- Ringraziamenti ricevuti 0
700 del 2009 fermo da molti anni - Tankerite?
- gabri001
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Come scritto nella sezione di presentazione, sono da pochi giorni possessore di un Transalp 700 del 2009. Ha appena 3mila km ma è ferma da molti anni.
Ho subito visto il serbatoio parecchio arrugginito all'interno, ma ho deciso di rischiare. Ho pensato "proviamo, al massimo non va". E infatti... primo giro in salita tutto bene. Secondo giro, benino ma prestazioni scarse. Terzo giro... la moto non supera i 3000 giri se non al minimo e in prima. Nessuna spia accesa e "buchi" proprio come quando manca benzina. Primo indiziato: il serbatoio e la sua sporcizia.
Credo sia necessario un bel giro di tankerite. Ma ho qualche perplessità: premetto che non ho ancora iniziato a smontare, ma ho visto sul manuale di officina che sotto al serbatoio oltre al tubo che parte dal gruppo pompa e che porta la benzina al sistema di alimentazione ci sono anche almeno due tubi di sfiato.
Ora, non vorrei fare "una toppa peggio del buco" andando ad otturare con la tankerite qualche passaggio aria. Sapete dirmi a cosa servono e che giro fanno esattamente all'interno del serbatoio?
Qualcuno ha già fatto il trattamento su un serbatoio 700 e sa darmi qualche suggerimento?
Fatto quello, spero che il motore torni a girare come si deve. Qualora siano necessari ulteriori interventi, credo che mi rivolgerò in Honda per evitare di iniziare a sostituire pezzi random...
Grazie a chi saprà aiutarmi!
Gabriele
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
- gabri001
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
- gabri001
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
- Dundo
-
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 65
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
- gfleck
-
- Premium Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 6
-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94
- gabri001
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
Io sinceramente non starei a perderci tempo ne cercherei uno usato.
- gabri001
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Discorso tubi di spurgo: uno dei due va dritto nel vano bocchettone (la sua estremità si vede a tappo aperto, di fianco al foro grande). L'altro è quello che serve a garantire la respirazione interna del serbatoio, e l'ingresso di aria man mano che la benzina scende. Termina in quello che visto dal basso sembra un bruciatore a gas, e che sembra essere in inox (curuosa questa cosa.....)
Nel trattamento con Tankerite il primo tubo non rappresenta un problema, essendo soltanto passate all'interno del serbatoio. Non c'è modo di fargli entrare lo smalto. Riguardo al secondo, invece, è bene prestare attenzione. Credo che dopo l'applicazione dello smalto sarà necessario soffiare aria compressa nel tubo per avere la certezza che i fori di areazione nella parte superiore restino liberi.
- gabri001
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Ma diciamo che se non lo trovo, il trattamento dovrebbe andare a buon fine e con 50 euro e qualche sera di lavoro mi levo la paura.
A preoccuparmi di più è la pompa. La soluzione certamente risolutiva è quella di sostituire tutto il blocco. Che costa 850 Euro!!!!
Alternativa è smontarlo pezzo pezzo, sperando che nulla si rompa. Sostituire la sola pompa bianca e restaurare tutte le parti arrugginite. Un lavorone, dall'esito incerto.... Sono ben accetti suggerimenti.
E poi... la speranza è che il calo di prestazioni sia limitato al discorso pompa / serbatoio. E che non sia scesa porcheria nel corpo farfallato.......
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 148
Per la pompa, potresti cercare qualcosa di after market, una volta appurata la pressione di lavoro magari.
Non e' detto che honda, non usi poi lo stesso pezzo anche su altre moto, ampliando la sfera di ricambi papabili.
- GG78
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 22
- GG78
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 22
Anni fa (tanti anni fa) recuperai il serbatoio di un vespino e quello di un fantic strada 125 e nonostante fossero fermi da 15 e 9 anni rispettivamente non erano conciati così male.
Il resto della moto invece, da quel poco che si vede sullo sfondo, sembra tenuta molto bene...
- paolo
-
- Moderatore
-
I due tubi sono così anche sul Transalp 650, quello passante è necessario perchè avendo il tappo incassato dopo la pioggia o il lavaggio se apri il tappo entrerebbe acqua nel serbatoio.
Il secondo è lo sfiato non so cosa possa essere il "bruciatore a gas".
Per la pompa bohhhh... se andava io proverei a dare una bella pulita eliminare la ruggine e se serve sulle parti ossidate dare una mano di vernice epossidica (resiste alla benzina) e cambiare il filtro che sarà stato otturato. In teoria è un filtro molto fine, se non hai fatto molta strada non dovrebbe essere passato sporco che possa aver danneggiato.
Io serbatoio se ne trovano tanti internamente perfetti ma con piccoli bozzi, ecco io piuttosto sistemerei l'esterno e non un interno così malridotto che oltre a non essere sicuro del risultato, alla lunga è molto probabile ti dia problemi.
- gabri001
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
La moto ha 3mila km. La smonti e nemmeno trovi polvere, per dire. Gomme originali. Non ha mai fatto nemmeno una revisione.Il resto della moto invece, da quel poco che si vede sullo sfondo, sembra tenuta molto bene...
- gabri001
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
L'ho presa conscio del problema e della potenziale rogna derivante, forte del fatto che un Transalp nel mio budget e con 3mila km era una cosa più unica che rara. Ho fatto bene? Ancora non l'ho capitoPur sapendo che la qualità di alcuni ni componenti della 700 è piuttosto bassa tendo davvero a non credere che possa essere dovuto solo al fermo, secondo me è entrata acqua o lasciato aperto in un luogo molto umido.
I due tubi sono così anche sul Transalp 650, quello passante è necessario perchè avendo il tappo incassato dopo la pioggia o il lavaggio se apri il tappo entrerebbe acqua nel serbatoio.
Il secondo è lo sfiato non so cosa possa essere il "bruciatore a gas".
Per la pompa bohhhh... se andava io proverei a dare una bella pulita eliminare la ruggine e se serve sulle parti ossidate dare una mano di vernice epossidica (resiste alla benzina) e cambiare il filtro che sarà stato otturato. In teoria è un filtro molto fine, se non hai fatto molta strada non dovrebbe essere passato sporco che possa aver danneggiato.
Io serbatoio se ne trovano tanti internamente perfetti ma con piccoli bozzi, ecco io piuttosto sistemerei l'esterno e non un interno così malridotto.
Sembra sia stata conservata non in un posto umido, ma certamente ha preso un po' di sole, occorrerà dare qualche prodotto ad alcune plastiche.
Quello che io affermo (impropriamete) che somiglia ad un bruciatore è il particolare inox che vedi in fondo nella prima foto, fatta dal foro inferiore ove sta la pompa. Sta subito sotto al bocchettone, e vedi chiaramente il tubino saldato su di esso.
Se decido di restaurare la pompa, senza svenarmi per cambiare tutto il blocco, posso trattare le parti in acciaio con gli stessi prodotti del kit Tankerite, che ho già acquistato. Proverò quelli per il serbatoio, vediamo come viene. E intanto tengo d'occhio per un serbatoio usato.
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
www.ebay.it/itm/135053603177?mkcid=16&mk...r=artemis&media=COPY
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
www.ebay.it/itm/135053603177?mkcid=16&mk...r=artemis&media=COPY
- paolo
-
- Moderatore
-
Purtroppo le Transalp si rovinano più a stare ferme che a usarle, in particolare il reparto alimentazione (i carburatori per i vecchi modelli) le parti in gomma e anche la meccanica se parcheggiata all'umido il motore si blocca in quanto si crea uno strato di ossido all'interno dei cilindri, non credo sia il tuo caso visto che il motore dici funziona bene ma comunque teoricamente una moto con 3000Km non vale di più di una con 40.0000 a meno di non essere certi che sia tenuta ferma con tutte le precauzioni che più passano gli anni da ferma più sono stringenti.
- gabri001
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-