.
Paolo
Dimenticavo .. sul Transalp 600 la carburazione non si tocca quasi mai anche perché a parte le viti aria che regolano ai bassi, sul resto non è affatto facile intervenire.
Ultima Modifica 22/12/2024 15:42 da paolo.

• fede0192
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/12/2024 21:10 #4 da fede0192
Risposta da fede0192 al topic '96 Transalp 600 - Problemi di carburazione
Ho qualche dubbio riguardo ai getti del massimo perchè in questa configurazione (nastro adesivo) il motore gira bene anche a gas aperto, non ha esitazioni e non sputacchia. Le membrane dei carburatori non penso siano tagliate altrimenti non funzionerebbero più a depressione e quindi il motore non salirebbe mai di giri. Forse potrebbero essere indurite a tal punto da avere bisogno di una maggiore depressione nel condotto per alzare il pistoncino che comanda la relativa saracinesca?
Oppure potrebbe essere le saracinesche dei carburatori ossidate e richiedere una maggiore depressione sulle membrane dei carburatori per scorrere verso l'alto?
Ammetto di non avere ancora provveduto a smontare l'airbox per ispezionare i componenti non visibili

Di più
22/12/2024 22:27 #5 da paolo
Parto dal fondo, i pistoni non si ossidano sono in alluminio con trattamento superficiale in teflon o materiali simili, le membrane rotte possono dare tanti problemi ma nel tuo caso l'imputato maggiore rimangono i getti del massimo e in genere i passaggi nel carburatore perché se passa poca benzina e parzializzi l'aria la carburazione torna ad essere accettabile quindi a potenza limitata ma il motore funziona apparentemente bene. Comunque dopo così tanta inattività un controllo dei carburatori è d'obbligo.

Di più
04/01/2025 19:59 #6 da Nightrider777
Risposta da Nightrider777 al topic '96 Transalp 600 - Problemi di carburazione
Ciao, una prova che faccio io sui miei mezzi d'epoca per capire se il problema è una falsa aspirazione nei collettori che provoca sfalsamenti, è spruzzare spray nei pressi dei manicotti, se si altera il minimo o senti cambiamenti, probabilmente vanno sostituiti i manicotti, in quanto induriti non aderiscono bene e quindi a valle dei carburatori entra aria. Io alla mia del 96 li ho sostituiti perché avevo i cilindri sporchi di benzina vecchia, quando li ho tolti erano talmente duri che sembravano di acciaio anziché di gomma ahhahah.
Oltre a ciò conviene sempre smontare tutto e revisionare i carburatori per stare tranquilli. Ma si questo argomento lascio parlare chi è più esperto di me. Io di solito me li revisioni e metto a punto da solo, ma sui Transalp so che quando tocchi i carburatori non ne esci più.

• fede0192
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
26/03/2025 10:00 #7 da fede0192
Buongiorno a tutti, 
come suggerito da molti a fine Gennaio ho provveduto a smontare i carburatori, aprire le vaschette e procedere ad una bella pulizia tramite liquido apposito. 
Ho poi smontato i getti ed i polverizzatori e li ho lavati più volte nella lavatrice ad ultrasuoni con apposito liquido, li ho soffiati e finalmente ne ho verificato i passaggi. Ho verificato la bontà delle membrane.

[img

Ora la moto va decisamente meglio e il motore prende tutti i giri.
Resta però un problema, soprattutto a freddo la moto presenta un'incertezza nell'erogazione della potenza tra 3500 e 4000 giri che è alquanto fastidiosa nella guida. Mantenendo l'aria tirata il problema è meno evidente, viceversa togliendo l'aria diventa più incisivo (soprattutto a motore relativamente freddo).
Anche agendo sulle viti del "fuel-air ratio" la situazione migliora ma il problema non sparisce completamente, resta comunque questo vuoto fastidioso soprattutto sotto tiro.
Vorrei avere un vostro prezioso parere sulle possibili cause di questo spiacevole inconveniente. 

• fede0192
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
26/03/2025 10:00 #8 da fede0192
[img

[img

• fede0192
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
26/03/2025 10:03 #9 da fede0192
[img

[img

• fede0192
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/04/2025 09:38 #10 da fede0192
Ciao a tutti, nessuno ha qualche idea?

Di più
11/04/2025 10:08 #11 da paolo
I carburatori sono un entità molto complessa difficile avere idee su un problema che evidentemente dipende ancora dai carburatori. Se lo fa prevalentemente a freddo e tirando lo starter diminuisce hai ancora qualche passaggio ostruito, dovresti provare a smontare pulire a ultrasuoni anche i carburatori se non l'hai già fatto. Altro non credo, naturalmente do per scontato che candele, filtro aria e manutenzione in genere sia a posto.
Nelle foto vedo lo spray per pulire i carburatori e il carburatore con le membrane montate, attenzione che prodotti aggressivi sono molto dannosi per le delicate membrane.

Di più
11/04/2025 10:31 #12 da gfleck
Risposta da gfleck al topic '96 Transalp 600 - Problemi di carburazione
Hai già provato a sincronizzare i carburatori dopo il montaggio?

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94

Di più
11/04/2025 11:24 - 11/04/2025 11:24 #13 da paolo
A meno di grossolani disallineamenti dovuti solo a una manomissione, l'allineamento è una regolazione "fine" che migliora leggermente la regolarità di funzionamento ma non risolve problemi di questa entità.
Ultima Modifica 11/04/2025 11:24 da paolo.

Di più
11/04/2025 12:00 - 11/04/2025 12:02 #14 da gfleck
Risposta da gfleck al topic '96 Transalp 600 - Problemi di carburazione
Sì, capisco, però bisogna considerare che la moto era ferma da 13 anni. Potrebbero esserci molteplici cause, per darvi un'idea, riporto qui di seguito i principali problemi che potrebbero generare questo sintomo, come indicato nel manuale Haynes.

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94
Ultima Modifica 11/04/2025 12:02 da gfleck.

• fede0192
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/04/2025 12:14 #15 da fede0192
Grazie a tutti, ricordo che candele, filtro aria, filtrini aria dei carburatori sono nuovi (oltre ad olio, filtro olio e liquido di raffreddamento). Ho già acquistato il kit per la revisione del rubinetto a depressione della benzina ma temo anche io che sia qualche passaggio interno ostruito nel corpo dei carburatori. Come scritto precedentemente ho smontato e lavato nella lavapezzi ad ultrasuoni solo i getti ed i polverizzatori, non fidandomi nello smontare completamente i carburatori. Nella foto spray e carburatori sono vicini ma ovviamente le membrane sono state smontate prima di usare il pulitore. Queste sono state verificate e unte con un velo di grasso al silicone. Non penso che c'entri niente il disallineamento. @gfleck in realtà delle migliaia di cause che riporti i problemi plausibili si riducono a molto pochi ... getti, membrane, e cosi via.
Forse posso ancora provare a rismontare i carburatori e smontare anche i galleggianti.
Se anche questo non dovesse bastare dovrò arrendermi a portarli da un carburatorista per una revisione

Di più
11/04/2025 12:24 #16 da paolo
Auguri... io di carburatoristi in grado di metterci mano non li ho mia trovati.
Io proverei a smontarli eliminare tutte le membrane varie, senza disassemblarli uno dall'altro che non serve e metterei tutto il blocco a lavaggio a ultrasuoni visto che ce l'hai, lo lascerei molto a lungo. I galleggianti vanno sicuramente controllati che siano integri e regolati correttamente.

Di più
27/05/2025 13:31 #17 da Riky 600 1991
Risposta da Riky 600 1991 al topic '96 Transalp 600 - Problemi di carburazione
Buongiorno a tutti. Ho da 1 anno comprato una bella transalp 600 del 91. ho il medesimo problema.
Se accelero piano la moto sale bene di giri fino al limitatore.
Se spalanco il cas a circa 3500 4000 giri si imballa per poi riprendersi.( secondo me i consumi sono elevati)
Le membrane sono state sostituite e il meccanico mi ha confermato che i getti sono a posto.
Ho fatto parecchi interventi anche in elettronica. Ma bo non so cosa fare.
Qualcuno ha qualche idea?

Di più
27/05/2025 13:33 #18 da Riky 600 1991
Risposta da Riky 600 1991 al topic '96 Transalp 600 - Problemi di carburazione
Buongiorno a tutti.
qualcuno mi sa dire se i carburatori della shadow 600 montano su transalp 600?
grazie. 

• fede0192
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/05/2025 14:58 #19 da fede0192
Buongiorno a tutti,
volevo condividere con voi la buona notizia. Ho rismontato i carburatori, disassemblato getti e galleggianti, tps,etc. Li ho lavati interi nella lavapezzi ad ultrasuoni. Ho pulito con alcol isopropilico le membrane e li ho rimontati. Ora il motore gira perfettamente, è grinotso, non ha buchi, nè incertezze

Di più
28/05/2025 18:44 #20 da paolo
Ottimo Fede.
Per Riky, se ti fa uno scherzo del genere o manca benzina, quindi qualche passaggio sporco o ostruito, ma anche aprendo piano dovrebbe comunque dare problemi per cui più probabilmente c'è ancora qualche problema sulle membrane, che membrane hai montato?
Il carburatore della Shadow ci dovrebbe stare visto che i motori sono quasi identici però non so se sia uguale visto che la Shadow è meno potente.