Modifiche al Codice della Strada approvate dalla Camera il 21.7.2009

Panoramica sulle nuove norme in discussione al senato

Breve panoramicasulle principali norme approvate dalla Camera dei Deputati che potrebbero modificare il CdS.
Si ricorda che le modifiche entreranno in vigore solo dopo l'approvazione del Senato

Niente alcol:
I neopatentati non potranno mettersi alla guida se hanno assunto alcolici anche in misura risibile. La disposizione riguarderà infatti coloro che hanno conseguito la patente da meno di tre anni ed i conducenti che abbiano un’età inferiore a 21 anni. Alla stessa regola dovranno sottostare i guidatori professionisti, taxisti e titolari di patente C,D,E compresa la BK.

Narcotest
E’ data la possibilità agli Agenti di Polizia Stradale di eseguire il narcotest che stabilisca la quantità di sostanze stupefacenti detenute nel sangue del fermato. Tale esame andrà fatto previa presenza di personale sanitario sul posto. Qualora il fermato si opponga alla prova verrà condotto, anche senza la propria volontà, presso una struttura sanitaria attrezzata alla circostanza. 

Nuove pene detentive
Se passasse il provvedimento in tema di sicurezza stradale, chi causa un incidente mortale mentre era sotto l’effetto dell’alcol o delle sostanze stupefacenti, rischia una pena che al massimo della sua applicazione prevede 15 anni di reclusione. E’ chiaro l’intento del legislatore che ha ritenuto che l’ubriaco o il tossicodipendente in uno stato alterato non può non sapere le conseguenze che il proprio stato comporterà nella guida di un veicolo e dunque deve essere ammessa la volontarietà e non la colpa grave nel sinistro.


Omissione di soccorso anche se si investe un animale
E’ un grande passo verso la civiltà, mai più soggetti che investono un animale per strada e lo lasciano lì, quando va bene, ad agonizzare in attesa che un altro lo finisca travolgendolo con l’auto. La pena che soggiace chi investendo un animale non lo soccorre va da 389 a 1559 euro di multa per chi in caso di “incidente con danno a uno o più animali domestici, da lavoro o protetti, non ottempera all’obbligo di fermarsi”. 

Foglio rosa a 17 anni
Il possessore di patente A, pur se minorenne può esercitarsi alla guida di un’auto con la presenza di un adulto accanto che abbia la patente conseguita da più di 10 anni.

Targa
Nasce la "targa personale" che non segue più le vicende del veicolo, ma resta al proprietario in caso di trasferimento di proprietà o di altra modificazione del titolo (costituzione di usufrutto, locazione, esportazione all’estero, cessazione della circolazione).

Scatole nere per tutti i veicoli
Anche sugli autoveicoli verrà installata la scatola nera che registrerà gli istanti che hanno preceduto un sinistro con luogo, data e orario in cui si è verificato. L’assicurato non può accedere alla strumentazione elettronica montata in auto, potranno farlo Compagnie di assicurazioni e Forze dell’Ordine.

Per i motociclisti
Arriva il casco elettronico, provate a non allaccialo e moto e scooter non si accenderanno.

Esercitazioni in autostrada
Si potranno esercitare gli aspiranti a patentarsi anche in autostrada ed in condizioni più difficili da quelli rappresentati dal traffico urbano 

Educazione stradale
Inizierà dall’anno scolastico 2010/2011 e saranno obbligatori 

La nuova patente di carta
Avremo laa credit card al posto della vecchia patente cartacea

Opposizione alle contravvenzioni fine del congelamento delle sanzioni
Chi fa ricorso al giudice di pace non potrà più sfruttare la cosiddetta ’sospensione’ della sanzione stessa. Si dimezzano invece i tempi per la comunicazione dell’infrazione: si passa dagli attuali 150 giorni a 90 giorni. 

Certificato antidroga
Chi è in possesso di una patente per veicoli ‘pesanti’ (anche pullman) dovrà esibire una prova che attesti il non uso di alcol e droghe. 

Medici
Il medico che venga a conoscenza di una patologia di un suo assistito, che determina una diminuzione della idoneità alla guida, deve darne comunicazione scritta e riservata al ministero delle Infrastrutture.

Nuovi importi per le multe e sottrazione dei punti
Chi supera i limiti di velocità tra i 40 e i 60 km/h pagherà tra 500 e 2mila euro ma vedrà i punti ridursi di sei unità e non più di dieci, mentre chi supera di 60 km/h il tetto pagherà tra gli 800 e i 3200 euro. 

Pedoni e mezzi di soccorso
Chi non fa spazio a polizia e ambulanze vedrà i propri punti decurtati di 5 unità e sale la sanzione per chi non rispetta i pedoni (8 punti contro i 5 precedenti). Se le strisce non ci sono, la sanzione é più bassa ma comunque raddoppia. 

Inquinamento
Multe da 155 a 624 euro per chi circola “con un veicolo appartenente, relativamente alle emissioni inquinanti, a categorie inferiori a quelle prescritte”. Se poi si commette l’infrazione due volte nel giro di un biennio si rischia la “sospensione della patente di guida da quindici a trenta giorni”.

Luca