Rougon (Gole del Verdon): Le mur d'abeilles
Telefono: (033) 04 92 83 76 33
Anche qui non ci si arriva spesso ma, ancora una volta, può succedere. Lungo la strada che collega Castellane a Moustiers Sainte Marie, una deviazione segna Rougon. Un minuscolo villaggio sospeso sopra le gole del Verdon vi accoglie dopo 3 km di strada stretta e sufficientemente tortuosa.
Lasciate la moto (o la macchina) in uno dei due parcheggi all'entrata del villaggio e proseguite a piedi per un centinaio di metri fino ad arrivare a una sterrata che vi verrebbe voglia di percorrere in sella ma che, ahinoi, è chiusa al traffico. Là trovate il "mur d'abeilles", una creperie piuttosto rinomata in zona, dove sostare e rifocillarvi o dove pernottare, se vi va.
Crèpes con il prosciutto e le uova, o con il formaggio di capra, o con il miele, con le erbette di Provenza.
Ce n'è per tutti i gusti e davanti all'elenco presentato dalla carta, si avrebbe voglia di assaggiarle tutte.
Dalla terrazza erbosa in cui si trovano i tavoli, lo sguardo va ai cumuli di nubi, alle gole, alla vallata del Verdon, agli avvoltoi che veleggiano lontani o che, tra le dieci e le undici di mattina, vi passano proprio sopra la testa. Assaporate la vostra crepe, l'accompagnate con un bel boccale di sidro e vi sentite in pace con il mondo.
(Chiuso da novembre a marzo. Se voleste fermarvi a dormire, è fortemente raccomandata una prenotazione)
- Visite: 1347