2010 - Girostriscione Bolzano - Limone sul Garda (BS) - 5 Aprile

Autore del report: Denis Trevisani

Autore delle foto: Ruggero Scarano

Km percorsi: 192

Tedofori:

 
Ruggero Scarano alias Rugge
immagine 
Umberto Capuzzo alias Roomby
immagine 
Giuseppe Candeago alias Beepi
 
immagine 
Denis Trevisani
 

Bolzano - Limone, 200 e passa chilometri, per il sottoscritto passati per lo piu in coda al gruppo, sembravo l'ultimo dei gregari del tour de france scortato dall'amorevole Ammiraglia, una focus targata belluno...
Già, un po per pigrizia (amo stare al pascolo) un po per eccessiva prudenza (il mio giocattolo ha dei tempi di frenata che a mio parere sono paragonabili alle ere geologiche) lasciavo mooooolto spazio tra me, e gli altri accompagnatori dello striscione che, molto cavallerescamente devo dire, non sembravano aver problemi a fermarsi qualche volta in piu del solito, per qualche minuto piu del solito ad aspettare la mia transalp del '91 dal serbatoio rosso....
Lasciatemelo dire, sono queste le cose che ti fanno sentire parte di qualcosa di speciale. Per me il primo incontro, spero il primo di molti altri!
Beh, resoconto... che dire, stamattina presto attorno alle 7.30 ultimati i controlli pre-volo (qualche bicchiere d'olio ed una ingrassata alla catena) ho sfiorato appena il pulsante di start e come al solito la moto ha iniziato a riempire il garage di quel suono che ti mette di buonumore anche il lunedì mattina quando sai che il traffico cittadino ti aspetta implacabile, cosi come la quotidiana lotta per il parcheggio, ma oggi era diverso, oggi si andava a bolzano per una gitarella, una di quelle cose nate per scherzo che ti fanno svegliare 15 minuti prima dell'orario impostato solo perché ti senti come quando si partiva per la gita delle medie.
Passiamo a salutare papà e mamma e prendiamo il caffè mentre spieghiamo l'itinerario al vecchio che sentito " Bolzano - Arco " ovviamente si chiede come ci si arriva a bolzano e ricevuta la risposta esordisce con un rassicurante "ghe n'eto altre da inventarte?!?"
Bene! ora so che posso partire tranquillo....
iniziamo a macinare questi 134 km che separano casa mia da casa di Ruggero, con calma, mancano 2 ore, bolzano non è poi cosi lontana e poi di certo non scappa... in autogrill, quella prima di bolzano sud, decido di sgranchirmi le gambe, prendo un caffè e faccio un cenno di saluto ad una terna di motociclisti tedeschi dotati di 3 altrettanto tedeschi GS, ricarico il cellulare e non posso fare a meno di notare una transalp 650 blu con le insegne della lista e quelle di transalp veneta che posteggia proprio mentre mi sto infilando il casco per andare a fare il pieno qualche metro piu avanti.
L'apparente fretta del centauro mi impedisce di arrivare alle presentazioni prima che sparisca dentro l'autogrill, decido quindi di attendere ancora qualche minuto. dopotutto lo zio tomtom dice che tra 10 minuti siamo arrivati.
Passati questi 10 minuti siamo alle presentazioni, siamo in 4 ad accompagnare lo striscione oggi, io Ruggero che fa gli onori di casa, Umby (il centauro dell'autogrill) e Paolo, cui invidio il perfetto stato di conservazione del suo 600v dell'89. Di li a qualche minuto si parte alla volta di Lana, percorso fantastico, cerco di stare attaccato al gruppo ma un po la mia andatura rilassata un po il cellulare che anche di pasquetta non mi da tregua, fanno si che i miei compagni di viaggio debbano attendermi ad un bivio per evitare di perdermi. tralascio di indicare le innumerevoli volte che la scena si è ripetuta per non annoiarvi, grazie ancora a tutti voi ragazzi!
Qualche foto ad una chiesetta del luogo 

immagine

e poi via per una strada tutta tornanti, gallerie e perché no, residui di neve sull'asfalto che non mi hanno fatto rimpiangere di essermi perso causa incidente l'elefanten treffen 2010 per il quale avevo riservato a suo tempo ben 4 giorni della mia agenda fittissima di impegni... 
sosta al bar per un caffé, qualche scatto nel borgo tipicamente altoatesino (4 case in croce ragazzi ma doveste vedere come tutto l'inisieme rispecchi una cartolina d'altri tempi - parafrasando il pensiero di Umby a tal proposito) qualche minuto piu tardi incrociamo beepy, dotato di un simpatico quadriciclo di quelli che fabbricano a colonia con su scritto ford, foto di rito, quattro battute ed è arrivata la mia ammiraglia, infatti da li in poi sarà il mio punto di riferimento (grazie mille!)
Madonna di Campiglio ci attende, e noi non la deludiamo... ci fermiamo qualche km prima per pranzare, fotografare il massiccio del brenta facente da sfondo allo striscione 
immagine

ed apprezzare flora e fauna locali, o meglio la fauna nel locale... ;) 
pronti via! verso pinzolo, tione e poi riva del garda e limone.
nel primo pomeriggio ci troviamo in riva al lago agognando una traversata in traghetto che il tempo non ci permette di realizzare.
Eugenio si presenta per il ritiro dello striscione, insceniamo un farsesco combattimento a colpi di striscione al quale segue altrettanto farsescamente il segno di vittoria di Eugenio Nuovo Te(o)doforo 
immagine

il cui compito solenne è quello di far arrivare lo striscione a brescia la domenica successiva...
Buona Serata a tutti!