Morat (FR): pesce persico e non solo

(segnalato dal fratello di MauroAT)

Quelli che corrono la mezza Maratona conoscono Morat, punto di partenza di una gara ormai classica che in diciassette km di campi e boschi li porta fino a Friburgo. Con questa corsa si celebra la vittoria dei Confederati sui Borgognoni di Carlo il Temerario, combattuta il 22 giugno del 1476.
Si narra che un soldato delle truppe confederate corse la distanza per annunciare la vittoria alla città e che, moderno Filippide, sia morto per la fatica dopo l’annuncio. A ricordarlo, fino a qualche decennio fa, c’era un tiglio secolare. Ora anche il tiglio è morto, vittima del traffico, dell’incuria e, si dice, di un camion che gli avrebbe dato il colpo di grazia.

Quelli che corrono la Morat – Fribourg sono atleti che misurano il cereale e la barretta energetica perdendo le delizie che la bella cittadina, ancora cinta dalle antiche mura medievali, sa offrire.

Questo mi segnala Daniele Cavagnero, fratello del nostro MauroAT, da me gentilmente sollecitato.

A proposito della richiesta di Alessandro, ti posso dire che il ristorante migliore che conosco per mangiare il pesce è questo : www.ringmauer.ch fanno dei piatti veramente delicati, anche se è un pò caro.

Se invece vuole pubblicare qualcosa a riguardo di fonduta o piatti di carne questo è il migliore :
www.freiburger-falle.ch (da provare l'entrecôte o il filetto sull'ardoise (la cucini tu sulla pietra con salsine spettacolari)

Morat è famosa per il pesce persico in pastella e i suoi dintorni chiamano un giretto in moto. Prima o poi…