Skip to main content

Il cuore a due cilindri

(di Roberto Parodi)

cuore due cilindriIl sottotitolo di questo primo libro di Parodi (Viaggi e riflessioni di un motociclista innamorato della sua Harley-Davidson) ben descrive il contenuto che poi si va a leggere. Un libro sull'amore per le motociclette, "verso ciò che le motociclette rappresentano", o meglio, "verso ciò che una motocicletta può far provare a ognuno di noi".

"Ogni episodio è un pretesto per approfondire argomenti come i gruppi MC e gli Hells Angels, Carlo Talamo e la HOG, i panzoni con l’Electra, i motociclisti da bar e chi se la tira da veterano. Le back patch, i raduni, i lunghi viaggi, il difficile equilibrio tra gli uomini, le grandi amicizie, i vecchi meccanici scorbutici e insostituibili e i mille stratagemmi per conciliare lavoro, famiglia e moto."

E' ancora Parodi che così parla, nel suo sito dei Threepercenters, un sodalizio di tre amici, nato per insofferenza verso alcuni gruppi di Harleisti italiani, che attraverso "regole imposte" tendono a spegnere la "grande libertà" che il mondo del motociclismo sottintende, quasi per natura.

Il libro è di natura autobiografica: il primo motorino, la prima Harley-Davidson (una SST 125), gli Elefantentreffen, i gruppi di Harleisti italiani, le uscite, i rituali, le incazzature, i primi grandi viaggi, il deserto tunisino... insomma tutto quello che riesce a dare un motociclista appassionato quando decide di prendere la penna in mano.

Il cuore a due cilindri (Roberto Parodi)
Editore FBE
2008 - Pagg. 240
€ 13,50

  • Visite: 1244