Friuli - Prozac

Autore: .... alias Prozac
Periodo: preferibilmente giugno-settembre
Partecipanti: Prozac su Honda Transalp XL600V
 

Visto che qualcuno giorni fa chiedeva indicazioni per gite e giri di media lunghezza nella zona Nord-Est, io darei un bel percorso da fare in zona.
Questa volta è situato prevalentemente in Slovenia il periodo migliore per il giro è come sempre giugno-settembre anche se per esperienza personale vista l'olografia e il tipo di paesaggio opterei per metà ottobre ,in questo caso l'autunno fa veri miracoli!!!

Punto di partenza: l'ultima uscita dell'A4 Lisert-uscita e deviazione in direzione Gorizia,imboccheremo la provinciale 55 dove arrivati in città si attraverserà il confine di stato.(basta la carta di identità) Proseguiremo poi a Nova Gorica in direzione Deske-Kanal-Tolmin,la strada offre a sinistra il corso del fiume Isonzo (in Sloveno Soca)che imbrigliato vicino a N.gorica è diventato un lungo lago con pareti a picco e strada con ottime curve per divertirsi....arrivati a Tolmin possiamo deviare verso Most na Soci dove c'è un piccolo orrido da visitare. Proseguendo per le stessa strada in direzione Podbrdo si può cercare il tiglio più grande e antico del comprensorio il paese che dovremo puntare per vederlo si chiama Rut ma le indicazioni conviene chiederle in zona,fortunatamente nel luogo parlano quasi tutti italiano o inglese, la strada per arrivarci merita davvero!

 Ritornando a Tolmin proseguiamo verso Kobarid( ex Caporeto) e da li verso Bovec Caporeto è famosa per i nostri tristi trascorsi mentre Bovec è una stazione sciistica,sul luogo c'è la partenza per la funivia del monte Canin, monte diviso in due dal confine italiano (dalla parte del confine italiano la località è Sella Nevea)

 A Bovec si puo scegliere se ritornare in Italia attraverso il passo del predil-1150 mt e una volta in Italia puntare verso Sella Nevea -1190 mt e rientrare in autostrada (per il ritorno) a Pontebba oppure sempre dal passo Predil puntare su Tarvisio e farsi una stupenda escursione ai laghi di Fusine in val romana e i vari rifugi che sovrastano l'anfiteatro naturale della località! (i nomi dei rifugi magari ve li do in privato ....è meglio!) e imboccare l'autostrada a Tarvisio.

 Alternativa a ciò sempre da Bovec fare il passo del Vrsic arrivare a Kranjnska Gora (da là si aprirebbero altri 3 itinerari ma li lascio per la prossima volta se volete) e puntare verso Kranj-Ljubliana (da vedere il mercatino delle erbe)(autostradeA1-E63-A10)-Fermata d'obbligo a -Postojna , dove si possono visitare le famose grotte,tempo necessario:4-6ore e da li si prosegue in provinciale per Senozece-Storje-Sezana Ripassato il confine e se vorrete esplorare il carso Triestino e mangiare o bere..... MI CHIAMATE!!! OBBLIGATORIO.......altrimenti direzione Sistiana Lisert e ritorno...

 Spero di non avervi annoiato se vi è piaciuto ......alla prox sbracci in punta di piedi sul cupolino!!!!