- Ringraziamenti ricevuti 3
Relè solenoide Avviamento
- Brik
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Less
Di più
09/09/2025 10:39 #1
da Brik
Relè solenoide Avviamento è stato creato da Brik
Ciao a tutti,
rieccomi a chiedere i vostri preziosi consigli.
Allora nel mese di luglio scorso dopo essere rimasto in panne con la moto ( circa due km a piedi con moto a traino per arrivare a casa) dopo le dovute verifiche stabilisco che il problema derivava dal relè solenoide sotto la sella .....
Acquisto un nuovo relè al costo di circa 15 € ( ho ancora lo scontrino) ma adesso da un paio di giorni il problema si ripresenta e quando la moto non parte basta dare qualche bottarella al solenoide e la moto va.....
Devo però aggiungere che secondo me dovrei mettere mano al motorino di avviamento ( revisione ) perchè tende a non attaccare subito alla pressione dello starter.
Avrei due domande per voi :
Ciao
rieccomi a chiedere i vostri preziosi consigli.
Allora nel mese di luglio scorso dopo essere rimasto in panne con la moto ( circa due km a piedi con moto a traino per arrivare a casa) dopo le dovute verifiche stabilisco che il problema derivava dal relè solenoide sotto la sella .....
Acquisto un nuovo relè al costo di circa 15 € ( ho ancora lo scontrino) ma adesso da un paio di giorni il problema si ripresenta e quando la moto non parte basta dare qualche bottarella al solenoide e la moto va.....
Devo però aggiungere che secondo me dovrei mettere mano al motorino di avviamento ( revisione ) perchè tende a non attaccare subito alla pressione dello starter.
Avrei due domande per voi :
- relè solenoide che ho acquistato scadente oppure è possibile sia stato danneggiato da qualcos'altro che non va?
- c'è modo di non smontare collettori di scarico per far uscire dalla sua sede il motorino di avviamento?
Ciao
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
09/09/2025 14:55 #2
da paolo
Risposta da paolo al topic Relè solenoide Avviamento
Quanti km ha? Esattamente quale è il problema? Non "attacca" o vibra?
Il motorino non ha mai dato problemi e che io sappia nessuno ha mai avuto necessità di revisionarlo nemmeno dopo 200.000 km, quindi io prima di revisionarlo guarderei bene il resto partendo dal regolatore di tensione che spesso sollecita il relè, poi batteria ovviamente e tutti i morsetti con un accurata pulizia di quelli della batteria e una spruzzata di WD40 in connettori e contatti, anche quello di avviamento al manubrio.
Il motorino non ha mai dato problemi e che io sappia nessuno ha mai avuto necessità di revisionarlo nemmeno dopo 200.000 km, quindi io prima di revisionarlo guarderei bene il resto partendo dal regolatore di tensione che spesso sollecita il relè, poi batteria ovviamente e tutti i morsetti con un accurata pulizia di quelli della batteria e una spruzzata di WD40 in connettori e contatti, anche quello di avviamento al manubrio.
- Brik
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Less
Di più
09/09/2025 15:00 #3
da Brik
Risposta da Brik al topic Relè solenoide Avviamento
Grazie Paolo...82mila circa la batteria ha 4 mesi di vita e i morsetti tutti controllati....quando non parte basta dare una scrollata al solenoide ( sto camminado senza fianchetto dx) anche con due dita e la moto parte ma quasi mai al primo colpo il motorino si sente come se facesse mezzo giro poi ritento e parte
Sai se ho una possibilità di scollegare e smontare il motorino senza togliere i collettori di scarito?
Sai se ho una possibilità di scollegare e smontare il motorino senza togliere i collettori di scarito?
- paolo
-
- Moderatore
-
09/09/2025 16:22 - 09/09/2025 16:50 #4
da paolo
Continuo a pensare che non sia il motorino anche perché non si spiegherebbe come mai toccando il relè parte.
Sinceramente rifarei tutti controlli che ti ho detto compreso controllare bene lo spinotto che si innesta sul relè magari provando con una pinzetta a stringere un pelo i morsetti e ovviamente una bella spruzzata di wd40 per le ossidazioni e una stretta/pulita a tutte le viti dei cavi grosso, (compreso quello sul motorino).
Il motorino come detto non l'ha mai smontato nessuno quindi non so aiutarti, comunque levare li scarico completo sono 8 viti molto più semplice che levare solo i collettori.
Sinceramente rifarei tutti controlli che ti ho detto compreso controllare bene lo spinotto che si innesta sul relè magari provando con una pinzetta a stringere un pelo i morsetti e ovviamente una bella spruzzata di wd40 per le ossidazioni e una stretta/pulita a tutte le viti dei cavi grosso, (compreso quello sul motorino).
Il motorino come detto non l'ha mai smontato nessuno quindi non so aiutarti, comunque levare li scarico completo sono 8 viti molto più semplice che levare solo i collettori.
Ultima Modifica 09/09/2025 16:50 da paolo.
- Brik
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Less
Di più
09/09/2025 16:35 #5
da Brik
Grazie Paolo vi aggiorno....
- Brik
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Less
Di più
15/11/2025 07:25 #6
da Brik
Ciao rieccomi e vi riporto quanto mi sta accadendo sperando che qualcuno mi possa dire la sua o darmi una dritta...Allora ho convissuto con il problema che vi ho descritto sopra fino a settimana scorsa...ma poi spinto dal vederci chiaro ho smontato il motorino di avviamento e ho trovato il motorino con solo 3 spazzole distrutte e il filo della 4 spazzola che appena faceva contatto sul rotore...ho acquistato il kit su baia e pulito e rimontato il tutto ma adesso il motorino si comporta il modo anomalo e come se si impuntassero le spazzole al rotore...infatti rimontato riesce a far partire la moto solo una volta...poi devo rimontato e ripulirlo...appena riesco metto foto grazie
- paolo
-
- Moderatore
-
15/11/2025 21:00 #7
da paolo
Purtroppo è difficile esserti di aiuto perché, come ti dicevo, quei motorini in tanti anni non c'è mai stata una casistica di guasti. Secondo me, se non risolvi velocemente, la soluzione più semplice è trovarne uno usato, essendo un componente per il quale non c'è richiesta ne trovi a decine a prezzi irrisori.
Comunque buono a sapersi che se pur rarissimo anche quello si può rompere.
Comunque buono a sapersi che se pur rarissimo anche quello si può rompere.
- Brik
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Less
Di più
18/11/2025 16:50 - 18/11/2025 18:19 #8
da Brik
Ciao Paolo/ tutti....risolto erano le molle delle spazzole che non davano pressione alle stesse, tale che le spazzole fossero ben pressate
sul rotore....avendo preso un kit economico sul web le molle fornite secondo me fanno..... va be....ho preso le vecchie molle dal supporto vecchio e ora parte all'istante....grazie magari la mia esperienza può servire....ciao
Ultima Modifica 18/11/2025 18:19 da Brik.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dundo