- Ringraziamenti ricevuti 0
Re:transalp 2001 riaccesa dopo 10 anni
- nico68
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Ho riaccesa la mia transalp 650 del 2001 dopo 10 anni ,non si accendeva. ho dovuto cambiate il filtro benzina, completamente deteriorato, serbatoio arrugginito, l'ho messo a posto con una specie di tankerite, Ho dovuto cambiare i getti dei minimi e schiuso i massimi al carburatore. La moto è ripartita, e prendeva i giri. In movimento però i giri si bloccavano a 4500giri, e solo se la moto era in una strada in pianura riusciva ad arrivare ei giri massimi. Quindi, visto l'inconveniente, ho deciso di cambiare le membrane. La moto adesso va molto peggio, rimane sui 3000 giri, rimonto le mie membrane, e non succede nulla, rimane sempre si 3000. rimonto le nuove facendo attenzione passo passi, al rimontaggio e nulla. C'è qualcosa che non va nella carburazione, ma non so più dove mettere le mani, QUALCUNO DI VOI MI SA AIUTARE, MI PUO' dire QUALCOSA,
GRAZIE
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
Anzitutto, le membrane non dovrebbero influire sul minimo (sempre se non rimangono aperti i pistoni ma quello lo vedresti subito, basta non montere l'air box o gli spilli non sono montati correttamente) perché rimangono sempre un po' aperte, che poi fa il minimo è la valvola a farfalla o il circuito dell'aria, per cui controlla bene il cavo del gas e quello dello starter, controlla bene anche i due pistoncini dello starter (quelli che stanno dietro il raccordo curvo nero di plastica) per svitarlo e sfilarli ma soprattutto per riavvitarli devi tirare l'aria (o lo starter chiamalo come vuoi) altrimenti non riesci. Se ancora non risolvi visto che la moto ti dava problemi comunque, difficilmente imputabili alle membrane almeno se non erano rotte rismonta tutto e ripuliscilo bene se fosse possibile con una macchina a ultrasuoni (le hanno alcuni meccanici e gli orologiai) rimontalo con cura metti un filo di olio al silicone sui pistoni delle valvole a depressione che aiuta lo scorrimento dopo anni di inutilizzo. Se ancora non va...in casi estremi... estremi rimedi, procurati un altro carburatore, se non ti serve con le membrane sane lo trovi a relativamente poco.
- Rexie
-
- Giovane Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 6
- paolo
-
- Moderatore
-
- Rexie
-
- Giovane Utente
-
- nico68
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 0
- Rexie
-
- Giovane Utente
-
Riguardo le candele ho detto appunto che la causa probabile sono i polverizzatori e/o lo spillo conico usurati. Urge revisione dei carburatori con gli appositi kit.
- paolo
-
- Moderatore
-
Se trovate un carburatorista in grado di metterci davvero le mani fatemelo sapere, io in 20 anni non ne ho mai trovati (a parole alcuni, pochi a dire il vero, ma che nel concreto sanno metterci mano e conoscono i principi di funzionamento e sanno risolvere i problemi nessuno).
I problemi noti risolvibili dei carburatori sono:
Sporco dovuto a residui dopo lungo inutilizzo (solo se lasciata ferma perché ha 3 filtri quindi di sporco nelle vaschette non ne arriva).
Membrane rotte
Pistoni a depressione che non scorrono
Manomissioni varie o sostituzione di pezzi inadatti (dal galleggiante che viene mosso e mal regolato a varie altre sostituzioni con pezzi soprattutto non originali e di bassa qualità tipo galleggianti getti ecc. )
Filtro aria farlocco (meiwa color carta del pane)
Problemi irrisolvibili
Sporco e corrosione dovuto a residui dopo lungo inutilizzo (a volte non c'è storia non vanno più)
Usura boccole leveraggio comando gas su carburatori molto sfruttati (aspira aria e non c'è ricambio almeno non c'era)
Manomissioni varie (a volte non si riesce più a ripristinare)
Le cose più strane che ho visto in questi anni:
Carburatore che fa inspiegabilmente carburazione molto grassa a parità di getti filtro ecc. anche cambiando spilli. Questo capita spesso e da molti anni anche su moto simili con km simili manutenzione identica che abbiano consumi sullo stesso percorso molto diversi.
Carburatore che non va, anche pulito con ultrasuoni cambiato tutto il cambiabile non va più, tre casi: due su una 89 e una 97 rimaste ferme a lungo un altro su una 93 usata pochissimo.
Carburatore di un 650 preso usato che perde benzina, mai riuscito a trovare il problema, ho provato con acqua di tutto probabilmente è caduto è si è fatta qualche microfessura interna.
Ciao
Paolo
- Rexie
-
- Giovane Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
- Rexie
-
- Giovane Utente
-
P.S.: se risolvo, alleluia. Diversamente le tiro a lucido entrambe e le metto sotto vetro in esposizione nel mio garage. Hai visto mai che le cerchi il museo Honda o Suzuki. Nel frattempo sta arrivando una inglese ad iniezione. ?
- paolo
-
- Moderatore
-
Ciao
Paolo
- Rexie
-
- Giovane Utente
-
Posso provare ma, per dirti, nel Suzuki ho quelle di grado termico standard e fa più o meno lo stesso difetto. Più diluito nel tempo, ma lo fa.
- SharkyRM
-
- Premium Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 34
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Rexie
-
- Giovane Utente
-
Però nel frattempo ho capito il motivo per cui pure il Suzuki tendeva a imbrattare le candele. Devo comunque acquistare il kit di revisione perché ho qualche perdita, ma la storia delle candele che si imbrattavano non potreste mai immaginare a cosa era dovuta. Ora non lo fa più...
- paolo
-
- Moderatore
-
- Rexie
-
- Giovane Utente
-
Strano a dirsi, non ci ho fatto granché caso nemmeno quando ho smontato la forcella anteriore per la revisione. Anche perché avrei voluto sostituire pure le pastiglie dei freni, già che avevo smontato tutto, ma le SBS che cercavo non erano disponibili ed ho dovuto ordinarle.
Insomma, arrivate le pastiglie finalmente mi concentro sulle pinze. Allento i dadi, sollevo l'anteriore della moto e mi accorgo che la ruota gira sì, ma non proprio libera. Le pastiglie strisciano sensibilmente sui dischi. Con le pastiglie nuove, poi, peggio di peggio. Eppure i pistoncini si muovono liberamente e rientrano con poco sforzo. Preciso che le pinze sono le stesse Nissin che monta il Transalp e anche la Hornet. Dunque, vado per provare il gioco assiale: niente, almeno provando a mano. Smonto tutto e provo ad estrarre la staffa flottante da ciascuna pinza usando una leva: niente. Provo con la morsa a comprimere: niente. Perni superiori misteriosamente ma irrimediabilmente bloccati! Vai a sapere il perché ed il per come!
Alla fine ho preso una coppia di pinze di seconda mano, il kit di revisione e adesso ho una moto che ha perso una cinquantina di chili a spostarla da fermo e, soprattutto, ha acquistato una nuova vitalità e non mi imbratta più le candele.
- paolo
-
- Moderatore
-
Il fatto di faticare un po di più per un motore non comporta alcun problema se non al massimo un aumento dei consumi.
- Rexie
-
- Giovane Utente
-
Il fatto è, a mio modesto avviso, che il motore molto semplicemente era soggetto ad ingolfarsi, poiché quando cercavo di superare un certo regime (più o meno il muro dei 4.000 giri) dovevo aprire esageratamente il gas. La cosa, peraltro, avveniva solo durante il tragitto di ritorno, che nel mio caso significa percorso in salita, ovvero massimo sforzo. Capirai che, tra l'attrito dei freni, la pendenza, il caldo siciliano, i giri arrivavano coi loro tempi. Li ottenevo, infatti, su tratte relativamente pianeggianti e aprendo con parsimonia il gas. Quelle volte che esageravo, ora mi rendo conto, si manifestava la seghettatura.
- paolo
-
- Moderatore
-
Ciao
Paolo