2011 - Mare e Monti - 23/25 Settembre

 

immagine

Foto:
Foto di Norberto "Norby" Rossi
Foto di Lalenis "Babis" Charalampos

Report:
Norberto "Norby" Rossi - Flavio "Motulo" Carraro - Danilo "TaNik03" Prestia - Andrea "AndRe" Crosetti -Roberto "Roby64" Concetti - Tiberio "Tibito" Boido - Carmine "ZioRooster" Gallo - Roberto "gen_stratocastex" Castelli - Fabrizio "Acquasanta" Comodo - Lalenis "Babis" Charalampos - Massimo "Tasca" Taschetta - Marco "Lupo" Ercolani - Curiosità


Norberto "Norby" Rossi

Purtroppo è passata, dopo tanto lavoro, qualche scoramento dovuto ad alcune defezioni dell'ultima ora,il risultato è stato positivo. 
Sabato, a pranzo, 40 Lisstaioli si sono seduti ed hanno fatto il loro dovere...;-))
Le stradine ed i tornanti del nostro territorio hanno accolto molti visi nuovi (giovani Lisstaioli crescono) ed altri ben noti.
La piazzetta di Portofino ha ospitato i rombanti mezzi in un mattina soleggiata ... gli avventori dei sciccosì bar si sono guardati perplessi pensando ad un'invasione di Unni ... noi ordinatamente ci siamo posteggiati ed abbiamo fatto le foto di rito ... li abbiamo risparmiati dell'applauso 1/2 ...;-))

immagine

Dopo 406 Km alla media di 42,60 Km/h per la viabilità della costa ligure e le strette e tortuose stradine dell'entroterra, dopo 9,32 ore di guida possiamo affermare che l'edizione 2011, la decima della M&M si è conclusa.
Ringrazio il LUPO per l'amiciza che ci lega, il lavoro di squadra, il fattivo supporto e la memoria enciclopedica della topografia ligure, il GRIFO (RE-BORN) perchè nei suoi occhi si leggeva la felicità di un bambino per il giocattolo nuovo, grazie per esserti unito al gruppo in modo da formare il numero perfetto.
La M&M ha visto il ritorno di qualche vecchio viso ligure che non si scorgeva da qualche anno.
Un grazie di cuore va a tutti gli amici che oramai sono abbonati alla nostra manifestazione come i Giandujotti, o ROBY64 che da Macerata, instancabile, è venuto a russare un po' a Genova ...;-)) 
Ci ha fatto piacere vedere visi nuovi, nuove promesse della LISSTA, piloti che hanno capito il nostro spirito e che, speriamo, raccolgano il testimone.
Per ultimo una spuzzata di pioggia ci ha fatto ricordare che eravamo al M&M, ma eravamo seduti al ristorante ...;-))
Un abbraccio a tutti ed un arrivederci alla prossima edizione.

NORBY 

Flavio "Motulo" Carraro

Bello ! Anche questa, come tutti gli incontri Lissta, è stata una bella esperienza ! Un grazie a Norby, Lupo, Grifo..insomma agli organizzatori..per i bei giri che hanno disegnato . Fra l'altro hanno rispettato la promessa del sole che avevano richiesto :-)) Bella la compagnia e le curve...e che curve !! Non quelle femminili eh ! Sia io che la zavorrina siamo felicissimi di aver partecipato ! Unica critica, non me ne vogliano da Lissta Liguria, va alla sistemazione alberghiera.. L'idea dell'ostello onlus è stata veramente da apprezzare, avere il bagno in comune non ci ha certo creato problemi..ma, insomma, ecco, non voglio offendere nessuno...che nessuno se la prenda..vi voglio bene..quanto sto per dire so che è condiviso da altri partecipanti..diciamo che io oso scriverlo..beh..diciamolo : le cene sono state veramente misere :-)))) Meno male che la cooperazione Tosco-Piemontese con il noto bevitore-astemio Hic-Acquasanta ha rettificato l'andazzo simil-religioso con una buona dose di grappa reperita per il sabato sera :-) 
Un abbraccio a tutti :-))
PS : ciao Danilo ! ...alla partenza ho fatto un po'di confusione e dopo ho realizzato di non averti salutato

flavio
AT bianca '99

Danilo "TaNik03" Prestia

Ebbene si, era la mia prima M&M e mi è andata di lusso perchè marchiata anche "decennale" ed ora spero di non aspettarne altrettanti per parteciparvi nuovamente, a costo di essere licenziato batterò gli scarponi sulla scrivania. ;)
Inutile annoiarvi ulteriormente dicendo che sono stati 3 giorni fantastici perchè lo sapevo già prima ancora di vedere quei soliti vostri brutti ceffi!
Il luogo era stupendo e che QUEL particolare importante non sia stato curato dall'azienda non gli era certo scappato agli occhi dello staff!
In particolare lo si leggeva sula fronte (larga) di qualcuno ;P
Mi piace sottolineare che nessuno l'abbia marcato considerandolo imprevisto relativamente poco importante perchè la voglia di stare insieme la superava.
Che poi si sia bevuto sopra una gialla morbida...beh...anche questo ha aiutato a dimenticare ;)
Quel paio di bicerin è andato giù talmente bene senza incontrare "ostacoli" dipingendomi prima un sorriso ebete più del solito e poi cerchio alla testa per tutto il giorno successivo. Mi è passato solo sul Turchino al ritorno spennellando finalmente delle curve.
E' dovere ringraziare lo staff ma soprattutto le loro zavorrine perchè senza la loro abituale pazienza non credo si sarebbe potuto concretizzare.
Ho notato anche un inGRIFato che finalmente s'è sfogato col giocattolino nuovo e sembrava non si fosse mai messo in "pausa"..anzi!
Al ritorno meno male che esiste il casco per contenere quei mille pensieri perchè in testa l'unico neurone avrebbe dovuto fare straordinari e, come sempre, ti viene anche in mente tanti (Flavio, ecc, etc.) che non si è riusciti a salutare dispiacendotene ma che comunque ci si riincontra virtualmente qua quotidianamente.
Grazie ancora a Norby, Lupo,Grifo ..ma soprattutto allo spirito LissTa e a tutte le zavorrine che riescono a condividerlo !

Ps: Unica nota per tutti noi è quella di utilizzare meglio quegli sconosciuti degli specchietti !!

By, TaNik03 al Sant. di Montallegro :)

Andrea "AndRe" Crosetti

Causa trasferte e navigazioni varie erano anni che non partecipavo ad un incontro.
Precisamente tre.
E casulamente poche sere fa rittrovo le foto del primo mare & monti di 10 anni fa!
Una gioia sincera ritrovare voi tutti, con lo spirito di sempre e la forte voglia di andare in moto!
Ci rivedremo sempre più spesso su queste, e soprattutto, su nuove ed inesplorate strade!

Un abbraccio forte a voi tutti!

AndRe & GioVa

immagine

Roberto "Roby64" Concetti

Anche il decennale ligure è andato. Genova la superba (ma non i suoi rappresentanti nonchè organizzatori) è stata la location, in cima all'erta che conduce a Nostra Signora del Monte. Panorama mozzafiato sulla città, silenzio... e due gatti decisamente curiosi.

I giri motoristici sono stati intensi, strade piene di curve... ma poi più che stade erano mulattiere asfaltate... roba da senso unico alternato ad ogni curva. Pochi i rettilinei che hanno consentito al battistrada di riprendere fiato e limare anche la parte centrale. Il must comunque è stato il bivacco, per soli quindici minuti, nella celebre piazzetta di Portofino. Vedere le facce stralunate dei "vips" ai tavolini del bar non ha prezzo.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti per la compagnia e un arrivederci a presto.

Per leggere il commento nel contesto originale...

 

Tiberio "Tibito" Boido

... io volevo solo dire grazie. Come sempre ottima compagnia e cazzate a tonnellate a scarico libero. Il repertorio di battute sceme e 'arrivato a livelli professionali.
Per quanto riguarda la sistemazione, c'e' tutta la mia personale solidarieta'.
Come sempre ci si tira il culo ad organizzare e poi gli imprevisti sono sempre in agguato.
Innegabilmente all'ostello va' spiegato bene che hanno rischiato il linciaggio, ma non ci vedo nessuna responsabilita' degli organizzatori.
Non siate mortificati... anche perche' i pranzi hanno assolutamente ribaltato la situazione culinaria regalandoci momenti altissimi (burp!).

Un abbraccio a tutti.

tiberio-tiger-torino

immagine


Carmine "ZioRooster" Gallo

Ciao!

Grazie per le splendide strade e l'indigestione di curve... ;o)

Mi ha fatto piacere rivedervi...

Bravo Norby, Lupo, Grifo e il resto della truppa Ligure...

Un caro saluti a tutti e a presto...

Lampzzzzzzzzz
Carmine ZioR.

Roberto "en_stratocastex" Castelli

un doveroso e sentito ringraziamento agli organizzatori norby lupo e grifo
per la mia prima mare e monti e per il mio primo incontro con i listaioli!!
grazie ragazzi!!!

Fabrizio "Acquasanta" Comodo

Tante tante curve, a destra a sinistra in centro.... a no quello era un dritto... :-D

Grazie per l'ospitalita' e per la torta di riso finita! =:-|

immagine

Ancora auguri per i vostri 10 anni! :-)

Arvedze alla prossima

H! tornato focacciato ;-)


Lalenis "Babis" Charalampos

C'ero anch'io, era il mio primo Mare e Monti :)
Impressioni: I percorsi erano fantastici, soprattutto le stradine più strette, penso di aver fatto abbastanza curve per qualche...settimana :)
Sull'ostello credo che siamo tutti d'accordo che le cene erano migliorabili ma alla fine ci si trova per la compagnia e la guida... e poi ci siamo rifatti ai pranzi che erano ottimi.
Al ritorno, io Vladimiro e Santi abbiamo fatto sotto la pioggia la SS45 che passa per Bobbio, fino a Piacenza. Non ci siamo pentiti di aver evitato l'autostrada perché la strada merita davvero. Sono rientrato a PD alle 9, stanco ma contento!

Ah, ho caricato alcune foto dall'incontro qui : (ndr. messe nell'apposito paragrafo in alto di questa pagina)

Alla prox, un lapmps a tutti!

Massimo "Tasca" Taschetta

Ciao a tutti,
E' stato per me e Chiara una grande gioia poter di nuovo partecipare ad un incontro della Lista,
Il percorso mi ha fatto scoprire parti della Liguria che non conoscevo come il Santuario di Montallegro
o il passo del Portello.
Passare qualche ora con i compagni di viaggio, testimoni di passate avventure, e' stato un vero spettacolo.

Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso tutto questo, in particolare a Marco, Norby ed al Grifo che ci hanno "scortato" durante il giro.

Ciao Massimo "Tasca" e Chiara

Marco "Lupo" Ercolani

Finisco di lavorare a metà pomeriggio, vado a casa mi do una sistemata, faccio due commissioni per l'evento (adesivi, badge, ecc...) e salgo alla Madonna del Monte, un Santuario con un parco nel quale c'è l'ostello che ci ha ospiterà...
Salendo, a pochi metri dall'arrivo trovo una Tiger che si arrampica sul Monte, non è un genovese in cerca di panorama, lo riconosci subito un motociclista che arriva da fuori. Guardo i suo specchietti e vedo la stessa faccia vista all'uscita di un casello, parecchi anni fa mentre si andava al Primavera 2003. Tiberio!
All' arrivo trovo i miei soci di avventura, amici conosciuti nel lontano 2002, Norby ed il Grifo ai quali chiedo dove stava andando a piedi "Gil" (incrociato qualche metro prima) ... andava sul sagrato del santuario, approfittando della vista, della quiete e di un bel muretto, a leggere il Resto del Carlino :-))
Una volta sistemato seguo Gil, vedere il panorama dal Monte, nelle giornate terse come venerdì è sempre uno spettacolo. Oltre Genova ai nostri piedi, la vista riconosce Arenzano, Varazze, Celle Ligure e via via fino a Savona ed oltre...
Poi iniziano ad arrivare tutti gli altri, Roby, Fabio e la Mari, Flavio e Sonia, ecc...
Sono arrivati quasi tutti ma come organizzatore, finchè non ho tutti presenti non sono tranquillo, ci mettiamo a sedere per il pasto curandoci che ci sia il cibo anche per i "ritardatari". Guardo il telefono, nessun SMS, nessuna telefonata... è un buon segno, devo solo aspettare.
Durante la cena arrivano anche gli ultimi, l'appello è completo !!!
La sera passa tra la cena, tante chiacchiere con persone che non vedi da tempo, boiate sparate a ripetizione e soprattutto il panorama che con le luci è altrettanto suggestivo e consente allo sguardo di arrivare fino ad Albenga. L'arco che disegna la Liguria consente questa meraviglia, vedere tutta la costa per ottanta chilometri in linea d'aria.
La mattina sveglia all'alba, per motivi logistici dobbiamo andare via presto, colazione, vestizione ed alle 8 e 25 i motori si accendono e si parte...
Uscire da Genova lungo il mare non è difficile, non puoi sbagliare. Se alla tua destra hai l'immenso blu vuol dire che vai ad oriente, la giusta direzione. L'unico ostacolo sono i semafori ma un buon allenamento ed affiatamento del gruppo consente al capofila ed alle tre staffette intermedie di non perdere nessuno.
Appena usciamo da Genova inizia il saliscendi dell'"Aurelia" la strada che passa in tutti i paesini della riviera alternando curve in ogni direzione a pendenze gradevoli. La sagoma del promontorio di Portofino la fa da padrona. Chi viaggia verso levante, alla mattina presto, ha il sole contro e questo ha reso ancor più affascinate alcuni scorci. Il non riuscire a vedere bene e distintamente un albero, un promontorio, una collina ma capirne la forma per il profilo stagliato contro sole è stato indimenticabile.
Poi, arrivati sulla "Ruta" la strada scende oltre il promontorio di Portofino ed arrivando a Santa Margherita Ligure rientriamo nella confusione di un piccolo centro abitato. La strada prosegue stretta, a strapiombo sul mare, si vede l'acqua trasparente con le tipiche rocce del conglomerato di Portofino che crea i tipici disegni. Passiamo davanti al "Covo di NordEst", Paraggi ed il "Carillon", ed ecco che un orda di una trentina di moto e quaranta persone entra nella piazzetta di Portofino. Fuori lo striscione LISSTA, foto di rito, sul mare, a pochi metri dalle barche di pescatori e a qualcuno di più da quelle che invece ostentano ricchezza e trasudano oro, diamanti, petrolio e soldi. Tanti che basterebbero ad una famiglia "normale" di essere al sicuro per almeno tre o quattro generazioni.
Dopo la breve sosta in uno dei posti più famosi al mondo ripartiamo per arrivare a Rapallo quindi salire verso il Passo della Crocetta, strada finalmente secondaria, poche macchine, il fresco degli alberi, curve e controcurve...
Svalichiamo ed arriviamo in Valfontanabuona, scendendo una strada con il 18% di pendenza, precisamente a Cicagna.
La valfontanabuona è noiosa, monotona, larga e dritta... la percorriamo per pochi chilometri ed a Gattorna si sale al passo del Portello, il secondo punto più alto che affrontiamo 1040mslm. Strada che da parecchi anni è una delle speciali del Rally della Lanterna e che facemmo nel 2002 ad un'ora dal famoso incidente di Simone.
Passiamo in Val Trebbia ma la costeggiamo dall'alto, girando intorno al Lago del Brugneto, uno degli invasi che alimenta la rete idrica di Genova, arriviamo fino ai 1400 metri di Casa del Romano nei pressi della quale c'è una gara nazionale di orientering quindi ci troviamo costretti, su richiesta dei giudici di gara, a spegnere le moto e farle scivolare in discesa per qualche centinaio di metri. Emozionante anche questa piccola parentesi, 40 persone sopra 27 moto che avanzano in silenzio, nel bosco, osservando in manira strana e reciproca persone che passeggiano leggendo un foglio, traguardando una bussola, contando i passi, ecc...
Ci fermiamo in fondo valle, a Due Ponti, località di Fontanigorda (GE) che si trova proprio lungo la statale 45 della Val Trebbia.
Il locale è magnifico, l'accoglienza ed il cibo fanno salire notevolmente il punteggio, quando poi, dopo pranzo porto la combricola nel giardino del ristorante è l'apoteosi della "svaccata". Gente che si addormenta sulle sdraio, chi per terra, chi sulla sedia. Vengo avvicinato da diverse persone ed ognuna mi dice... complimenti, ci devo ritornare!!! Cose che fanno piacere...
Ripartiamo, risaliamo la quarantacinque per qualche chilometro poi deviamo a destra e risaliamo la costa fino a passare sulla diga del Brugneto. Foto che appena arrivato a casa metto a paragone con quella del 2002 scattata qualche metro prima. Emozionante vedere come sono passati gli anni, la gente, i colori ma i volti contenti di un bel gruppo unito rimangono.
Curva di qui, curva di la... passiamo per Rossi, frazione di Lumarzo, nella quale nel 1896 naque Natalina "Dolly" Garaventa, mamma di Frank "The Voice" Sinatra.
Il giro sta per finire, il rientro è tranquillo e l'andatura è modesta e rigorosamente attenta alla segnaletica verticale in quanto sono sparsi in pochi chilomenti parecchi autovelox.
La sera si rientra, doccia, pasto e altre chiacchiere accompagnate da grappe di diverso tipo. Piacevole la serata, il cliema e la compagnia. Grazie ragazzi.
La mattina seguente, domenica, si parte con più calma, con un saliscendi e un giragira si percorrono parecchi chilometri, passiamo dalla valle scrivia alla valtrebbia e quindi nuovamente alla valfontanabuona per poi arrampicarci sulla "panoramica" del monte fasce per raggiungere il ristorante a Sussisa, frazione di Sori.
Durante il pranzo, peraltro ottimo, arriva la pioggia tipica del M&M solo che qs volta è durata una mezz'oretta e quando siamo pronti a partire ... ecco che arriva il sole.
Ed ora la parte più triste e malinconica, quella dei saluti. Stringi le mani e baci ad amici che rivedrai sicuramente ma ogni volta che hai condiviso due giorni con qualcuno si crea quel feeling, quella sintonia che è difficile da abbandonare. Anni fa, in altri ambienti ma in momenti come questi cantavamo "Ma noi ci rivedremo ancor, ci rivedremo un dì, arrivederci allor, fratelli, arrivederci sì."
Che dire ringrazio tutti i partecipanti all'evento, senza di voi sarebbe inutile.

immagine

Ringrazio due grandi amici, affidabili, presenti, disponibili con i quali abbiamo messo in piedi questo M&M. Grazie Norby e grazie Grifo (bentornato!)

Lupo

Curiosità

Durante una sosta a Cicagna, sotto la statua di Cristoforo Colombo ci radunammo e facemmo una foto "spiritosa". Fummo avvicinati da una signora, presentata come ViceSindaco la quale ci chiese di poter entrare in possesso della foto.

A seguire la foto e la relativa corrispondenza:

Buongiorno Signora CARLA CASAGRANDE ,
come da accordi Le inviamo la foto che abbiamo scattato a Cicagna durante la sosta effettuata presso il monumento a Cristoforo Colombo.
Mi permetto inviarLe anche i link dei nostri siti dove potrà visionare la nostra attività.

www.transalp.it
www.transalpliguria.it (ultimamente in fase di aggiornamento)

Ringraziando per la simpatia e l’ospitalità Le facciamo tanti auguri per la Sua attività politica e di volontariato.

Cordiali saluti

NORBY - NORBERTO ROSSI
--------------------------------------
La ringrazio molto per la foto, la metteò agli atti della Biblioteca così resterà nella nostra storia il vostro passaggio da Cicagna.

Contraccambio gli auguri per la vostra attività

Saluti da Cicagna

Carla casagrande

immagine