Skip to main content

700 del 2009 fermo da molti anni - Tankerite?

• gabri001
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/07/2024 00:40 #1 da gabri001
700 del 2009 fermo da molti anni - Tankerite? è stato creato da gabri001
Ciao a tutti
Come scritto nella sezione di presentazione, sono da pochi giorni possessore di un Transalp 700 del 2009. Ha appena 3mila km ma è ferma da molti anni.
Ho subito visto il serbatoio parecchio arrugginito all'interno, ma ho deciso di rischiare. Ho pensato "proviamo, al massimo non va". E infatti... primo giro in salita tutto bene. Secondo giro, benino ma prestazioni scarse. Terzo giro... la moto non supera i 3000 giri se non al minimo e in prima. Nessuna spia accesa e "buchi" proprio come quando manca benzina. Primo indiziato: il serbatoio e la sua sporcizia.
Credo sia necessario un bel giro di tankerite. Ma ho qualche perplessità: premetto che non ho ancora iniziato a smontare, ma ho visto sul manuale di officina che sotto al serbatoio oltre al tubo che parte dal gruppo pompa e che porta la benzina al sistema di alimentazione ci sono anche almeno due tubi di sfiato.
Ora, non vorrei fare "una toppa peggio del buco" andando ad otturare con la tankerite qualche passaggio aria. Sapete dirmi a cosa servono e che giro fanno esattamente all'interno del serbatoio?
Qualcuno ha già fatto il trattamento su un serbatoio 700 e sa darmi qualche suggerimento?

Fatto quello, spero che il motore torni a girare come si deve. Qualora siano necessari ulteriori interventi, credo che mi rivolgerò in Honda per evitare di iniziare a sostituire pezzi random...

Grazie a chi saprà aiutarmi!
Gabriele

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/07/2024 00:49 - 30/07/2024 00:49 #2 da paolo
Non so la qualità dei pezzi della 700 ma i serbatoi dei ben più vecchi  600 e 650 non si ossidavano quasi mai anche lasciate ferme, quindi prima di decidere dovresti smontare pompa e galleggiante e vedere le effettive condizioni interne, per capire se può essere quello il problema.
Ultima Modifica 30/07/2024 00:49 da paolo.

• gabri001
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/07/2024 01:10 #3 da gabri001
Risposta da gabri001 al topic 700 del 2009 fermo da molti anni - Tankerite?
Domani faccio una foto. Guardando dal tappo è evidente il pessimo stato interno. Non so se quello sia l'unico problema, certamente pompa e tutto il resto vanno guardati. Ma la ruggine va sistemata...

• gabri001
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/09/2024 11:58 #4 da gabri001
Ho finalmente smontato serbatoio e pompa. Vorrei aggiungere alcune foto, ma non ci riesco. Da PC il tasto "Allegati" sembra non funzionare, e da Tapatalk mi chiede l'iscrizione VIP... Come devo fare??

Di più
03/09/2024 12:43 #5 da Dundo
Da tapatalk senza iscrizione dovrebbe essere lecito ma devi inserire una foto alla volta e forse c'è anche un limite numerico.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Di più
03/09/2024 14:01 - 03/09/2024 14:24 #6 da gfleck
Risposta da gfleck al topic 700 del 2009 fermo da molti anni - Tankerite?
Vai su questo sito ' imgbb.com/ ', carica l'immagine, poi seleziona 'BBCODE Immagine originale con link' e incolla il link qui.

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94
Ultima Modifica 03/09/2024 14:24 da gfleck.

• gabri001
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/09/2024 14:29 #7 da gabri001
Risposta da gabri001 al topic Re:700 del 2009 fermo da molti anni - Tankerite?
Riprovo a caricare alcune foto...

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk

Di più
03/09/2024 14:33 #8 da paolo
Porca miseria! Manco fosse il serbatoio di una Guzzi Galletto, ma cosa ci hanno messo dentro? L'acido muriatico???
Io sinceramente non starei a perderci tempo ne cercherei uno usato.

• gabri001
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/09/2024 14:37 #9 da gabri001
Grazie Dundo, con il tuo suggerimento sono riuscito a caricare. Selezionandole una per volta funziona.

Discorso tubi di spurgo: uno dei due va dritto nel vano bocchettone (la sua estremità si vede a tappo aperto, di fianco al foro grande). L'altro è quello che serve a garantire la respirazione interna del serbatoio, e l'ingresso di aria man mano che la benzina scende. Termina in quello che visto dal basso sembra un bruciatore a gas, e che sembra essere in inox (curuosa questa cosa.....)
Nel trattamento con Tankerite il primo tubo non rappresenta un problema, essendo soltanto passate all'interno del serbatoio. Non c'è modo di fargli entrare lo smalto. Riguardo al secondo, invece, è bene prestare attenzione. Credo che dopo l'applicazione dello smalto sarà necessario soffiare aria compressa nel tubo per avere la certezza che i fori di areazione nella parte superiore restino liberi.

• gabri001
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/09/2024 14:43 - 03/09/2024 14:44 #10 da gabri001
Si, Paolo, concordo. Infatti sto tenendo d'occhio i soliti siti per vedere se compare qualcosa di interessante. Ho anche un annuncio qui sul mercatino.
Ma diciamo che se non lo trovo, il trattamento dovrebbe andare a buon fine e con 50 euro e qualche sera di lavoro mi levo la paura.
A preoccuparmi di più è la pompa. La soluzione certamente risolutiva è quella di sostituire tutto il blocco. Che costa 850 Euro!!!!
Alternativa è smontarlo pezzo pezzo, sperando che nulla si rompa. Sostituire la sola pompa bianca e restaurare tutte le parti arrugginite. Un lavorone, dall'esito incerto.... Sono ben accetti suggerimenti.
E poi... la speranza è che il calo di prestazioni sia limitato al discorso pompa / serbatoio. E che non sia scesa porcheria nel corpo farfallato.......
Ultima Modifica 03/09/2024 14:44 da gabri001.

Di più
03/09/2024 15:22 #11 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Re:700 del 2009 fermo da molti anni - Tankerite?
Maaaama, che brutta cosa, spero tu l'abbia pagata...POCO!
Per la pompa, potresti cercare qualcosa di after market, una volta appurata la pressione di lavoro magari.
Non e' detto che honda, non usi poi lo stesso pezzo anche su altre moto, ampliando la sfera di ricambi papabili.

Di più
03/09/2024 18:58 #12 da GG78
Dando un'occhiata su bike-parts mi pare che sia montata solo su TA700 :(

Di più
03/09/2024 19:08 #13 da GG78
Comunque impressionante!
Anni fa (tanti anni fa) recuperai il serbatoio di un vespino e quello di un fantic strada 125 e nonostante fossero fermi da 15 e 9 anni rispettivamente non erano conciati così male.
Il resto della moto invece, da quel poco che si vede sullo sfondo, sembra tenuta molto bene...

Di più
03/09/2024 19:44 - 04/09/2024 08:52 #14 da paolo
Pur sapendo che la qualità di alcuni ni componenti della 700 è piuttosto bassa tendo davvero a non credere che possa essere dovuto solo al fermo, secondo me è entrata acqua o lasciato aperto in un luogo molto umido.
I due tubi sono così anche sul Transalp 650, quello passante è necessario perchè avendo il tappo incassato dopo la pioggia o il lavaggio se apri il tappo entrerebbe acqua nel serbatoio.
Il secondo è lo sfiato non so cosa possa essere il "bruciatore a gas".
Per la pompa bohhhh... se andava io proverei a dare una bella pulita eliminare la ruggine e se serve sulle parti ossidate dare una mano di vernice epossidica (resiste alla benzina) e cambiare il filtro che sarà stato otturato. In teoria è un filtro molto fine, se non hai fatto molta strada non dovrebbe essere passato sporco che possa aver danneggiato.
Io serbatoio se ne trovano tanti internamente perfetti ma con piccoli bozzi, ecco io piuttosto sistemerei l'esterno e non un interno così malridotto che oltre a non essere sicuro del risultato, alla lunga è molto probabile ti dia problemi.
Ultima Modifica 04/09/2024 08:52 da paolo.

• gabri001
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/09/2024 20:34 #15 da gabri001

Il resto della moto invece, da quel poco che si vede sullo sfondo, sembra tenuta molto bene...

La moto ha 3mila km. La smonti e nemmeno trovi polvere, per dire. Gomme originali. Non ha mai fatto nemmeno una revisione.

• gabri001
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/09/2024 20:44 #16 da gabri001

Pur sapendo che la qualità di alcuni ni componenti della 700 è piuttosto bassa tendo davvero a non credere che possa essere dovuto solo al fermo, secondo me è entrata acqua o lasciato aperto in un luogo molto umido.
I due tubi sono così anche sul Transalp 650, quello passante è necessario perchè avendo il tappo incassato dopo la pioggia o il lavaggio se apri il tappo entrerebbe acqua nel serbatoio.
Il secondo è lo sfiato non so cosa possa essere il "bruciatore a gas".
Per la pompa bohhhh... se andava io proverei a dare una bella pulita eliminare la ruggine e se serve sulle parti ossidate dare una mano di vernice epossidica (resiste alla benzina) e cambiare il filtro che sarà stato otturato. In teoria è un filtro molto fine, se non hai fatto molta strada non dovrebbe essere passato sporco che possa aver danneggiato.
Io serbatoio se ne trovano tanti internamente perfetti ma con piccoli bozzi, ecco io piuttosto sistemerei l'esterno e non un interno così malridotto.
L'ho presa conscio del problema e della potenziale rogna derivante, forte del fatto che un Transalp nel mio budget e con 3mila km era una cosa più unica che rara. Ho fatto bene? Ancora non l'ho capito :-)
Sembra sia stata conservata non in un posto umido, ma certamente ha preso un po' di sole, occorrerà dare qualche prodotto ad alcune plastiche.
Quello che io affermo (impropriamete) che somiglia ad un bruciatore è il particolare inox che vedi in fondo nella prima foto, fatta dal foro inferiore ove sta la pompa. Sta subito sotto al bocchettone, e vedi chiaramente il tubino saldato su di esso.
Se decido di restaurare la pompa, senza svenarmi per cambiare tutto il blocco, posso trattare le parti in acciaio con gli stessi prodotti del kit Tankerite, che ho già acquistato. Proverò quelli per il serbatoio, vediamo come viene. E intanto tengo d'occhio per un serbatoio usato.

Di più
03/09/2024 23:30 #17 da Remo-k-WIlliams

Di più
03/09/2024 23:30 #18 da Remo-k-WIlliams

Di più
04/09/2024 09:00 #19 da paolo

Purtroppo le Transalp si rovinano più a stare ferme che a usarle, in particolare il reparto alimentazione (i carburatori per i vecchi modelli) le parti in gomma e anche la meccanica  se parcheggiata all'umido il motore si blocca in quanto si crea uno strato di ossido all'interno dei cilindri, non credo sia il tuo caso visto che il motore dici funziona bene ma comunque teoricamente una moto con 3000Km non vale di più di una con 40.0000 a meno di non essere certi che sia tenuta ferma con tutte le precauzioni che più passano gli anni da ferma più sono stringenti.

• gabri001
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/09/2024 11:33 #20 da gabri001
Si Paolo, sono in accordo con quanto affermi, per le Transalp e per auto e moto in generale. Ma, si sa, in tutti gli acquisti c'è una componente oggettiva, razionale, e una più "emotiva"...