- Ringraziamenti ricevuti 1
'96 Transalp 600 - Problemi di carburazione
- fede0192
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
come anticipato nelle presentazioni sono entrato in possesso di una meravigliosa Transalp 600 del 96. Molto ben tenuta e con pochi km (39000).
Purtroppo la moto è stata ferma 13 anni. Per ora ho proceduto a sostituzione olio, filtro olio, filto aria, candele, liquido di raffreddamento e batteria. Ho svuotato il serbatoio e drenato i carburatori, ho messo benzina nuova e additivo pulitore dei carburatori e ho tentato l'avviamento.
La moto è partita abbastanza in fretta e dopo un po' di sputacchi e scoppietti si è messa a girare molto bene. Tiene anche il minimo e gira in maniera pulita e silenziosa.
Il problema, ahimè, è nel passaggio da un regime all'altro e nel superare i 4mila giri. Aumentando di giri il motore non sale in maniere pulita, strappa e fatica ad oltrepassare i 4 mila giri.
Inoltre è molto impastata nel variare di regime.
Dopo aver fatto una decina di km sperando inutilmente che il pulitore dei carburatori facesse il suo effetto le ho tentate un po' tutte..
Parzializzando il condotto dell'aspirazione (prima con la mano, poi ho provato con nastro adesivo), il motore riprende bene, ha un buon passaggio da un regime all'altro e tira tutti i giri.
Piu o meno avrò tappato l'80% della sezione del condotto. Premetto che penso che non fosse stata toccata la carburazione prima dello stop e che mi è stato assicurato che al momento del fermo la moto era perfettamente funzionante, che cosa può essere secondo voi?
Da un'ispezione visiva sia airbox, che manicotti che scatola filtro sembrano integri e senza crepe.
L'unico danno che ho trovato è stato un foro nel filtrino aria secondario ma non credo che influisca cosi tanto (e comunque li sostituirò entrambi con ricambi nuovi)
Per ora penso che andrò a revisionarla così per poter continuare queste prove su strada in maniera meno clandestina
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Navari Loris
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 40
Ciao Loris TA 600/99 nera
- paolo
-
- Moderatore
-
Altra causa potresti avere le membrane a depressione completamente rotte (trovi tutto sul sito). In ogni caso un controllo dei carburatori è indispensabile.
Paolo
Dimenticavo .. sul Transalp 600 la carburazione non si tocca quasi mai anche perché a parte le viti aria che regolano ai bassi, sul resto non è affatto facile intervenire.
- fede0192
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Oppure potrebbe essere le saracinesche dei carburatori ossidate e richiedere una maggiore depressione sulle membrane dei carburatori per scorrere verso l'alto?
Ammetto di non avere ancora provveduto a smontare l'airbox per ispezionare i componenti non visibili
- paolo
-
- Moderatore
-
- Nightrider777
-
- Nuovo Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 2
Oltre a ciò conviene sempre smontare tutto e revisionare i carburatori per stare tranquilli. Ma si questo argomento lascio parlare chi è più esperto di me. Io di solito me li revisioni e metto a punto da solo, ma sui Transalp so che quando tocchi i carburatori non ne esci più.
- fede0192
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
come suggerito da molti a fine Gennaio ho provveduto a smontare i carburatori, aprire le vaschette e procedere ad una bella pulizia tramite liquido apposito.
Ho poi smontato i getti ed i polverizzatori e li ho lavati più volte nella lavatrice ad ultrasuoni con apposito liquido, li ho soffiati e finalmente ne ho verificato i passaggi. Ho verificato la bontà delle membrane.
Ora la moto va decisamente meglio e il motore prende tutti i giri.
Resta però un problema, soprattutto a freddo la moto presenta un'incertezza nell'erogazione della potenza tra 3500 e 4000 giri che è alquanto fastidiosa nella guida. Mantenendo l'aria tirata il problema è meno evidente, viceversa togliendo l'aria diventa più incisivo (soprattutto a motore relativamente freddo).
Anche agendo sulle viti del "fuel-air ratio" la situazione migliora ma il problema non sparisce completamente, resta comunque questo vuoto fastidioso soprattutto sotto tiro.
Vorrei avere un vostro prezioso parere sulle possibili cause di questo spiacevole inconveniente.
- fede0192
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
- fede0192
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
- fede0192
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
Nelle foto vedo lo spray per pulire i carburatori e il carburatore con le membrane montate, attenzione che prodotti aggressivi sono molto dannosi per le delicate membrane.
- gfleck
-
- Anziano Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 6
-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94
- paolo
-
- Moderatore
-
- gfleck
-
- Anziano Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 6
-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94
- fede0192
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Forse posso ancora provare a rismontare i carburatori e smontare anche i galleggianti.
Se anche questo non dovesse bastare dovrò arrendermi a portarli da un carburatorista per una revisione
- paolo
-
- Moderatore
-
Io proverei a smontarli eliminare tutte le membrane varie, senza disassemblarli uno dall'altro che non serve e metterei tutto il blocco a lavaggio a ultrasuoni visto che ce l'hai, lo lascerei molto a lungo. I galleggianti vanno sicuramente controllati che siano integri e regolati correttamente.
- Riky 600 1991
-
- Nuovo Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 0
Se accelero piano la moto sale bene di giri fino al limitatore.
Se spalanco il cas a circa 3500 4000 giri si imballa per poi riprendersi.( secondo me i consumi sono elevati)
Le membrane sono state sostituite e il meccanico mi ha confermato che i getti sono a posto.
Ho fatto parecchi interventi anche in elettronica. Ma bo non so cosa fare.
Qualcuno ha qualche idea?
- Riky 600 1991
-
- Nuovo Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 0
qualcuno mi sa dire se i carburatori della shadow 600 montano su transalp 600?
grazie.
- fede0192
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
volevo condividere con voi la buona notizia. Ho rismontato i carburatori, disassemblato getti e galleggianti, tps,etc. Li ho lavati interi nella lavapezzi ad ultrasuoni. Ho pulito con alcol isopropilico le membrane e li ho rimontati. Ora il motore gira perfettamente, è grinotso, non ha buchi, nè incertezze
- paolo
-
- Moderatore
-
Per Riky, se ti fa uno scherzo del genere o manca benzina, quindi qualche passaggio sporco o ostruito, ma anche aprendo piano dovrebbe comunque dare problemi per cui più probabilmente c'è ancora qualche problema sulle membrane, che membrane hai montato?
Il carburatore della Shadow ci dovrebbe stare visto che i motori sono quasi identici però non so se sia uguale visto che la Shadow è meno potente.