Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Re:Riflessione su interfoni moto.

Di più
21/09/2021 12:37 #1 da Schimiro
Buongiorno a tutti,
pensando agli interfoni mi chiedevo; ma per poter rispondere/fare telefonate, ascoltare musica, seguire le indicazioni del navigatore è davvero indispensabile utilizzare un interfono da 200€?
È da un po' di tempo che sotto il casco uso dei semplici auricolari a filo e con l'assistente di Google faccio tutto quello che scrivevo prima. Addirittura con il casco integrale tenendo il microfono all'interno del casco stesso l'audio di chi mi ascolta è perfetto.
Si, il filo non è il massimo certo, e molto probabilmente con la legge non si è a posto, ma ho scoperto che ci sono anche sistemi senza filo con altoparlante e microfono da lasciare in modo fisso dentro il casco che costano meno di 30€. Ci sono app studiate apposta per parlare da moto moto indipendentemente dalla distanza e dal numero di persone.
Non è polemica, ma solo voglia di capire, cosa ha di più un'interfono?
Grazie.



Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: dvdjap

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2021 16:54 - 21/09/2021 18:30 #2 da AsK
Risposta da AsK al topic Riflessione su interfoni moto.

ma ho scoperto che ci sono anche sistemi senza filo con altoparlante e microfono da lasciare in modo fisso dentro il casco che costano meno di 30€. Ci sono app studiate apposta per parlare da moto moto indipendentemente dalla distanza e dal numero di persone.


L'argomento è di notevole interesse (per me e per quelli che non hanno il vile dinero).
uuuh .... nomi, dati, fatti! :-)
La cosa si fa sempre più interessante!
:-)
I stay tuned 


AsK (Verona)
SputOil '93


Ultima Modifica 21/09/2021 18:30 da AsK.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2021 17:58 - 21/09/2021 18:28 #3 da AsK
Risposta da AsK al topic Riflessione su interfoni moto.
Risposta di @Baz (non capisco perché non si leggono i suoi post)

E ho speso 140 di 2 per me e la moglie poi ognuno fa come crede


AsK (Verona)
SputOil '93


Ultima Modifica 21/09/2021 18:28 da AsK.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2021 18:19 #4 da Schimiro
Ho visto questi si Amazon, ce ne sono di vari tipi
www.amazon.it/s?k=cuffie+casco+moto&crid..._sb_ss_ts-doa-p_1_13



Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: AsK

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2021 18:22 #5 da Schimiro
Per le app da usare per parlare da moto a moto letto che ce ne una specifica fatta dai "Pastori in moto" solo che al momento funziona solo con Android. Però se me può benissimo usare una generica come Discord (qui il consulente è mio figlio... :-) )

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: AsK

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2021 18:33 #6 da AsK
Risposta da AsK al topic Re:Riflessione su interfoni moto.

Schimiro post=5279 ha scritto: Per le app da usare per parlare da moto a moto letto che ce ne una specifica fatta dai "Pastori in moto" solo che al momento funziona solo con Android. Però se me può benissimo usare una generica come Discord (qui il consulente è mio figlio... :-) )

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Aaah che cul .... uso solo Android :-)
Adesso vado a curiosare "Pastori in moto" e "Discord"
Thanks a lot per le info :-)


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2021 18:51 #7 da Schimiro
Quella dei Pastori in moto ha la particolarità di riconnettersi da sola se viene perso il segnale internet, le altre ti costringerebbero a fermarti (magari togliere i guanti) per rilanciare l'app.

Riflettevo sul fatto che in fondo la necessità è quella di avere altoparlante e microfono dentro al casco (con o senza filo che sia, senza certamente meglio).
Gli smartphone eseguono app a non finire: navigatori, lettori musicali, telefonate, chiamate di gruppo il tutto senza usare le mani, ma semplicemente con il famoso "OK GOOGLE".
Immaginate la scena; domenica mattina si organizza un giro in gruppo. Ognuno esce di casa per raggiungere il punto dell'appuntamento ed indipendente dalla distanza oppure da chi sta per partire ora o è già partito si può tranquillamente colloquiare, mica male no?


Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2021 19:03 #8 da AsK
ma ... il problema, credo sia, che tutti devono avere la stessa app? no?
 


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/09/2021 20:31 #9 da Schimiro
Si, sicuramente

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: AsK

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/09/2021 12:50 #10 da Dundo
Ciao, interessanti gli auricolari per casco diretti al cel.
Per curiosità ho tirato fuori i vecchi auricolari dell'interfono a cavo Roland e con l'adattatore vanno perfettamente con lo smartphone. E sono di qualità altissima.
Tornando alla tua prima domanda metto giù due pensieri.
La comunicazione via app dipende dal segnale internet che in molti posti di montagna non è ben presente, quindi verrebbe a mancare proprio dove potrebbe essere più necessaria.
Ad esempio nel Rustico io e Remo eravamo in comunicazione in quanto abbiamo lo stesso interfono che permette fino a 4 moto. Dalla valle alla vetta, per tutta l'Assietta, e in tutti i posti dove andiamo, possiamo comunicare, indipendentemente dal segnale internet.
Altra cosa, se più persone sono collegate la comunicazione è disturbata anche dai rumori, e un impianto base di auricolari e microfono non dispone certo di filtri antifruscio. Non so se l'app attiva dei filtri, ma temo che possa esserci molto rumore. Inoltre non so come possa essere gestito decentemente l'accavallamento di voci (e rumori). Gli intefoni migliori si sono sempre distinti per la qualità del suono e lo smorzamento dei rumori.
Vale la pena provare comunque, ben vengano evoluzioni!

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2021 13:29 #11 da Schimiro
Ciao Dundo, ho letto con attenzione il tuo messaggio.
Riassumendo; gli interfono a parte il discorso collegamento con il telefono (perché se fosse solo per quello con delle cuffie bluetooth o con un semplice auricolare con filo sarebbe la stessa cosa) hanno in più il fatto che in sostanza sono anche delle ricetrasmittenti che indipendentemente dal segnale internet riescono a comunicare tra loro con il solo limite della distanza, limite che in campo aperto in genere non è mai al di sotto degli 800 metri (almeno così ho letto nelle caratteristiche degli interfono) a tutto questo si aggiunge il discorso attenuazione rumori di fondo (che in effetti se non usi un integrale non è poco...).
Domenica scorsa abbiamo fatto delle prove con un mio amico, eravamo su due moto diverse entrambi con casco integrale con sottogola, auricolare con filo e microfono piazzato avanti la bocca e abbiamo fatto una chiamata vocale con whatsapp.
Audio perfetto, confermo che in zone non coperte da internet la linea cadeva, ma whatsapp provvedeva in moto automatico a ripristinare la chiamata appena c'era rete (una figata) credo faccia una serie di tentativi se poi continua a non esserci rete non lo fa più e bisogna provvedere da se (nel mio caso con i comandi vocali). La figata sta nel fatto che arrivati in prossimità di casa mia io mi sono fermato, sono sceso dalla moto e sono salito su, lui ha continuato per circa cinque chilometri fino a casa sua e parlavamo senza problemi, in sostanza nessun limite di distanza.
Credo che la cosa migliore sia un interfono per essere certo di poter parlare anche senza segnale internet, ma per quanto possibile usarlo come ponte con lo smartphone.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.287 secondi