Strade blu
(di William Least Heat Moon)
In questo romanzo autobiografico l'autore, appena liquidato da un college, per carenza di studenti, e dalla moglie, per sopraggiunto nuovo legame con un amico, si ritrova in mano una certa somma di denaro e un furgoncino scassato e decide quindi di intraprendere un lungo viaggio negli Stati Uniti, da casa sua nel Missouri e ritorno.
Il vero nome dell'autore è Trogdon ma, dopo il licenziamento, decide di ribattezzarsi Least Heat Moon, in onore alle sue origini indiane. Il viaggio è anche un ritorno alle origini. Il titolo del romanzo, Strade Blu, si riferisce alle strade che l'autore preferisce percorrere e che sono quelle secondarie, quelle che sulle vecchie carte americane erano segnate in blu, mentre in rosso erano indicate le strade principali.
Questo libro non è un semplice racconto di viaggio ma un vero e proprio classico, degno di un posto nella nostra biblioteca a fianco alle opere di Chatwin, Kerouac, Kapuscinski. Vi ritroviamo la vita di persone comuni, immagini degli Stati Uniti, notizie storiche sui pionieri, gli indiani, la guerra civile, l'evoluzione (negativa) degli USA, fino agli anni in cui il libro è stato pubblicato.
Strade Blu
Einaudi (collana Einaudi tascabili. Scrittori)
2006 - pp. 516
€ 14,00
- Visite: 1208