• dsc 0018
  • IMG 3765
  • lissta2013
  • pa151905
  • Pano 0013
  • IMG 3753
  • IMG 6223
  • IMG 2012
  • IMG 1980
  • DSC 0045

La mailing list

Cos'è e come funziona.

Cos'è una mailing list?

Non vogliamo "offendere" nessuno spiegando cos'è e come funziona ma non vorremmo che venisse "tagliato fuori" qualcuno solo perchè non sufficientemente "esperto".
In termini semplici la mailing-list (elenco di indirizzi) consiste in un gruppo di persone che hanno interesse a scambiarsi informazioni tramite posta elettronica.
Nel momento in cui una persona invia una mail all'indirizzo della mailing-list tale mail verra' ricevuta da tutti gli iscritti. In pratica è come se si scrivesse una lettera a una ditta che facesse il servizio di fotocopiarla e di spedirla a tutte le persone presenti in un elenco.
Tale servizio viene effettuato via internet gratuitamente da alcuni siti che, come controparte, inseriscono poche righe di pubblicita' su ogni mail che viene inviata. Va inoltre chiarito che una Mailing List è DIVERSA da un FORUM o da un newsgroup, potremmo definirla qualcosa di un po' piu' "privata", ma al contempo aperta a tutti gli interessati al mondo della TransAlp

Come iscriversi e usare la mailing-list dedicata alle TransAlp?

Abbiamo aperto la nostra mailing-list sul server http://groups.yahoo.com con il nome di LISSTA, il 5 febbraio 2000.
Per iscriversi è sufficiente mandare una mail vuota all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
il sito automaticamente registra il vostro indirizzo nell'elenco "LISSTA" e vi manda un messaggio di conferma.
Da quel momento potete inviare una mail a tutti gli iscritti alla lista "LISSTA" semplicemente inviando una mail all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.@yahoogroups.com

Per cancellarsi dalla mailing-list è sufficiente inviare una mail vuota all'indirizzo:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Regole (Netiquette)

Subito dopo l'iscrizione sarete in "moderazione" questo per permetterVi di capire come funziona lo scambio di mails, e per darvi la possibilita' di scrivere un vostro messaggio di presentazione, (chi siete, di dove siete, che modello avete, che viaggi avete fatto, hobby e quant'altro vogliate). Dopo la presentazione il gestore o il moderatore vi mettono in piena apertura dunque, i messaggi non verranno filtrati o altro onde consentire una comunicazione piu' rapida possibile confidando nelle caratteristiche speciali dei Transalpisti ! Durante il periodo di moderazione puo' passare un po' di tempo tra quando inviate il messaggio e quando lo riceverete insieme a tutti gli altri iscritti. Aspettate pazientemente e non continuate a re-inviarlo, prima o poi verra' lasciato uscire. Alcune regole per corrispondere con tutti noi al meglio le puoi anche leggere qui : http://wiki.news.nic.it/QuotarBene .

I messaggi dovranno riguardare le TransAlp, il mototurismo, i viaggi e tutto cio' che gira intorno alle nostre moto o esprimere dubbi o richiedere di consigli. Prima di richiedere consigli pero' sarebbe meglio consultare la sezione "messaggi" che troverete sulla pagina http://it.groups.yahoo.com/group/LISSTA e usando il campo "ricerca nell'archivio" verificare se la vostra domanda sia gia' stata posta da qualche altro iscritto. Ci sono oltre 50.000 messaggi, la probabilita' di trovare la risposta gia' pronta è elevata !
E' benvenuto ovviamente qualsiasi appassionato anche se non possiede alcuna TransAlp.
Il tutto ovviamente in lingua italiana.

Come inviare la posta.

Vi facciamo notare che è sufficiente cliccare su "rispondi all'autore" o simili su una mail ricevuta tramite questo sistema perchè il vostro programma di gestione posta apra automaticamente una nuova mail con l'indirizzo della mailing-list.
Le mail arrivano con il nome di chi le ha mandate ma spedite dall'indirizzo della mailing-list. Se invece volete contattare direttamente chi ha scritto una determinata mail lo trovate guardando le "proprieta' " del messaggio. Dunque per rispondere ad argomenti molto personali usate questa via, e non mandate troppi messaggi in LISSTA, per magari fissare un incontro per bere una Birra !!! smile

Come gestire la posta in arrivo dal server.

Andate via qualche giorno ? Non volete ricevere i messaggi della mailing-list LISSTA perchè vi si intaserebbe la casella di posta ? Non cancellatevi dalla lista, è piu' facile sospendere momentaneamente la ricezione dei messaggi mettendosi in web only.... Inviate un messaggio vuoto all'indirizzo : LISSTA-nomail@yahoogroups.com e potrete accedere ai messaggi dal web, senza riceverli in casella postale.

Ricevete troppi messaggi e siccome siete sul lavoro preferireste riceverne meno ? Impostata la modalita' digest, un messaggio ogni venticinque, che li racchiude tutti... inviate un messaggio vuoto all'indirizzo : LISSTA-digest@yahoogroups.com

Volete ripristinare il modo "convenzionale" di ricevere i messaggi ? inviate un messaggio vuoto a : LISSTA-normal@yahoogroups.com

Sospensione automatica dalla lista LISSTA.

Puo' verificarsi che degli utenti siano messi fuori lista dal sistema YahooGroups a causa del fatto che la casella di posta propria dell'utente non ha piu' spazio. Infatti la casella di posta elettronica sulla quale si ricevono i messaggi ha una dimensione massima prestabilita dal gestore del sistema, e una volta riempita i messaggi vengono rifiutati. Chi invia i messaggi riceve il messaggio di rifiuto, e nel caso di YahooGroups, rimuove dal gruppo l'indirizzo di destinazione. Il programma di posta elettronica di solito provvede a trasferire i messaggi sul proprio computer, e a cancellarli dal server del provider, ma è possibile impostare il sistema in modo che i messaggi non siano cancellati dopo il trasferimetno sul proprio PC. In pratica non si trasferiscono sul PC, muovendoli dal server, ma li si copia dal server, lasciando l'originale sul server. Dopo qualche settimana (o mese...) il server si satura, e rifiuta i messaggi. Controllate che i vostri software di posta elettronica provvedano a rimuovere i messaggi dal server, altrimenti vi troverete con la casella piena, e quindi non riuscirete piu' a ricevere nessun messaggio, sia della LISSTA che di chiunque altro...

Sito sede della mailing-list.

Il sito dove troverete la mailing list è:

http://it.groups.yahoo.com/group/LISSTA

Al sopraindicato indirizzo potrete vedere gli iscritti e cambiare le caratteristiche della vostra iscrizione. Potete scrivere i vostri dati nel Database nella tabella Iscritti o fare tutte le operazioni sopra descritte.