• IMG 2012
  • IMG 3765
  • IMG 1980
  • DSC 0045
  • IMG 3753
  • Pano 0013
  • dsc 0018
  • IMG 6223
  • pa151905
  • lissta2013

Massimiliano Milano

Chi: Massimiliano Milano

Quando: 20 maggio 2011

Salve a tutti mi presento, mi chiamo Massimiliano Milano ho 39 anni e abito a Casciana Terme (PI).
Mi sono affacciato al mondo delle moto un pò tardi, appena 4 anni fà, ma la passione per le due ruote è sempre stata dentro di me. Quando ho deciso di comprarmi la prima moto ho girato sul web e per concessionari alla ricerca di qualcosa di economico e semplice da guidare per imparare e per capire se davvero questo mondo su due ruote faceva per me. Comunque il mio orientamento è sempre stato per le enduro, per il senso di libertà di arrivare ovunque, su ogni terreno, che questo tipo di moto permettono. Quasi per caso ho scovato nel garage di un conoscente una "vecchia" Transalp del '87 sinceramente non messa troppo bene........."se me la porti via mi fai quasi un piacere, sono due anni che non la metto in moto, e dopo la nascita di mia figlia non credo che avrò più il tempo di andarci. Ti paghi il passaggio e la porti via"....Avevo la mia prima moto!!!

Transalp 600 del 1987 colore grigio metallizzato, Km 44000 circa, quasi tutti gli attacchi delle carene andati, serbatoio cocciato, catena visibilmente grippata, sella bucata e mi dirà in seguito il meccanico membrane dei carburatori fottute grazie anche ai 2 anni di fermo.........ma è stato amore a prima vista!!!

Una revisione completissima del meccanico , la mia passione per il faidate e qualche......centinaio di euro, la Transalp doveva tornare a marciare. Ma le mie doti di meccanica e le mie conoscenze in fatto di moto sono (erano) veramente pessime. Che fare?? Va bhe, tanto c'è internet, qualcosa trovo li.......Dopo qualche giorno il miracolo si è avverato......TECNICA TRANSALP, una pagina aperta per caso, e subito a colpo d'occhio come un bimbo in una stanza piena di giochi ho iniziato a scorrere le pagine, e più ne aprivo e più mi rendevo conto di aver trovato il Paradiso del Transalpista......... Dopo tre mesi ho aperto la porta del garage e ho varato "il Ciottolo", completamente restaurato, riverniciato e perfettamente funzionante !!!!

Fin da subito mi ha sorpreso la facilità di guida e la sincerità di questa moto...ho passato i primi due anni usando il Ciottolo per gite di mezza giornata nel periodo primavera-estate e per andare al lavoro o al mare, da solo o in compagnia di mia moglie Ornella, inizialmente molto molto scettica..... Lo scorso anno grazie a un collega di lavoro possessore di un Capo Nord 1000 ho iniziato ad assaporare la bellezza di solcare i paesaggi dell'Appenino Toscano, Garfagnana e soprattutto ho imparato molto sulla guida. E' cosi che a Giugno abbiamo organizzato una tre giorni in Austria, luoghi incantevoli e strade che sembravano progettate con l'intento di far divertire i motociclisti.

Un esperienza favolosa che ha sancito una volta per tutte la mia decisione di essere motociclista........
Da li il passo è stato breve, complice la passione mia e di Ornella di viaggiare per il mondo........quest'estate ferie in moto, dove si và??
Carta dell'Europa in mano e l'occhio è andato a sbattere li: Grecia.
Non ho le parole per esprimere cosa ci hanno regalato in emozioni e sensazioni quei 15 giorni....Quest'autunno mi sono voluto cimentare anche in esperienze off-road e devo dire che mi piace anche se mi rendo conto che ho ancora tutto da imparare ma vado avanti fiducioso.

Verso fine 2010 ho avuto voglia di aggiornarmi un pò, causa la tremenda sete d'olio del Ciottolo che mi costringeva a una scorta continua nel bauletto e ai 70000 Km percorsi. La scelta doveva comunque rimanere sempre su un Transalp visto le soddisfazioni avute fin ora e grazie alla tabella riassuntiva del sito mi sono messo alla ricerca di un TA 600 del '95 ( ottima annata). L'ho trovato vicino Perugia, 40000 Km circa e messo veramente bene. A malincuore ho venduto il Ciottolo perchè due moto in garage non ci potevano proprio stare....Però a questo punto per essere veramente un Transalpista completo manca solo una cosa.........l'iscrizione LISSTA! Quindi da Marzo 2011 sono un nuovo iscritto nella grande famiglia Lissta e ora
sono qui a fare la mia presentazione. Abbiamo partecipato, io e Ornella, lo scorso 7 Maggio a Terre Toscane, il nostro primo raduno ed è stata una esperienza davvero piacevole, come essere a casa tra gente che hai sempre conosciuto. Programmi futuri, spero lavoro permettendo qualche altro raduno Lissta nell'estate, una 4 giorni tra Val d'Aosta e Francia tra pochi giorni con il mio fido compagno Alessandro e sicuramente vacanze in moto.......dove chissà!
Se stò ancora qui a raccontarvi di me, va a finire che mi cancellate dalla lista ancora prima di entrarci, quindi che dire ... spero sia l'inizio di un gran bel legame e di potervi conoscere tutti prima o poi in qualche incontro.

A presto
Massimiliano