Targhe clonate : che cosa fare

Esperienza ormai giornaliera mi induce ad affrontare un problema che potrebbe colpire ognuno di noi e a cercare di dare piccoli suggerimenti su come difendersi in caso venga notificato un verbale di contestazione per divieto di sosta o per essere entrati in una zona a traffico limitato ecc. ecc., in paesi in cui non siete stati nei giorni in cui avreste commesso l’infrazione o in cui non siete mai stati.

E’ evidente che il problema che dobbiamo affrontare è quello delle targhe clonate.
Ormai la situazione è così degenerata che si “viaggia” a una media di centinaia di denunce al mese.

Dispiace dirlo ma il grosso dei ricorsi riguarda la Campania e in particolare Napoli, dove, secondo le statistiche, si concentrerebbe il maggior numero di truffatori.

Che cosa può fare allora chi si trova in una situazione del genere?
Innanzitutto va presentata una denuncia alla Procura della Repubblica che dovrebbe aprire un fascicolo contro ignoti e avviare le indagini del caso.

Nel frattempo, ai sensi dell’articolo 386 del C.d.S. (DPR n. 495/1992), si può o meglio si deve presentare un ricorso che può essere anche inviato a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno (da inviarsi entro 30 giorni dal ricevimento della multa) allo stesso Comando (di Vigili urbani, Carabinieri o Polizia) che ha emesso la contravvenzione, specificando che si tratta di "notificazione del verbale a soggetto estraneo" e chiedendone quindi l'archiviazione.

Personalmente, viste anche le difficoltà che si possono incontrare nel reperire il comando che ha emesso il verbale , consiglio di produrre ricorso direttamente al Prefetto competente per la provincia in cui è stato elevato il verbale.

Nel ricorso si deve evidenziare, se nel verbale è indicato, se vi è differenze di modello fra il veicolo indicato nel verbale di contestazione e quello posseduto, stessa cosa sul colore.

Va allegata una copia della denunzia presentata alla competente autorita’ e i nomi di eventuali testimoni con le loro dichiarazioni su dove fosse il veicolo il giorno della presunta infrazione.

Non dimenticate di inserire la richiesta di essere ascoltati direttamente.

Luca