Carnia: Collina di Forni Avoltri (UD)
(segnalato da Giuliano Chiavellin)
Una breve vacanza in Carnia in mezzo al verde, laghi, bellissime strade tra i boschi.; così, su indicazioni locali, ho trovato la “Staipo da Canobio”.
Si raggiunge partendo dalla piazza della chiesa di Forni Avoltri, in direzione Collina. Dopo aver attraversato le incantevoli frazioni di Frassenetto, Sigilletto, Collinetta, si oltrepassa Collina e dopo 2 km si trova la staipo sulla destra.
Il parcheggio è ampio, dato che serve anche una piccola zona sciistica d’inverno. La staipo è una piccola costruzione in legno tipica della zona, con il tetto molto spiovente, davanti ad un prato, con tavolate in legno massiccio, giochi per i più piccoli, un gazebo con alcune sdraio all’ombra. All’interno sono disponibili altri tavoli. La cucina è semplice ma saldamente legata alla tradizione. Frico, carne alla griglia, funghi, polenta. I classici, preceduti da primi degni di nota come i Cjalsons, agnolotti ripieni di ricotta, verdure e aromatizzati in vario modo a seconda delle zone.
Dolci fatti in casa, un’ottima birra e una buona scelta di vini completano l’ospitalità. Con 25/30 euro a testa la soddisfazione è garantita.
Un posto per tutti, tranquillo, gestito da una famiglia molto cortese.
Nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre è aperto tutti i giorni, con cucina no-stop.
Info, mappa e contatti sul sito