- Ringraziamenti ricevuti 7
Re:Allegerire TA 650
- Filzi
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
- TA 650 blu - Savona
Less
Di più
06/10/2021 21:59 #1
da Filzi
Allegerire TA 650 è stato creato da Filzi
Ciao a tutti, scusate se l'argomento sarà banale per molti, mo ho qualche dubbio e provo ad esporlo.... mi piacerebbe alleggerire un pochino la mia transalpona (TA 650 del 2001) per poterla portare con più tranquillità sullo sterrato.
Mi chiedevo ad esempio... sostituendo la batteria originale con una litio e tutto lo scarico (collettore + silenziatore) con il kit Arrow quanti Kg si possono risparmiare? E poi ne avrei un reale beneficio? Ci sono altri interventi del genere relativamente semplici da attuare? ...tipo mettermi a dieta
Mi chiedevo ad esempio... sostituendo la batteria originale con una litio e tutto lo scarico (collettore + silenziatore) con il kit Arrow quanti Kg si possono risparmiare? E poi ne avrei un reale beneficio? Ci sono altri interventi del genere relativamente semplici da attuare? ...tipo mettermi a dieta
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
07/10/2021 01:24 #2
da paolo
Risposta da paolo al topic Allegerire TA 650
Sicuramente ogni cosa che fa risparmiare peso e allo stesso tempo evitare di montare accessori inutili o troppo pesanti è sempre e comunque positivo, soprattutto nell'uso off, ma non aspettarti rivoluzioni nella guida, per quelle dovrebbe dimagrire di almeno una ventina di kg, obiettivo impossibile.
- AsK
-
- Amministratore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 117
07/10/2021 08:41 #3
da AsK
AsK (Verona)
SputOil '93
Risposta da AsK al topic Re:Allegerire TA 650
Beh, dai, con una bella dieta è fattibile, sentire il Franz per info 
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
AsK (Verona)
SputOil '93
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 148
07/10/2021 11:40 #4
da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Re:Allegerire TA 650
DIrei che e' come dice paolo, a meno di non effettuare modifiche radicali, la moto resta pesante. Per avere un'idea, puoi cercare su FB Samuele Marchese Osteopata, che ha lavorato parecchio sulla sua moto, alleggerendola, ma anche stravolgendola nell'estetica.
- paolo
-
- Moderatore
-
07/10/2021 12:22 #5
da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Allegerire TA 650
Senza interventi radicali cosa si risparmierà Remo?
Scarico completo di padellozzo direi parecchio, passi dagli oltre 10Kg a 4-5. Li almeno 6Kg li risparmi tutti più 2-3 della batteria sei a una decina. Non male, secondo me ne vale la pena, pur come ho detto non stravolgendo la moto. Altro è difficile fare se non eliminare eventuali telai telaietti bauletti accessori vari.
Scarico completo di padellozzo direi parecchio, passi dagli oltre 10Kg a 4-5. Li almeno 6Kg li risparmi tutti più 2-3 della batteria sei a una decina. Non male, secondo me ne vale la pena, pur come ho detto non stravolgendo la moto. Altro è difficile fare se non eliminare eventuali telai telaietti bauletti accessori vari.
- Filzi
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
- TA 650 blu - Savona
Less
Di più
07/10/2021 12:40 #6
da Filzi
Risposta da Filzi al topic Re:Allegerire TA 650
Grazie Paolo, chiarissimo.
Remo, per curiosità vado a vedere la moto che mi hai indicato, ma non volgio imbarcarmi in interventi radicali, mi piace l'estetica originale della mia Transalpona.
Ho anche un'altro dubbio malsano che mi gira in testa: tra la TA 600 prima serie che è la più leggera e la mia TA 650 si sente tanto la differenza di peso in off?
Remo, per curiosità vado a vedere la moto che mi hai indicato, ma non volgio imbarcarmi in interventi radicali, mi piace l'estetica originale della mia Transalpona.
Ho anche un'altro dubbio malsano che mi gira in testa: tra la TA 600 prima serie che è la più leggera e la mia TA 650 si sente tanto la differenza di peso in off?
- paolo
-
- Moderatore
-
07/10/2021 13:40 #7
da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Allegerire TA 650
Si, abbastanza, anche perché ci ballano 15Kg, aggiungi che oltre al peso si sente molto la diversa impostazione sia per la conformazione di sella e serbatoio (sopratutto sella poco adatta all'off quella del 650) e poi per le geometrie più stradali della 650.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Filzi
- Filzi
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
- TA 650 blu - Savona
Less
Di più
07/10/2021 15:45 #8
da Filzi
Risposta da Filzi al topic Re:Allegerire TA 650
Ok grazie mille dei chiarimenti!