Skip to main content

Problema avviamento Transalp 700

• paolo.d
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/05/2024 13:47 #1 da paolo.d
Problema avviamento Transalp 700 è stato creato da paolo.d
Ciao a tutti, dopo una lunga pausa invernale in concomitanza di alcuni lavoretti la mia Transalp 700 ha iniziato ad avere un problema in avviamento.L'avviamento da freddo e anche dopo una pausa di 15/20 minuti è stranamente lungo nel senso che deve girare un po' prima di avviarsi, mentre se la spengo e dopo 30 secondi la riaccendo parte quasi normalmente.La moto era stata elaborata con decat, rapid bike Easy, terminale e filtro kn ma ora è stata riportata tutta completamente originale e il difetto è rimasto.Poi motorino avviamento revisionato con pulizia e sostituzione spazzole che l'anno scorso ogni tanto si puntava, candele ngk iridium nuove (ma ho provato anche quelle di prima quando non presentava difetti), batteria buona, ho provato anche a mettere in parallelo una batteria auto.
Brancolando al buio perché la spia FI e HISS una volta in moto si spengono, ho sostituito il pickup-ckp-sensore posizione albero motore ma non è cambiato niente.Ho provato con la chiave di scorta pensando all'HISS ma niente.Due anni fa avevo sostituito pompa benzina e anche regolatore pressione perché non saliva di giri ecc.La moto quando è avviata funziona normalmente e anche bene, niente sussulti o mancanza di prestazioni.Mi viene da pensare a un problema di alimentazione perché quando parte dopo aver insistito un po' col motorino avviamento la moto resta a 2000 giri poi scende, sembra quasi parta magra e poi va a posto.Potrebbe essere il TPS? o qualcosa del circuito avviamento a freddo, arricchitore ecc ecc?
A sto punto manca solo il sensore ECT ma se fosse lui segnerebbe lo stesso la temperatura a cruscotto?Dovrei provare con una diagnosi da concessionario Honda... Ma senza spie accese... Avrebbe senso?
Si accettano consigli.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2024 14:49 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Problema avviamento Transalp 700
Mi spiace Paolo ma la conoscenza della 700 è piuttosto limitata, inoltre avendo molta elettronica diventa difficile capire cosa potrebbe essere. Sicuramente un passaggio in officina specializzata con la giusta attrezzatura può essere una buona idea anche se purtroppo la diagnostica su questa moto non è molto evoluta. Se dovessi azzardare un ipotesi io controllarei la pressione della pompa benzina o qualche regolatore del flusso che magari fa perdere pressione.
I seguenti utenti hanno detto grazie : paolo.d

Di più
20/05/2024 16:13 #3 da giampietro
Risposta da giampietro al topic Problema avviamento Transalp 700
l'azzardo è del tutto verosimile, infatti il circuito alimentazione carburante è dotato di valvola automatica che mantiene in pressione il circuito carburante a valle della pompa immersa anche quando la pompa è inattiva. Nel caso di perdita pressione L'avviamento lungo potrebbe essere spiegato con il tempo necessario alla pompa per il ripristino della pressione nel circuito, non conosco nello specifico questo impianto, ma tipicamente circa 5 bar se è del tipo "return-less", piuttosto che circa tre bar se è del tipo con regolatore pressione sul rail, quindi con circuito di ritorno al serbatoio. La pressione potrebbe sfuggire anche da un iniettore che gocciola, ma in tal caso partirebbe non tanto magra ma grassa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : paolo.d

• paolo.d
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
20/05/2024 23:08 - 20/05/2024 23:38 #4 da paolo.d
Risposta da paolo.d al topic Problema avviamento Transalp 700
Grazie a tutti... Pensavo al ECT ma in effetti è venuto il momento di andare a colpo un po' più sicuro perché ho buttato 75 euro per il pickup (e mi è andata anche bene di averlo trovato a prezzo) e mi girano un po'... Purtroppo il discorso pompa è verosimile e proverò con un manometro in serie per vedere un po' cosa succede...
Vi farò sapere.

P.s. questo circuito viaggia con 3,5 bar di pressione... Io due anni fa ho sostituito il gruppo del regolatore pressione con uno di una deauville ma ho scoperto proprio ora che la deauville viaggia a 3,2/3,0 bar... anche se all' epoca avevo fatto delle ricerche ma non avevo trovato nulla... ... ... ... Io avevo sostituito il mio regolatore qperché il fenomeno di meccanico che metteva mano prima di me aveva accrocchiato il galleggiante (mi pare di aver fatto un post a suo tempo) e montato una pompa più grossa (credo perché avesse in casa solo quella) e alla fine il regolatore era andato in mona nel senso che la moto partiva benissimo a freddo ma sopra i 4/5000 murava anche in folle per poi alla fine non prendere più neanche i 4000 in quinta marcia... Una volta sostituito il blocco del regolatore con quello che ho trovato usato di una deauville 700 (a suo tempo di nuovo non si trovava nulla se non a 500 e passa euro tutto il gruppo pompa) ha funzionato tutto per circa 5000km... C'è da dire che deve essere una perdita di pressione nel rail a moto spenta perché una volta avviata va benone...
Ultima Modifica 20/05/2024 23:38 da paolo.d.

• paolo.d
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/06/2024 12:37 #5 da paolo.d
Risposta da paolo.d al topic Problema avviamento Transalp 700
Beh, che dire ho aperto il gruppo pompa dopo due anni e circa 6000km si e no... (due anni fa avevo sistemato il galleggiante, montato una pompa nuova in luogo della pompa montata precedentemente e un regolatore pressione usato proveniente da una Deauville) e sono rimasto sbalordito... in senso negativo.
Ma la benzina che spacciano per tale nei distributori vari (perchè io uso fare benzina almeno in 3/4 benzinai differenti), è così orripilante o sono io che sono terribilmente sfigato?!?
Premetto che da riserva avevo appena messo 10 litri di Q8 100 ottani e mah... ho aperto il gruppo pompa e la benzina dentro mi sembrava troppo oleosa, ma non aveva odori strani assimilabili al gasolio o similari... era un po' unta/appiccicosa... Va beh quindi vado a sostituire il gruppo filtro/regolatore pressione che è uno scatolotto bianco in cui si inserisce la pompa e il tubo in ferro alta pressione che va ai corpi farfallati... e da lì è uscita una graniglia nera come dei residui di depositi del serbatoio (ma il mio serbatoio fortunatamente è ok) il mondo intero, liquido nero non infiammabile, non saprei cosa potesse essere, di certo agghiacciante.
La pompa ora gira più forte e fa un rumore diverso, quasi brutto per certi versi, ma non è cambiato nulla in peggio e neanche in meglio.
Il problema alla fine è la batteria che è carica, tiene la carica, ma non ha più lo spunto a sufficienza per far girare abbastanza forte il motorino di avviamento.
La prima volta che avevo provato a fare ponte con la batteria della macchina non so come mai non era cambiato nulla, probabilmente era la combo batteria fiacca+regolatore benzina intasato.
Diciamo che "la spesa inutile" può essere riassunta solo con i 110 euro del pickup che si poteva evitare e che un volpone su subito.it mi ha scippato quello usato funzionante.
La Transalp ora va benone! (si spera)

Di più
07/06/2024 09:01 #6 da Travel600V
Risposta da Travel600V al topic Problema avviamento Transalp 700
No, non sei tu sfigato, stai tranquillo. Quando lavoravo in officina, ho perso il conto degli iniettori del gasolio che ho dovuto mandare dal pompista per colpa dei gasoli schifosi, pieni d'acqua e di altra robaccia. Idem per la benzina.

Quel liquido nero non infiammabile che hai trovato, è, probabilmente e banalmente... olio!

Perché c'è l'olio nella benzina? Perché spesso, soprattutto i distributori piccoli di aziende private, utilizzano le autocisterne anche per altri trasporti, e non è raro che vengano utilizzate per gli smaltimenti di olio esausto.

Poi, però, andrebbero lavate bene. Se non le lavi bene, l'olio si mischia con la benzina e te lo ritrovi dentro alle cisterne dei distributori.

Penso che la spiegazione più probabile sia questa.