2010 - Girostriscione Prima tappa: Sarteano (SI) - Viterbo 31 gennaio

 

Autore del report: Antonio Salvagnoni alias Ant#1

Autore delle foto: 
Ant#1
Gilbe

Km percorsi:

Tedofori: 
Antonio Salvagnoni alias Ant#1
Gilberto Rossi alias Gilbe
Raffello

Oggi finalmente siamo partiti col Giro Striscione..
Alle 9,15 mentre facevo colazione mi e' squillato 2 volte di fila il cellulare, prima Ask che mi chiedeva le ultime informazioni, poi Raffaello che era già ad aspettarmi al casello.... meno male che il giorno prima mi aveva chiamato chiedendomi di partire piu' tardi perché non sarebbe arrivato in tempo con la pioggia...
Per le 9,40 eccomi da Raffaello che mi aspetta al calduccio del bar, dopo pochi minuti arriva anche Gilberto con la sua Fumosa, venendo dal senese ha beccato tanta acqua che lui e' già zuppo al punto che a il primo cambio guanti della giornata. I guanti di Raffaello invece sono belli caldi e asciutti... sono quelli riscaldati della klan.
Consegno le bandierine ai miei due CO-TEDOFORI e ci rivestiamo.
Guardo l'ora del GPS e sono le 9,59, siamo già in sella pronti a partire.
I primi km li facciamo sotto l'acqua, poi man mano che ci dirigiamo verso sud le nuvole cariche di pioggia si diradano, passato Chianciano qualche raggio di sole ci illumina la strada. A Sarteano tornano i nuvoloni ma possiamo scattare le foto senza problemi, Ci fermiamo davanti al P.d.P. scattiamo 2 foto alla piantina della struttura e posizioniamo le moto per le foto, appena tiro fuori lo striscione dal tubo, chiama Gianluca di TA-Roma che mi dice che sono vicini a Viterbo.
Porca miseria penso io, sono le 11,20 e ci vuole 1 ora e mezzo per arrivare a Bolsena e loro sono già quasi arrivati! Poi pero' Gianluca mi dice che devono aspettare altri amici e che ancora non partiranno....
Ci lasciamo che ci risentiamo più avanti. Noi intanto scattiamo le foto e ripartiamo, direzione Bolsena passando per la Cassia, pero' prima dobbiamo superare il Monte Cetona, c'e' nevicato la sera prima, lo vediamo dalla neve a bordo strada.
L'andatura e' allegra, non tiro troppo perché le mie gomme sono nuove, quella davanti montata il giorno prima, quella dietro la settimana prima... Arrivati a scollinare San Lorenzo Nuovo davanti a noi ci appare il Lago di Bolsena con tutta la sua luminosità.... c'è il sole!
Dei nostri amici romani nessuna notizia, al cellulare Gianluca non risponde, anzi, risponde ma sento solo il rumore della moto.
Arriviamo nella piazza del paese e ci mettiamo alla ricerca di un alimentari, gli accordi con Fulvio Bottoni erano che ci saremmo ritrovati in piazza del municipio alle 13 e avremmo mangiato al sacco.
Con Raffaello e Gilberto ci stiamo chiedendo dei romani quando sentiamo il rombo di motori conosciuti! Eccoli!!!
12,55 ! Puntuali, anzi, in anticipo Purtroppo pero' scendi dalla sella, togli casco e guanti, saluta e abbraccia gli amici, ecco che il fornaio e l'alimentari chiudono.
Noi eravamo riusciti a farci fare 3 panini ma per i romani... tutto chiuso.
Decidiamo di andare lungo il lago, li chioschi aperti ci sono, infatti al primo aperto ci fermiamo e li passeremo 2 ore di festa, foto e sfotto', ricordi e pensieri di prossimi giri. Alle 15 decidiamo di salutarci, gli amici romani ci dicono di non andare con loro a Viterbo, per poi risalire a nord per tornare a casa, in effetti per noi si rivelerà una buona idea.
Sulla via del ritorno noi prendiamo tanta acqua, che associata al buio si rivela ancora più pericolosa, su strade che non conosciamo, ecco che gran parte della Cassia la facciamo con Gilberto capofila.
Poi finalmente arriviamo a casa di Gilberto che ci porta a prendere un caffe' e dei biscottini fatti dalla moglie, provvidenziali, perche'
nel frattempo ha smesso di piovere.
Ci congediamo dalla famiglia Rossi e con Raffaello dopo pochi km ci salutiamo, lui diretto a nord, io verso est. Arriveremo entrambi dopo piu' di un ora di km fatti sotto l'acqua e con il buio.

Bella giornata, bella l'idea dello striscione, adesso e' nel Lazio,tra pochi giorni sarà in Campania Sicilia, Puglia e poi su su per tutta
l'Italia.

Una sola raccomandazione..... trattatelo bene questo striscione, per un po' e' stato anche nostro!

Se notate in basso una macchiolina marrone, quello e' il fango di Sarteano! ;-)

Ciao striscione, ci rivediamo a giugno!

Ant#1