Sicilia 1999 - Elio Mangraviti
Autore: Elio Mangraviti alias the Boss
Periodo: 31 dicembre 1998 - 6 gennaio 1999
Partecipanti:
- Elio Mangraviti su Honda Transalp XL600V 1992
- Anna - Trezzo - BMW R80 GS basic
- Agostino - Imperia - BMW R80 GS basic
- Mario - Milano - BMW R80 GS basic
- Andrea&Carla - Milano - BMW R1100GS
- Giovanni - Pescara - Honda XL 600V Transalp
- Lionello&Donatella - Pescara - Honda XL 600V Transalp "a casa" (Fiat Punto).
31/12/98
Arriviamo a Palermo dopo essere sbarcati dalla Nave Majestic GNV alle ore 19.45, prendiamo subito l'autostrada in direzione CT passando da Enna. Usciamo ad Agira e da qui risaliamo fino a Nissoria (sosta di due giorni per capodanno e pioggia incessante) Km 164.
Sosta c/o agriturismo Isola Felice ottimo trattamento e buoni i prezzi.
02/01/99
Partenza da Nissoria con destinazione Siracusa, originariamente avevamo programmato Catania, ma il tempo è veramente brutto e decidiamo di tagliare una tappa (sosta di una notte) Km 143 tutti sotto un'acqua bestiale. Grazie a Elio Heartbreaker che ci aveva dato un supporto nel caso di visita a Catania.
Sosta c/o Hotel Milano 25.000 Lit. a persona.
Visita serale all'isola di Ortigia molto bella, veramente particolare il duomo sovrapposto ad un precedente tempio Greco.
03/01/99
Siracusa (tentata visita al museo archeologico ma pensa che strano, era chiuso!) ripieghiamo verso il teatro Greco e l'orecchio di Dionisio.
Ripartiamo verso sud direzione Marzamemi Km 87, incontriamo un ragazzo di Siracusa (Andrea) che con la sua Transalp ci accompagnerà fino questo grazioso paesino di pescatori.
Scopriremo casualmente che l'albergo che ci ha ospitato è stata la base della troupe che ha girato il film di G.Salvadores "SUD". L'albergatore è così gentile e premuroso che ci fa chiudere tutte le moto nel suo garage.
La sera ceniamo in un locale veramente particolare che era probabilmente una vecchia pescheria, ed ora contiene diverse vasche con pesci vivi che vengono pescati al momento sulla base delle ordinazioni, più fresco di così !!!
04/01/99
Ripartiamo costeggiando la parte più a sud della Sicilia e risaliamo verso Scicli, Modica, (Ottimi i cannoli del Caffè dell'Arte, www.ragusaonline.com/dolcevita , Ragusa. Visti i giorni limitati decidiamo di tirare avanti fino ad Agrigento , attraversiamo quindi Comiso, Vittoria, Gela, Licata e finalmente Agrigento che raggiungiamo verso le 20.30 e 240 Km con uno spettacolo veramente fantastico la valle dei templi con una luna piena che sta sorgendo giusto dietro il tempio della Concordia, credo che uno spettacolo così capiti raramente, e noi eravamo lì a godercelo (a volerlo fare apposta non ci saremmo riusciti !).
Trovare una sistemazione modesta ed economia ad Agrigento non è cosa semplice, se ne approfittano vista la maggiore quantità di turisti.
Ci fermiamo due notti ad Agrigento, ci sono veramente tante cose da vedere così tagliamo un'altra tappa, Trapani.
Valeva veramente la pena di fermarsi, i templi visti di giorno , al tramonto e poi di notte sembrano trasformarsi, e diventare sempre più belli. Ceniamo al ristorante, il Molo, e beviamo tutti un po’ troppo, ma tanto le moto sono in albergo e quindi non ci sono pericoli!.
06/01/99
Partenza per Selinunte passando da Sciacca, visita ai templi ed Acropoli, e poi due ore di relax in spiaggia, non esagero ma c'erano almeno 20 gradi. Risaliamo poi verso Castelvetrano, Gibellina vecchia, e nuova , la valle del belice, che effetto ci ha fatto vedere una enorme colata di cemento a simboleggiare le rovine dell'abitato distrutto dal terremoto del '68. Troviamo molti cartelli di strade interrotte e con frane, sembra quasi che qui non viva più nessuno e che sia stato abbandonato tutto, anche la manutenzione delle strade. Ci capita di fare anche diversi punti sterrati e ricoperti di fango, sono gli effetti delle piogge torrenziali dei giorni precedenti. Saliamo attraverso Salemi fino al tempio di Segesta, e solo grazie alla simpatia di un custode riusciamo velocemente a visitare anche l'ultimo tempio. Infine prendiamo l'autostrada e ci spostiamo su fino a Palermo dove c’è la Nave Splendid GNV che ci aspetta per riportarci a Genova. L'ultima tappa 223 Km.
Un consiglio a chi può, visitate la Sicilia, e possibilmente in periodi non caldi, scoprirete cose stupende.