Brinzio: Valli del Luinese

(segnalato da Luca Barozzi)

Chi si trovasse a passare da Brinzio, lo farà sicuramente sulla strada che divide a metà il paese.
Case insipide quelle ai bordi della strada, nessuna particolarità colpisce il viandante.
Questo e' successo a noi per anni, da sempre. Ma dal giorno in cui ci siamo addentrati nel paese per andare a visitare il piccolo "museo della cultura rurale prealpina" http://www.museo.brinzio.va.it/ la nostra visione di Brinzio e' cambiata.

Le stradine del paese in cui in alcuni tratti un'auto passa a malapena, sono tutte aciottolate, le corti sui cui si affacciano belle case dai balconi fioriti si alternano ai portoni dietro cui si aprono piccoli cortili che sembrano aver congelato l'atmosfera di decenni fa.

Proprio in questa occasione abbiamo scoperto il Circolo "Ur Grupp" (nel nostro dialetto indica un nodo, tipicamente del legno), fondato nel 1874, e con sorpresa lo trovo gestito da una vecchia conoscenza, Marco.

Se il piano terra si divide a metà tra il tipico circolo di paese dove in inverno ci si ritrova mentre fuori nevica, per la partita a carte, il bicchiere di vino, la tagliata di salumi e formaggio e una saletta piu' intima, il piano superiore, che era la vecchia scuola del paese, accoglie un bell'ambiente ricco di vecchi oggetti di uso comune e che si impreziosisce sempre di qualche nuovo pezzo.
Ogni due settimane vengono proposte cene a tema, cene a chilometri zero, cene accompagnate da poesia o musica (mai eccessiva) o su richiesta di chi vuole organizzare qualche cena particolare (noi ci abbiamo festeggiato il matrimonio). Proprio per questo e' necessaria la prenotazione.
Se le porzioni vi appariranno modeste, vi sfido a finire la cena. Me lo direte quando starete gustando qualche grappa tra quelle offerte come digestivo.
Prezzi normalemnte intorno ai 25 Euro, tutto compreso, ma variano a secondo della cena gustata.

E se vi trovaste a passare, fermatevi per le torte fatte in casa e un bicchiere di Rosolio o di Zibibbo, o una tgaliata, o un piatto di pasta.
Qualcosa da mangiare lo si trova sempre, e rigorosamente fatto in casa.
D'estate, di tanto in tanto, e' anche aperta la cantina in cui solitamente viene servito l'aperitivo, accompagnato dai poeti "a mollo" nel torrente Molina che scorre sotto il circolo.

info sito

Aperto durante il fine settimana, per maggiori informazioni :

Circolo Ur Grupp
Via Sasselli, 1
21030 Brinzio (VA)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Marco: 333 8707896

Marit: 340 7806273