Partire
(di Autori Vari)
Questa "antologia narrativa di geografia emozionale" è una raccolta di racconti ed immagini, selezionati tra i contributi di giovani viaggiatori e fotografi che hanno partecipato all'edizione 2009 del Premio "Movimenti", promosso dal CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile), sviluppando una delle tre tracce: "Il viaggio del cuore", "Il viaggio della maturità" e "Il mio viaggio a impatto zero". L'intento dei promotori del Premio era quello di far emergere "come viaggiano i giovani sotto i trent’anni", dando uno "sguardo sui loro stili di viaggio" e permettendo "a loro stessi di mettere nero su bianco emozioni e gioie vissute in qualche parte del mondo".
Dai lavori di questi giovani emerge una forte empatia con quello che noi motociclisti proviamo quando riusciamo ad andare in giro per il mondo. Ma in questi ragazzi zampilla una freschezza tipica della loro età, traspare un modo poetico, con cui vedono l'altro e l'altrove, e partecipato, nel modo di stare in mezzo alla gente; non è raro che molti di questi giovani viaggiatori "spendano" le loro vacanze per attività di volontariato nei paesi del terzo mondo.
Interessante le mete scelte da questi giovani globetrotters: Sahara (Africa in genere), Argentina (Patagonia), Stati Uniti (Route 66, Grand Canyon), India (la più gettonata in assoluto), Australia, le Capitali Europee,... ben lontani dai villaggi paradisiaci tanto di moda fra i loro padri.
Partire
Vallardi Editore
2010 - Pagg 192
Prezzo: € 9.00
- Visite: 1156