• IMG 6223
  • IMG 3765
  • dsc 0018
  • lissta2013
  • IMG 3753
  • Pano 0013
  • IMG 2012
  • DSC 0045
  • pa151905
  • IMG 1980

Progetti Lissta 2013

Gli amici che ci seguono da più tempo sapranno certamente che la LISSTA da diversi anni cerca di contribuire per quanto possibile a supportare iniziative di carattere sociale o umanitario.
Questa iniziativa è partita nel 2007 quando il nostro caro amico Maxxx, informava me ed altri amici di una cosa molto seria a cui abbiamo voluto subito dare spazio ed aderire. Abbiamo seguito ed incoraggiato Linda e sua madre, e abbiamo cercato di dare un piccolissimo contributo a questa famiglia.

Per tutto l'anno 2007 e parte del 2008, si sono susseguiti sia nella nostra comunità ma anche in altre sul web iniziative di supporto a Roberta, la mamma di Linda, fin a quel triste 12 marzo 2008 quando abbiamo ricevuto la più brutta notizia che potevamo aspettarci. Tutto il nostro gruppo si è stretto affettuosamente attorno a Roberta e a chi ha amato questa ragazza che a soli 17 anni a lasciato un segno nei nostri cuori, (Linda).
Da quel giorno, quasi a voler ricordare Linda abbiamo dato spazio ad altre iniziative come il ricordo della nostra cara amica Luce, che ci ha lasciati proprio mentre dava vita alla sua creatura Silvia, (Luce) .
altri progetti in ordine temporale :

  • nel 2011 ci ha visti attivi nella raccolta di fondi per la SLA
  • nel 2012 il nostro pensiero e piccolo contributo l'abbiamo rivolto all'associazione Mingha Africa Onlus

Quest'anno la scelta è stata diretta verso "La Band Degli Orsi" (fino a poco tempo fa era GasliniBandBand) la band degli orsi , è un'associazione di volontariato ONLUS che aiuta i bimbi ricoverati all'ospedale pediatrico di Genova Giannina Gaslini ed i loro genitori. Si occupano gratuitamente di molteplici attività, da quelle ludiche ed intrattenimento per i bambini a quelle di "servizio" per i genitori che sono, magari per settimane, lontani da casa.

Si offrono, per conto di mamme e papà, di lavare, asciugare e stirare i panni, un piatto di pasta, sono sempre disponibili a creare un momento di sosta, un caffè, un biscotto, una fetta di torta per i genitori che spesso sono sul limite dello sconforto (problemi di malformazioni, problemi neoplastici, ecc...).

Hanno diversi PC a disposizione ed una zona WiFi per tutti, una biblioteca, ecc... insomma una "succursale" della casa di ciascuno di noi!!!

Un nostro caro amico della LISSTA si e’ trovato a festeggiare la festa del papà nella TanaDell'Orso, mentre suo figlio era ricoverato al Gaslini, con diversi padri in situazioni molto pesanti per la situazione medica dei loro bimbi ma tenuti, seppur per un'oretta, con la mente sciolta!!!
Vicino all'ospedale hanno aperto una sede chiamata "La tana dell'orso": la tana dell'orso

Il sabato, nella loro sede organizzano, per i genitori dei bimbi ricoverati, tre ore di massaggio shatzu. Il giovedì corsi di uncinetto per le mamme, ecc...

Passano con la chitarra ad animare i reparti... e di sera a raccontare le favole della buonanotte ai bimbi...

Vi consigliamo anche una visita a questo link : craniostenosi

Progetti Lissta