Skip to main content

Assicurazione

• FraArenzano
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/04/2026 22:30 #1 da FraArenzano
Assicurazione è stato creato da FraArenzano
Ciao a tutti ragazzi, grazie di avermi accettato nel vostro gruppo. 
ho appena comprato un transalp 6 serie del 2000. Lo ho intestato a mia sorella ma siccome lo userò solo io, volevo sapere se potete darmi una mano per fare una assicurazione come mezzo d'epoca. Se mi sapete dire che pratiche devo fare e a che assicurazione é meglio che mi rivolge.

Grazie mille Fra

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/04/2026 08:02 #2 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Assicurazione
ICao Fra, intanto passa dalla sezine presentazione e dicci un po piu di te.
Poi per l'assicurazione come mezzo d'epoca, non e' semplicissimo...
L'intestatario, DEVE essere iscritto ad un motoclub affiliato FMI, poi bisogna ottenere la certificazione come mezzo di interesse storico, sempre tramite FMI.
Una volta espletati questi passaggi, c'e' un broker, MARSH, convenzionato FMI, che pratica tariffe agevolate. Ma il tutto deve essere intestato alla stessa persona, nel caso appunto, tua sorella.
Trovi tutto spiegato sul sito di federmoto.

Di più
20/04/2026 11:28 #3 da gfleck
Risposta da gfleck al topic Assicurazione
Se ne hai solo una, non so se ti conviene fare l'assicurazione per i mezzi storici. Io con Prima Assicurazione pago 180 euro.

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94

Di più
20/04/2026 12:49 #4 da Andreatv
Risposta da Andreatv al topic Assicurazione
Per avere le migliori agevolazioni la moto dovrebbe avere almeno 30 anni. Io ho due Transalp e un dr600, tutte e 3 over 30. Iscritte al registro storico FMI, ho pagato la tessera solo l'anno in cui le ho iscritte e poi basta. Assicurate con generali come storiche pago circa 50 euro l'anno l'una con guida esclusiva.

Di più
21/04/2026 10:40 #5 da gfleck
Risposta da gfleck al topic Assicurazione
Non sapevo che Generali avesse un’assicurazione dedicata ai veicoli storici, buono a sapersi.

Lascio un link a chi possa interessare:

www.generali.it/assicurazione-auto/auto/...azione-auto-storiche

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94

Di più
23/04/2026 14:44 #6 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Assicurazione
ragazzi, la convenzione tra FMI con il broker Marsh per avere la polizza agevolata con la Unipol inizia a non essere più conveniente...
Le tariffe sono aumentate, trovate il tutto qui:
www.federmoto.it/convenzione-fmi-marsh-u...rrenza-dal-1-maggio/

Per farvi un esempio, io che vivo al Sud, l'anno scorso con polizza cumulativa per tre moto pagavo 190€, ora ne chiedono 101€ cadauna....
Per una polizza singola, per la Transalp quest'anno avrei dovuto pagare 236€ quando su PRIMA.IT mi veniva 168€.
Se metti in conto lo sbattimento per iscriverla e il costo annuale della tessera non so quanto sia conveniente, perciò valutate bene!
Alla fine per quest'anno ho assicurato con Marsh la Transalp ed il Vespone a 202€, ma mi sa che l'anno prossimo dico ciao ciao a FMI

ps: per la Campania c'è un tariffario dedicato, trovate tutto al link che ho messo.

Di più
23/04/2026 14:50 #7 da elio
Risposta da elio al topic Assicurazione
In generale aumenteranno tutte in quanto la Legge di Bilancio 2026 (Legge 30 dicembre 2025, n. 199), pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 301, ha introdotto un aggiornamento fiscale che riguarda alcune garanzie accessorie dell’assicurazione auto, con decorrenza 1° gennaio 2026.

Cosa cambia?

Il Governo ha disposto un aumento delle aliquote fiscali applicate alle seguenti garanzie:

Assistenza Stradale
Infortuni del conducente
Questa variazione non dipende dalle compagnie assicurative, ma da una manovra fiscale nazionale. Di conseguenza, il costo finale delle garanzie coinvolte potrebbe risultare più alto.

Ad esempio per Genertel aumentano:

Assistenza Stradale Top
Assistenza Stradale Estesa
Assistenza Stradale Auto Elettriche
Infortuni del conducente
Diaria per infortunio del conducente
Assistenza Telematica

_
_ / /\_ Elio Mangraviti
/ /\/ \_\ elio.mangra@libero.it
/L/ I S S T A Milano
/_/ TA '92 over 180K
TA 750
www.transalp.it

Di più
24/04/2026 09:22 #8 da Remo-k-WIlliams
COme dice il caro Schimiro,prezzi aumentati! Con Marsh, ho assicurato il solo GIlera, che non avendo una storia assicurativa, mi sarebbe costato troppissimo. per le altre e per le auto, sono con Prima. Il cui vantaggio e' di avere uno sconto sulla polizza se col link dedicato assicuri o fai assicurare un altro mezzo.
Con la polizza del KTM ho assicurato l'auto ottenendo uno sconto al rinnovo di 50€, con quella dell'auto ho assicurato l'Africa, ottenendo uno sconto di 30€.

Di più
24/04/2026 12:13 #9 da lleo
Risposta da lleo al topic Assicurazione
Grazie dell'informazione. Non sapevo che genertel avesse una polizza del genere. Devo provare a sentire quanto chiedono. Certo che se fosse anche 10 Euro meno della Marsh conviene. Alla fine sono 80 o 90 Euro della tessera FMI, che quest'anno è aumentata, 119 l'assicurazione siamo a più di 200.

XL 600 V '92

Di più
24/04/2026 13:06 #10 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Assicurazione
Ragazzi, prendete in considerazione anche la possibilità di poterla bloccare. PRIMA lo permette, FMI (almeno quella che ho io no).

Di più
24/04/2026 14:15 #11 da Remo-k-WIlliams
Un paio di risposte al volo:
Ileo, ma che tesseraFMI hai? Al mio Motoclub, sono 60€.
Rosario, io ho rifatto l'assicurazione Marsh per il GIlera, dopo la data degli aumenti e posso fare la sospensione, infatti si riattacca a GIugno.

Di più
24/04/2026 15:12 #12 da Skybike64
Risposta da Skybike64 al topic Assicurazione
Occhio solo che Prima, se non ha cambiato le regole, permette un solo soccorso all'anno.
Io la avevo sulla macchina e l'ho mollata per quello.
Il primo soccorso me lo avevano bruciato per una banale batteria scarica e, quando si è rotta la pompa benzina, ho dovuto pagare il soccorso

Ciauz

Marco

Di più
24/04/2026 15:46 - 24/04/2026 15:50 #13 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Assicurazione
Ciao Sky, con Prima nel contratto della moto leggo questo: Assistenza Stradale: tutte le prestazioni sono fornite per annualità assicurata per un massimo di due eventi con il livello Base e per un massimo di tre eventi con il livello Super.
In effetti ho controllarto e per il contratto auto è uno. Però in soli due anni con l'auto ho risparmiato più di 500€ quindi mi pago ben più di un traino!

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
Ultima Modifica 24/04/2026 15:50 da Dundo.

Di più
24/04/2026 15:51 #14 da Skybike64
Risposta da Skybike64 al topic Assicurazione
Si vede che hanno perso un po' di clienti e hanno adeguato :-)

Ciauz

Marco

Di più
24/04/2026 17:00 #15 da Remo-k-WIlliams
Io non ho preso il soccorso, sono socio ACI e nel caso uso i loro servizi.
Avendo piu mezzi, dovrei aggiungere una opzione per ogni polizza, cosi come ho una mia assicurazioe per gli infortuni ed una mia polizza di tutela legale.
Per i mezzi ho solo RC

Di più
24/04/2026 22:54 #16 da lleo
Remo ho la tessera del motoclub Italia. Ho letto che per gli altri motoclub devi pagare la tessera del motoclub più quella dell'fmi anche se scontata, per cui non mi conveniva.

XL 600 V '92

Di più
27/04/2026 13:46 #17 da nesta
Risposta da nesta al topic Assicurazione
A febbraio, x partecipare ad un corso, mi serviva la tessera FMI (non sportiva). C'é un motoclub al paesello (pochi membri, coetanei e amici dall'infanzia che si sostengono così) che me l'ha fatta x 50e con tanto di maglietta ma tanti altri chiedono 40 euro

Di più
28/04/2026 12:20 #18 da lleo
Stamani sono stato in una agenzia dei ladri veneziani per informarmi sulla polizza.
Non so dove abbiate preso quelle cifre ma oltre al fatto che forniscono solo rca, assistenza stradale e legale, niente top, medio, bassa, andrei a pagare 180 e rotti Euro. Per me possono anche fallire.

XL 600 V '92

Di più
28/04/2026 12:30 #19 da Remo-k-WIlliams
Ileo, intanto per capire, in che classe sei con la moto?

Di più
28/04/2026 16:55 #20 da lleo
tredicesima. Ho fatto presente ai tizi dell'agenzia delle varie opzioni delle tariffe che avete indicato sopra ma loro hanno detto che hanno solo quelle che ho scritto

XL 600 V '92

Moderatori: VinoRossoMauriziok.