- Ringraziamenti ricevuti 91
Cronaca di un venerdì tagliandoso
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
è toccato quindi un tagliandone fai da te: olio, filtro olio, candele, filtro aria, liquido del radiatore e liquido freni.
Ho comprato tutto il necessario (se non ricordo male sui 90€), mi sono fatto prestare la famigerata chiave candele della Transalp e venerdì scorso mi sono chiuso in garage pensando di concludere il tutto in mattinata ma ho sforato nel pomeriggio…
Si, sempre lei, la solita candela imboscata (anteriore sinistra) mi ha dato un bel da fare, ma me l’aspettavo perché anche la prima volta dovetti usare pazienza…
Ma stavolta ci sono state due sorpresine inaspettate:
1)Ho trovato il tubicino della depressione (quello che va dal cilindro al rubinetto benzina) crepato proprio all’uscita del cilindro, ho tagliato la parte rovinata e l’ho inserito con la parte buona, ci è voluto un attimo. Domanda; avevo notato che era da un po' di tempo che soprattutto a caldo l’avviamento era difficoltoso (bisognava tenere il pulsante per due o tre secondi per farla partire) pensavo fossero le candele ed il filtro aria logori (circa 38.000 km dall’ultima sostituzione), sta di fatto che ora che il tubicino è intero e candele/filtro nuove parte immediatamente, era lui il possibile problema?
2) Non so come fate voi, ma io per sfilare il tubo della benzina dal serbatoio divento scemo (oltre il dolore alle dita). Non ne voleva sapere di sfilarsi (si, avevo spostato la graffetta) l’innesto in metallo del rubinetto ha quella forma che fa in modo di ancorare il tubo e sfilarlo è veramente difficile, insomma prima ho provato a sfilarlo a mani nude, tirando in tutte le direzioni, poi con una pinza in modo delicato ho cercato di farlo ruotare intorno all’innesto perché pensavo fosse incollato (non lo era e ruotava tranquillamente) ma di sfilarsi proprio niente… Ho provato per una mezz’ora, poi come la pazienza è finita ed il dolore alle dita ha preso il sopravvento non ci ho visto più ed ho usato la pinza per tirare…. Risultato? a tagliando finito vado ad accendere la moto che parte subito, ma vedo una bella perdita di benzina dall’innesto del tubo… Ok, me ne vado nell’orto faccio una scorpacciata di mandarini, recupero la pazienza e torno a vedere il danno. Mi accorgo che nel momento in cui ho usato la pinza ho tagliato il tubo proprio a filo dell’innesto al serbatoio… va bene, anche qui taglio la parte rovinata e cerco di infilarlo solo che risultava corto, per entrare entrava, ma era troppo tirato. Due possibili soluzioni: mettere tutto il tubo nuovo, ma bisognava smontare di nuovo il serbatoio e soprattutto il box filtro aria (cosa che onestamente non me la sono sentita perché sicuramente rimettere gli attacchi in gomma sui carburatori non è per me cosa facile, oltretutto i gommini saranno belli ed ingottiti) allora visto che in fondo il tubo benzina non è a pressione sono andato di giunzione…. Sono andato dal negozio di ricambi agricoli vicino casa ed ho preso mezzo metro di tubo per carburante da aggiungere all'esistente che ho tagliato alla misura giusta. Per collegarlo a quello nuovo ho usato un doppio maschio che vedete in foto (li il nuovo tubo era già inserito). Ok ok arrivo alla domanda, ma voi il tubo benzina come lo sfilate dall’attacco del rubinetto?
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
2)La pinza pinzetta piccola meglio se a becchi curvi) va bene ma non la devi usare sul tubo ma tra il tubo e il rubinetto facendo leva. In mancanza della pinzetta un bel cacciavitone.
Riguardo al tubo che hai messo io odio i tubi con telatura esterna e mai lo userei (ognuno ha le sue fisse) metterei uno con telatura interna come gli originali.
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Non ne sono certo al 100% però mi pare di ricordare che il suo tubo (a meno che prima di me qualcuno l'abbia sostituito) è interamente in gomma senza tela, appena posso controllo la parte che mi è avanzata.
p.s. metto una noticina per la pinza a becchi curvi nel mio diario dove annoto tulla la manutenzione che faccio
Grazie ancora
- paolo
-
- Moderatore
-
In commercio trovi quelli come il tuo o quelli con la telatura tra uno strato e l'altro di gomma qui lo vedi bene è l'anello chiaro che vedi.
amazon.it/benzina-carburante-SAEJ30R7-fascetta-morsetto/dp/B0CLHD3C3S
- Navari Loris
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 43
Saluti Loris TA 600/99 nera
- paolo
-
- Moderatore
-
Per la vite di scarico, sempre se hai fatto tu il cambio olio, probabilmente l'hai serrata troppo, a me capita sempre con i tagliandi (obbligatori) fatti dalle officine,quando torno a casa allento sempre vite scarico olio e filtro olio perché poi al successivo (se lo devo fare io) so che sarà un problema svitarle.
Per le valvole armati di tanta pazienza e se riesci segna bene la regolazione iniziale facendo piccoli aggiustamenti.
Ricordati che i punti di regolazione sono ogni due giri motore, se non riesci a svitare il dado centrale sul carter sinistro (di alluminio si rovina spesso senza svitarsi) non stare a impazzire, leva due candele e fai ruotare il motore muovendo la ruota mettendo in marcia.
Buon lavoro!!!
- lleo
-
- Platino Utente
-
Comunque avresti potuto rimontare una parte per volta per capire qual'era la causa dei problemi all'avviamento. Avendo rimontato tre parti è difficile capire quale fosse quella scatenante, o quali fossero.
XL 600 V '92
- Navari Loris
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 43
Ciao Loris 600/99 nera
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Mi sono accorto che dal tubo che collega il circuito di raffreddamento tra i due cilindri c'è una leggerissima perdita di liquido refrigerante (qualche goccia...).
Ho già ordinato gli o-ring originali dal sito honda ricambi, ho letto la sezione tecnica del sito e guardato un po' di video.
Qualche anima pia ha qualche raccomandazione iaggiuntiva?
p.s.
avessi saputo, li avrei cambiati durante il tagliando visto che avevo sostituito il liquido refrigerante...
Vi ringrazio.
- paolo
-
- Moderatore
-
Se non ricordo male qualcuno aveva anche costruito una pinza con sue semicerchi che entravano esattamente negli spacchi delle clip ma credo sia una cosa adatta solo se é tutto "inchiodato".
- Filzi
-
- Anziano Utente
-
- TA 650 blu - Savona
- Ringraziamenti ricevuti 7
anche la mia Transalpona ha la perdita dal tubetto tra i cilindri.
Ho provato diverse volte a risolverla, prima pulendo ed ingrassando gli OR vecchi e poi sostituendoli con OR nuovi e poi pulendo ed ingrassando gli OR nuovi...
Non sono mai riuscito a risolvere definitivamente la perdita. Dopo ogni pulizia o sostituzione degli OR la perdita inizialmente diminuisce e poi piano piano riaumenta (soprattutto in inverno quando il freddo evidentemente irrigidisce la gomma)
Dunque per ora mi sono arreso e tengo un fazzoletto di carta sotto il tubetto che ogni tanto sostituisco
Il lavoro di per se sarebbe molto semplice, se non fosse in una posizione veramente antipatica e se hai le mani grandi la complicazione aumenta...
Uniche raccomandazioni che ti direi sono di stare attento a muovere il tubetto bello dritto quando lo fai traslare avanti ed indietro per arrivare agli OR e di armarti di tanta tanta pazienza
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Quel tubetto é in una posizione infame, secondo me ti conviene prima pulire molto, molto bene la zona con un pennello, benzina o altro pulitore e aria compressa levando le clip e poi spruzzarci un buon lubrificante (tipo wd40 o olio al silicone) e fare il lavoro a motore tiepido che ammorbidisce la gomma.Dai video comunque non sembra difficile.
Se non ricordo male qualcuno aveva anche costruito una pinza con sue semicerchi che entravano esattamente negli spacchi delle clip ma credo sia una cosa adatta solo se é tutto "inchiodao".
Grazie Paolo, metteròin pratica il tutto.
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Ciao Rosario,
anche la mia Transalpona ha la perdita dal tubetto tra i cilindri.
Ho provato diverse volte a risolverla, prima pulendo ed ingrassando gli OR vecchi e poi sostituendoli con OR nuovi e poi pulendo ed ingrassando gli OR nuovi...
Non sono mai riuscito a risolvere definitivamente la perdita. Dopo ogni pulizia o sostituzione degli OR la perdita inizialmente diminuisce e poi piano piano riaumenta (soprattutto in inverno quando il freddo evidentemente irrigidisce la gomma)
Dunque per ora mi sono arreso e tengo un fazzoletto di carta sotto il tubetto che ogni tanto sostituisco
Il lavoro di per se sarebbe molto semplice, se non fosse in una posizione veramente antipatica e se hai le mani grandi la complicazione aumenta...
Uniche raccomandazioni che ti direi sono di stare attento a muovere il tubetto bello dritto quando lo fai traslare avanti ed indietro per arrivare agli OR e di armarti di tanta tanta pazienza
Grazie per le dritte FILZI, spero di non arrivare anch'io al fazzoletto o all'assorbente
- paolo
-
- Moderatore
-
Una buona precauzione é tenere cambiato il liquido ogni 3-4 anni perché col tempo, soprattutto quello originale usato da honda sui 600 e forse anche sui 650, perde le proprietà antiossidanti e si possono degradare alcune parti in metallo (esempio più concreto le giranti delle pompe sui primi 600) e dare problemi di questo genere.
Usate sempre i nuovi liquidi rossi molto più adatti ai motori in alluminio (dopo aver fatto un paio di risciacqui al circuito se prima conteneva quelli azzurri).
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
- Schimiro
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Rimontato quasi tutto, mi manca di fissare bene le carene ed il paramotore, l'ho messa in moto e lasciata al minimo fino all'intervento della ventola.
Come ho già scritto, il cambio degli o-ring in se e per se è abbastanza semplice (grazie a voi e a youtube) ovviamente se ci si cimenta senza documentarsi credo che ci sia il rischio di caricarla su un furgone per portarla da un meccanico....
Il 90% del lavoro è: smontare/montare paramotore (nel mio caso per agevolare il recupero del liquido radiatore dato che l'avevo cambiato a fine febbraio), carene, serbatoio e scaricare/ricaricare il liquido.
Grazie a tutti per il supporto.