2000 - Gianduja - 18 giugno

Elio

L'idea lanciata sulla LISSTA d'effettuare una passeggiata domenicale in Piemonte, è stata subito seguita da diverse adesioni:

  • Alessandro Bassi con Mara, e catenone d'ordinanza..copritarga, ma era una caso o...?
  • Alberto e Nadia, due "mototuristi doc"
  • Stefano Cerri, detto barba, ma forse baffo era egualmente appropriato
  • Tiberio con erede, ed una bellissima TA Y2K rossa
  • Aldo e Luciana, con la sola Transalpina, alla prossima uscita stradale vogliamo anche la neo-motociclista con la sua
  • Dario, con il suo Transalp alato..in tutti i sensi :-)
  • Elio con la sua anziana signora ma ancora disponibile a farsi strapazzare
  • Giovanni, l'amico giramondo, che avendo la sua TA in viaggio per gli States, si è presentato sulla sorellona AT
  • Mario, altro amico che per una giornata ha sofferto nel vedere tante TA, lui col suo bicilindrico 2V bavarese. :-)

L'appuntamento un pò confuso, era a Torino in prossimità dello svincolo C.so Francia della Tangenziale, ma un pò nella tradizione dei transalpisti, ci siamo ritrovati in posti diversi, ringraziamo pertanto TIM ed Omnitel per il supporto offerto. Una volta ripresi i contatti e riempito la pancia della TA del sottoscritto, eravamo tutti pronti alla nostra bella galoppata, anche se a dispetto di tutti i metereologi, metereopatici e metereosadici, il cielo ci pareva piu' da : "aspetta che mò te lavo !!!". Ma i Transalpisti si sà non temono nulla, ed imperterriti proseguivano alla volta di Susa. Da li la risalita verso il colle delle Finestre accompagnati da un nuvolone fantozziano che in alcuni punti non ci faceva vedere che poco oltre la ruota anteriore.

Già proprio quello che al povero Dario è capitato, ferendo di striscio il suo puledro, d'altra parte lo sterrato richiede anche un contatto un pò duro col terreno. Arrivati in cima al colle a quota 2120 mt. Lo spettacolo del sole ci si presenta, e Alberto e Nadia sono già pronti a stendere il loro plaid e gonfiare la piscinetta da viaggio che tanto desideravano mostrarci. Le nuvole bianco panna, la fame del sottoscritto, ci fanno prendere la "saggia" decisione di convergere verso un buon agriturismo (Az. Agrituristica Fattoria Pian Dell'Alpe), che scopriremo poi potrà diventare anche una futura tappa di incontri tra transalpisti da "sterro."
Troviamo un bel tavolone e chi un panino, chi un pò di vino chi, un'intera dispensa da viaggio, (vero Stefano ? con vari sponsor, da Alitalia ad EgiptAir ...), iniziamo a chiaccherare e mangiottare. Tre litri di rosso, sono andati via come ridere, e pensare che dicono che le TA consumano.., bhà 3 litri per 7 TA mi sembra poco, ma forse la simpatica Nadia ci ha posto qualche "riserva" nell'esternare a pieno la nostra sete alcoolica.:-) Nonostante che solo io ed i miei amici non fossimo dotati di kit di sopravvivenza, molti hanno apprezzato le buone acciughe al verde, i salumi ed i formaggi del posto.

gd2000 06180002

Luciana che per l'occasione aveva lasciato la sua nuova puledrina nella stalla è stata insignita dell'onore d'organizzare il primo gemellaggio motociclistico tra la LISSTA e le motociclistE. (vedo già decine di adesioni tra i "nostri"). Tiberio con la sua nuovissima TA, già rodata, ci ha dimostrato che non è vero che i consumi della nuova superano le precedenti sorelline.

Dopo esserci sollazzati, riprendiamo la sella e ci dirigiamo tutti verso il Sestriere, su una bella ed ampia strada che ha permesso ha qualcuno di sbloccare un pò la manetta del gas. Arrivati nel piazzale devo dire che la bella parata di TA faceva una gran bella figura, e la coppia di fidanzatini che ci guardavano con simpatia magari stanno già firmando una proposta d'acquisto.. Che dire non prendetevela con me se poi nelle foto vedrete anche una moto bavarese, anche nelle migliori "greggi" c'è sempre una pecora nera :-).

gd2000 06180004

Proseguiamo lungo la vallata ed accettiamo con piacere l'invito che il barba ci fà per bere un caffè nella sua casa di Busson, frazione di Cesana Torinese.

gd2000 06180016

Li passeremo qualche tempo in piacevole ozio, con Tiberio e Luciana che allietandoci le orecchie mi faranno tornare la memoria le gite scolastiche di quando "ero giovane", con una chitarra, le canzoni di Battisti e la simpatica compagnia. 

gd2000 06180018

Che dire è stata la prima uscita del nord-ovest, e dopo quella friulana del nord-est, le prospettive per quella del centro, sono piu' che incoraggianti, non vedo quasi l'ora che arrivi Settembre.