il mio venticinquennale è iniziato meno di 25 anni fa, nel periodo in cui le moto si acquistavano in lire e si pagavano in euro.
Quella volta lì mi portai a casa un bel TA nero in cambio del mio XT che avevo portato a tagliandare in vista delle ferie programmate in sardegna. Le ferie sfumarono ma il Ta rimase con me per 16 anni, subendo trasformazioni e ammucchiando una svagonata di km! (mitico FRANZALP!!).
Orbene: non faccio a tempo di varcare la soglia di casa che mi approccia un baldo, imberbe, giovanotto (detto fra noi: quel baldo, imberbe giovanotto oggi ha una moglie e tre figli) e mi sobilla con una fantomatica LISSTA da cercare su internet alla voce transalp.it.
Sono passati anni, aumentati i kili e diminuiti i capelli ma quella "fantomatica" LISSTA è ancora qua a farmi compagnia.
Ho visto passare un sacco di gente, ho trovato (qualcuno anche perso sigh!) un bel numero di amici; ho girato l'Italia, un po' di Europa e anche oltremare. Vissuto avventure fantastiche, passato giornate cariche di emozioni e serate all'insegna dell'allegria più sana e spensierata.
Ecco, con questa premessa potrei anche chiudere qui ma non posso tacere di quanto è andato in scena a Nocera Umbra. Oltre 170 LISSTAIOLI transalpisti, ex transalpisti e transalpisti di ritorno. 105 moto, 7 auto, famiglie intere, tre generazioni presenti.
Un traguardo pensato, voluto e realizzato da chi ha affrontato il cammino fin dall'inizio e chi da subentrato; tutti con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia, magari con qualche magagna più o meno latente!
È stato bello ritrovare persone che evidentemente, pur essendosi allontanate dal gruppo, non hanno però perso l'essenza dello stare insieme; magari qualcuno ha fatto pure un pensierino e tornare a frequentare più assiduamente. Vedremo. L'importante è aver raggiunto lo scopo di riunire un bel po' di gente, vedere abbracci e sorrisi, raccontarsi storie, progettare di nuovo INCONTRI da nord a sud. Insomma tener viva la filosofia di LISSTA.
Come tante altre, anche questa occasione avrà un posto speciale nella mia memoria.