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Re:Turbolenze su TA 650
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tecnica.transalp.it/problemi-noti/varie/78-turbolenze.html
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Ma non credo perché sono più altro rispetto al parabrezza di quasi 20 cm...Ho fatto la prova ad abbassarmi di 10 cm circa e la situazione migliorapaolo ha scritto: Intendevo montarne uno più basso.
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Se ne monto un altro più basso è peggiopaolo ha scritto: Intendevo montarne uno più basso.
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A me interessa sentire il motoreGala ha scritto: Io con il deflettore ho risolto ma non ti aspettare la protezione totale. Io sono 1,80. Per la regolazione più in verticale lo tieni peggio è, l’inclinazione deve seguire quella del parabrezza in modo che ti convogli l’aria via sopra al casco
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Io però sono più basso (175) e ho il 600
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Sono 1,84 m e soffro/soffrivo il problema turbolenze.
Non sono un esperto di aerodinamica però leggendo qua e la posso pure io confermare che più è alto il cupolino più turbolenze avrai (a meno che ad un certo punto il cupolino è così alto da coprirci totalmente, tipo parabrezza della vespa)
Se non ho capito male le turbolenze si creano per l' effetto di avere due pressioni diverse, una più alta nella parte subito dopo il cupolino (generalmente dove c'è la nostra testa) e una più bassa che si trova proprio sotto il bordo cupolino. Questa differenza di pressione crea turbolenze che in sostanza non sono altro che zone dove il flusso dell' aria è disturbato quindi non lineare e sul Transalp quando il pilota ha una determinata altezza si ritrova la testa proprio li in mezzo.
Per risolvere o quanto meno averne di meno le soluzioni ci sono:
1) Su Tecnicatransalp qualcuno ha "tagliato" il cupolino originale, quindi ha abbassato e non alzato. In questo modo la zona di turbolenza magari invece che sul casco si è spostata più giù (per esempio zona collo/petto). Certo meno turbolenza sul casco la più spinta continua del vento.
2) si può usare un deflettore come quello che ho, NON RISOLVE AL 100% ma aiuta parecchio. Inoltre scarica un po' di vento dalle spalle (dopo averlo usato per due anni un giorno l'ho tolto e sono scappato a rimetterlo).
3) Cupolino più alto dell'originale, qui ci sono gli GIVI e tanti altri, ma se non si ha l'altezza giusta potrebbe essere pure peggio...
4) Usare un cupolino particolare fatto su misura da un artigiano che si chiama Fabio Goffi. Questo cupolino ha una specie di canale interno che convoglia aria nella zona a pressione più bassa quindi cerca di avvicinare i valori delle due pressioni. Io non voglio fare pubblicità anche perché non ho avuto modo di provarlo, ma invito chi c'è l'ha a raccontarci qualcosa.
5) ho letto di gente che sul cupolino originale ha fatto dei fori per far passare aria nella zona a bassa pressione, certo l'estetica non è delle migliori.
Che dire, io ti consiglio di provare con un deflettore: è plug&play, costa poco, male che va lo rivendi perché è standard per tutte le moto e arricchisce l'estetica.
Ti consiglio di prendere quello con l'attacco che non necessita di modifiche alla moto.
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Beh si, considera anche l'altezza è diversaSchimiro ha scritto: Si migliora di parecchio... Certo nel tuo caso di più che da me perché sulla mia è montato suo cupolino originale che è più basso.
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Ciao Gulipo,Gulipo 91 post=12304 ha scritto: Non potete capire la mia emozione... Sentivo il motore a 130 km/h.... Piango
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ti capisco
Io sono alto 1,88 e, con il cupolino Givi ero nell'area turbolenze, insomma peggio che con il cupolino originale. Ho aggiunto un deflettore e ho risolto perfettamente. Ho fatto una vacanza da 3000 km, sempre solo suono del bicilindrico. Questo il deflettore che ho preso io
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