- Ringraziamenti ricevuti 0
Indice velocità gomme
- Marco76
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
08/03/2024 22:26 #1
da Marco76
Indice velocità gomme è stato creato da Marco76
Ciao a tutti
vorrei installare sul mio TA delle karoo 4 o dunloap trailmax raid....ma tutte le gomme tassellate per un 50 strada e 50 off road hanno indice di velocità inferiori a quello indicato nel libretto di circolazione.
voi avete avuto lo stesso problema? Come avete risolto?
Grazie
vorrei installare sul mio TA delle karoo 4 o dunloap trailmax raid....ma tutte le gomme tassellate per un 50 strada e 50 off road hanno indice di velocità inferiori a quello indicato nel libretto di circolazione.
voi avete avuto lo stesso problema? Come avete risolto?
Grazie
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- lleo
-
- Platino Utente
-
09/03/2024 11:32 #2
da lleo
XL 600 V '92
Risposta da lleo al topic Indice velocità gomme
Non sono un tecnico ma a logica, se la velocità massima riportata sulle gomme è inferiore a quella stabilita nel libretto non ci sono problemi. Il problema è il contrario, ossia gomme con velocità massima superiore a quella indicata nel libretto.
XL 600 V '92
- Marco76
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
09/03/2024 11:57 #3
da Marco76
Risposta da Marco76 al topic Indice velocità gomme
Ciao
Credo che sia esattamente il contrario...se indice velocità gomme è inferiore a quello del libretto sarei in contravvenzione...punto la maggior parte delle tassellate hanno velocità più bassa
Credo che sia esattamente il contrario...se indice velocità gomme è inferiore a quello del libretto sarei in contravvenzione...punto la maggior parte delle tassellate hanno velocità più bassa
- Gabor
-
- Platino Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 94
09/03/2024 13:25 #4
da Gabor
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Risposta da Gabor al topic Indice velocità gomme
Hai ragione. Ma se le tassellate sono M+S, secondo l'interpretazione che dà anche Motociclismo della circolare MTCT del 2016, si possono montare tutto l'anno, non solo stagionali come per le auto, senza aggiornare libretto e con codice velocità inferiore, purché M o superiore.Ciao
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
- Marco76
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
09/03/2024 13:46 #5
da Marco76
Risposta da Marco76 al topic Indice velocità gomme
Grazie !!!
Questo non lo sapevo
Questo non lo sapevo
- lleo
-
- Platino Utente
-
09/03/2024 23:32 #6
da lleo
XL 600 V '92
Per cui nel libretto viene indicata la velocità minima che le gomme possono gestire? Mi sembrerebbe un'assurdità se non fossimo in italia. A meno che il motivo tecnico è un altro che non capisco.
XL 600 V '92
- paolo
-
- Moderatore
-
10/03/2024 00:23 - 10/03/2024 00:26 #7
da paolo
Risposta da paolo al topic Indice velocità gomme
Lleo.... l'indice di velocità è la velocità massima che una gomma può sopportare prima di esplodere (o danneggiarsi), per cui ogni moto in base alla velocità che può sviluppare avrà il suo indice (spesso molto superiore all'effettiva velocità) è logico che se lo monti superiore non rischi nulla mentre inferiore non va bene.
La deroga è solo per le gomme M+S con indice di velocità minimo M (che corrisponde a 130 km/h) ma in teoria dovresti mettere sul cruscotto una targhetta che ricordi di non superare questa velocità. Attenzione che M+S delle moto non coincide con quello auto, per le moto non esiste alcun obbligo invernale di gomme invernali o catene, ma è vietata la circolazione in caso di nevicata o neve a terra anche se montano gomme M+S.
p.s. il Tenere di serie a libretto anche la m+s e ha pure un adesivo sul cruscotto.
La deroga è solo per le gomme M+S con indice di velocità minimo M (che corrisponde a 130 km/h) ma in teoria dovresti mettere sul cruscotto una targhetta che ricordi di non superare questa velocità. Attenzione che M+S delle moto non coincide con quello auto, per le moto non esiste alcun obbligo invernale di gomme invernali o catene, ma è vietata la circolazione in caso di nevicata o neve a terra anche se montano gomme M+S.
p.s. il Tenere di serie a libretto anche la m+s e ha pure un adesivo sul cruscotto.
Ultima Modifica 10/03/2024 00:26 da paolo.
- lleo
-
- Platino Utente
-
10/03/2024 12:18 #8
da lleo
XL 600 V '92
Ah ecco, ho capito. Ora quadra con le varie indicazioni.
XL 600 V '92