2013 - Mare e Monti - 20/22 Settembre

 

2013mmlogo 

Foto:
Foto di Marco "Gabor" Ferraris
Foto di Giuseppe "Beepi" Candeago
Foto di Giuliano "mOTOcat" Chiavellin
Foto di Marco "Lupo" Ercolani

Report:
Flavio "Motulo" Carraro - Davide "T@_06" Bersan - Matteo Bergamin - Ruggero "Rugge" Scarano - Simone "Frengo" Bollarino - Marco "Gabor" Ferraris - Giuseppe "Beepi" Candeago - Fabio "Fabiosky" Zanardo - Franco "Diws" Di Vito - Giuliano "mOTOcat" Chiavellin - Stefano "Sottocoppa" Falsiroli - Remo "Remo-k-WIlliams" Polzi - Norberto "Norby" Rossi - Fabrizio "Acquasanta" Comodo - Marco "Lupo" Ercolani


Flavio "Motulo" Carraro

Nessuno ha ancora scritto niente?
Mi prendo l'onore!
Bello bello!! Siamo stati benissimo : strade, albergo, pasti e soprattutto tanta bella gente!
Grazie ancora a Norby e Lupo, e a tutti coloro che hanno partecipato all'organizzazione: veramente..veramente un bell'incontro!

2013mm01

Mi spiace non aver salutato alcuni di voi perchè sono andato via un po in anticipo: lo faccio ora :-)

Alla prossima !
Grande Lissta !

flavio

Davide "Davide T@_06" Bersan

 

Sono rientrato anch'io dopo un magnifico weekend!

Ho potuto dare un volto a tanti componenti della Lissta che non avevo ancora visto in carne e ossa, grazie della splendida compagnia, ho passato dei bei momenti con delle gran belle persone!
Inutile dire che gli organizzatori sono stati perfetti ed attenti a tutto, ottimo lavoro!
Un saluto a tutti, speriamo di rivederci presto, magari tra le valli nebbiose dei FogRaiders!

PS: grazie anche al Boss per aver portato il sole! ;)

Ciao!

Davide T@_06

Matteo Bergamin

E anche per noi è arrivato il momento dei resoconti.
Col rischio di banalizzare direi che è stato uno dei migliori incontri lissta tra quelli che abbiamo condiviso. Sarà stato per la GT200 nuova, che conoscevo e che stavolta ho sfruttato un po' di più del solito, sarà stato per le strade, pochi rettilinei ed eccezionali curve, sarà stato per le poche foto ma tanto feeling... non lo so, ma proprio un bell'incontro!

2013mm02

L'unica cosa che non mi aspettavo era di tornare a condividere il bagno con "estranei" che poi comunque si son rivelati parte della grande famiglia Lissta! Ma anche questo fa parte del gioco, no?
Anzi noooo! Una cosa che non pensavo proprio era di dover essere ribattezzato da un sacerdote... veramente improbabile! Ho ancora le labbra... Che sensazione! Brrr ;-P ciao Barba!

Un grazie a tutti, organizzatori e partecipanti, ai compagni di strada, alla mia "biciclettina" che era la più piccina picciò, senza questo non ci sarebbe la lissta!

A presto e... Buona settimana a tutti!

Matteo e Marianna

Ruggero "Rugge" Scarano

Un ringraziamento a tutti e a tutta la LissTa... Ho passato un Mari&Monti fantastico...
Un particolare e sentito ringraziamento a:

- TransalpLiguria: organizzazione praticamente perfetta e strade fantastiche. Apprezzo di cuore la vostra pazienza nel gestire Rugge, so che non è facile...
Un abbraccio a Sara, Marco, Maria, Norby, Max & Grifo (mi scuso se salto qualguno).
Un abbraccio stritolante al mio amico Giacomo e un bacio in bocca a tutti mentre ho in bocca la salsa al tritolo del Grifo... :-)
- Barba & Federica: vi ammiro! In macchina e sempre in giro con noi e più veloci di alcune TA... :-)
Un abbraccio al Barba senza dargli le spalle, invece per Federica continuo con la mia serie di baci... Magari si potrebbero fare anche un po' più spinti... :-)
- Ultimi, ma non ultimi: Elio, Monica, Eleonora, Edoardo:
Fantastici! Regalarvi e regalarci un fine settimana ligure malgrado Eleonora ed Edoardo non digeriscano benissimo la macchina (forse vogliono moto?) è un pensiero e una coccola speciale! Grazie di cuore!

Da quando sono in LissTa 2005, ho imparato tanto, ho incontrato tanti amici...
Nei momenti più difficili, una semplice parola, un semplice incoraggiamento dalla LissTa non è MAI mancato...
Nei momenti più sereni siete, o meglio, SIAMO una famiglia fantastica...

So cosa vuol dire passare un incontro con la mente libera ed è tanta, ma tanta roba...

Grazie a tutti Amici!

Rugge

Simone "Frengo" Bollarino

Nonostante la fugace apparizione (chi non ci credeva, chi non mi ha visto…) ringrazio gli organizzatori per avermi fornito l'occasione di portare mia moglie nei luoghi della sua infanzia, un sogno ("un CIOGNO") che coltivavamo praticamente da quando ho la TA in garage (ma troppi bimbi da accudire).

Per la cronaca, dopo che abbiamo lasciato il gruppo abbiamo ancora fatto un salto a Porto Venere, poi abbiamo passato la sera a LaSpezia. Domenica mattina ero intenzionato di fare il percorso del sabato a ritroso, ma informandomi da una vigilessa impegnata con il suo autovelox (mentre parlavamo ne ha infilzati 3) mi ha VIVAMENTE sconsigliato di transitare sul tratto franato, imponendomi l'alternativa del giro largo. Pazienza, l'obiettivo era comunque fermarsi a Monterosso, dove abbiamo fatto bagno e pranzetto. Segnalo la gradevolissima SS1 Aurelia dai monti sopra Levanto fino a Riva Trigoso.

Ciao
Frengo

Marco "Gabor" Ferraris

Scontati i ringraziamenti allo staff del M&M: Sara & Marco, Maria & Norby, Max, Grifo, Giacomo (che mi ha portato in stanza due valigie pesanti!), nonché a Remo "altavisibilità" che si prodiga sempre a facilitare il passaggio del serpentone; su di loro, così come su tutta la compagnia LISSTA avevo solo certezze. Ma la vera sopresa del M&M sono stati. . . . . il Sole e lo Chef dell'Antica Locanda Luigina! Grandiosi entrambi.

(...ho preparato...) una selezione di 24 delle mie foto (24, che sia nostalgico dei rullini di pellicola 24X36 mm?):

Saluti.
Gabor (AL)
PS : Oggi di nuovo in sella, auto ferma dal mecca per un bel po'! Peccato che qui non ci siano il sole limpido ed il tepore mattutino del passo del Bracco

2013mm07

Giuseppe "Beepi" Candeago

Grande edizione ricca di curve e di mangiate colossali.

Un ringraziamento agli organizzatori per la buona riuscita dell'incontro

beepi

Fabio "Fabiosky" Zanardo

Bellissima edizione!! bellissima gente! bellissime magnate!!!!!
organizzatori sempre al massimo.
grazie a tutti e saluti a tutti.

mari e fabio


Franco "Diws" Di Vito

Mi accodo al Beepi ;-) per magnificare questo incontro.

Il piacere degli incontri Lissta è dato non solo dal fatto di vivere nel paese più bello del mondo per panorami e bellezze naturali ma anche dal condividere la strada, la compagnia e la tavola con persone con cui si sta bene insieme e che consentono di liberarsi per un paio di giorni dagli affanni del vivere quotidiano.

Se poi ci aggiungiamo degli organizzatori strepitosi che "pescano" percorsi, luoghi d'incontro e di soggiorno strepitosi dove con cifre ragionevolissime (e non mi aspettavo niente di meno da dei Liguri :-))si è soggiornato più che bene, devo dire che questo incontro resterà nella mia memoria come uno dei più belli mai fatti.

Davvero bravi e grazie ancora.

Franco


Giuliano "mOTOcat" Chiavellin

Sempre belle le foto del Beepi!

Strano incontro, per me, questo Mari e Monti.
Per la parte guidata in sella le mie cervicali l'hanno fatta da padrone.
Ma questo non mi ha impedito di stare benissimo in compagnia e godere appieno dell'ospitalità degli amici Liguri.
Ottimo incontro, ben organizzato e percorsi bellissimi. Per non parlare delle mangiate favolose e di qualità :-)
Un profondo e sincero GRAZIE a Norby, Lupo, Mariolina, Lupetta e tutti gli altri organizzatori, che non cito per non dimenticarne anche uno solo.

2013mm04

E un altro grazie a tutti quelli che hanno sopportato la mia andatura da bradipo...
Al prossimo!!!

Giuliano
TA650/06 Silver "Blue Eyes"
Venezia


Stefano "Sottocoppa" Falsiroli

Anche questo Mare e Monti è stato fantastico.
Come sempre Marco, Norby e tutti gli organizzatori, hanno saputo preparare un'incontro LISSTA memorabile.
Gli itinerari fatti di stradine nascoste nel folto della vegetazione o strade ampie dove dare un po di gas per toglersi la voglia, hanno accontentato i " turisti" e gli "smanettoni".

2013mm03

A cena e a pranzo ho sempre mangiato abbondantemente e purtroppo ho dovuto rinunciare a qualche delizia'purtroppo il mio stomaco non era abbastanza capiente :-)
Rivedere gli amici della lissta è sempre un grande piacere, come lo è dare un volto ai nomi che spesso si leggono, ma che in realtà non abbiamo mai incontrato.
Bravissimi!!! Come sempre!

Stefano


Remo "Remo-k-WIlliams" Polzi

Pigro come sempre mi accodo in ritardo ad un altro post!! :-)
Grazie Cari Liguri, Maria, Sara, Norby, Lupo, Max, Grifo, Grazie a Giacomo, perfetto "concierge" :-)
Ho dato della ligure alla Lupetta....me morde... :-P
Percorso mozzafiato, bellissime strade, praticamente un biliado, le ha fatte pure la Smart del Barba... :-P
Eppoi cakkio, almeno un paio di curve potevate mettercele!! :-)
Mangiate tipo Obelix e qualita' super; pure la puntatina al mare ci avete fatto fare, eppure non pensavo di aver sudato cosi' tanto!!

2013mm06

Grazie per le belle giornate, per averci fatto da balia su e giu per monti e valli, grazie al Rugge per parlare di notte ed alzarsi alle 5 del mattino, grazie alle segherie riunite Grifo per il concerto notturno, grazie a Max perke' e' impressionevole vedere dove e come mette il Kappone in curva, grrazie alla TA che pure bevendo come un bilico, riesce a non farsi staccare TROPPO, anke da mezzi ben piu potenti,
Grazie a Giuliano, che mi ha prestato la ruota di scorta per il giro, a pruposit, il mio tassello e' sempre li bello crepato e felice :-)

Come sempre pero' il tempo tra la partenza al venerdi' ed il ritorno la domenica e' sempre troppo breve, vabbe' ma ci rifaremo al prossimo incontro Amici!!!

Baci
Remo-k-WIlliams

Norberto "Norby" Rossi

Carissimi amici che avete partecipato all'edizione 2013 della MARE&MONTI, è stata la quarta volta che organizzo in incontro LISSTA LIGURIA e come sempre è stata una grande e positiva esperienza.
Quando gli amici ti abbracciano al momento dell'arrivo, quando ti abbracciano al momento della partenza, quando ti messaggiano una volta arrivati a casa per dirti ... tutto bene ... non ci sono parole... tutto questo ti ripaga di giorni di lavoro, di momenti di speranza ed altri di sconforto.

2013mm05

Anche il tempo è stato stupendo e ci è stato d'aiuto per poter apprezzare il nostro territorio che, per fortuna non è solamente pioggia, lepego e torta di riso finita.

Un forte abbraccio pensando già alla prossima ... chissà...

NORBY

Fabrizio "Acquasanta" Comodo

....i miei ringraziamenti (e quelli di Silvia DoppioMalto) per il bellissimo weekend passato in compagnia dei "cugini" liguri per il Mare&Monti 2013.

Ci siamo tanto divertiti e poi il bagno a Framura con tanto di striscione e' stato bellissimo... :-D

Arvedze a presto!

H!

Marco "Lupo" Ercolani

...è andata...
direi bene, anzi molto bene!!!

Inizio queste poche righe sottolineando la personale soddisfazione del lavoro fatto da Norby principalmente ed in parte dal sottoscritto.
Inutile nascondere l'orgoglio che nutro nel far parte dello "zoccolo duro" della LISSTA Liguria che quando si mette in moto riesce sempre ad ottenere grandi risultati frutto di esperienze personali maturate sul campo dopo dieci "Mare e Monti", sei "Via del Sale" e due "Strade Occitane" (con Acquasanta)... diciotto incontri…
Ad ogni modo senza gli amici che arrivano da tutte le parti del paese il lavoro sarebbe inutile, quindi grazie alle centinaia di persone che si sono fidate della LISSTA Liguria in questi 12 anni di vita!!!

Detto questo cerco di raccontare in qualche riga il mio Mare e Monti.

E' ormai qualche tempo che sento più Norby che Sara, penso più alle tabelle in Excel che a dormire... vuol dire che manca poco al M&M2013.
E' tutto pronto, itinerari, soste, menù, strutture, ecc... Aspettiamo che arrivi "il giorno", per noi una sorta di D-Day.

Venerdì dopo pranzo, sistemiamo Asia e Nicolò con i nonni arrivati da Torino, ci prepariamo l'equipaggiamento, carichiamo la moto e partiamo.
E' un fine settimana strano per noi, il primo senza figli chissà da quanto... dicono che ogni tanto ci voglia, mi sento però in parte triste ed in colpa (mi mancheranno i nostri fantastici bimbi).

Abbiamo l'appuntamento al primo autogrill che si incontra dopo Genova con due amici di vecchia data, persone conosciute anni fa con le quali c'è un rapporto speciale indipendentemente se le senti tutti i giorni o se passano mesi tra una telefonata e l'altra. Immediatamente mi accorgo che nonostante il tempo condiviso in moto Max e Norby risalga ad almeno un lustro il feeling di guida è spettacolare. Una volta arrivati a Mattarana, Max mi esterna le stesse sensazioni... emozioni da "pelle d'oca".

Ci sistemiamo ed aspettiamo che arrivino tutti gli altri...
Si sa, il venerdì gli arrivi iniziano nel pomeriggio e finiscono spesso a cena inoltrata, ma alla fine l'appello è completo al Mare e Monti 2013 parteciperanno quarantanove persone.
E' uno spettacolo meraviglioso incontrare persone che conosci da anni, riabbracciarle come fratelli, fare nuove amicizie di LISSTAIOLI di più recente iscrizione e rendesi conto che c'è subito sintonia, che immediatamente lo spirito che ha sempre contraddistinto gli eventi della LISSTA è già presente.
Un'ottima cena, un breve briefing, e poi ci si divide tra chi fa un po' di baldoria, chi si ritira in camera dopo un viaggio importante iniziato per alcuni in mattinata.

Il Sabato si parte puntuali, dopo un abbondante colazione, senza intoppi alle nove precise la carovana lascia il piazzale ed inizia il giro che si estende tra le colline ed i boschi della provincia di La Spezia per poi sconfinare in Toscana attraverso il Passo del Rastrello quindi rientrare in Liguria con "la prua" della moto in direzione mare. Passo del Bracco e sosta a Framura dove prima di un frugale pranzo al sacco abbiamo fatto un bagno nelle ancora calde acque del mar Ligure con tanto di foto di gruppo su di uno scoglio a poche decine di metri dalla riva. Un momento unico e magico...

2013mm08

Ripartiti abbiamo sorvolato le famose Cinque Terre facendo rotolare le gomme delle nostre moto lungo la strada che dall'alto passa sopra Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore offrendoci scorci spettacolari, vedute dall'alto di un Parco Nazionale e della relativa Area Marina Protetta apprezzato in tutto il mondo in un momento particolare come quello della vendemmia fatta con dei piccoli trenini sui monorotaia che sono andati via via a sostituire prima le gambe dei contadini e poi un complesso sistema di teleferiche. Un'uva bianca dolcissima dalla quale si ottiene il "Cinque Terre DOC", il Vermentino e lo Sciachetrà.

Girando ed osservando a nessuno è sfuggita la presenza ancora importante dei disastri ancora in essere su strade, rivi e paesi delle emergenze naturali degli ultimi anni. Deviazioni continue, ponti Bailey ancora in uso, pezzi di costoni franati, strade quasi sterrate. La popolazione è ancora provata ma dopo essersi tirata su le maniche ha reagito e con molta dignità sta ricostruendo quello che ha perso in un attimo. Forza!!!

Rientrati alla Antica Locanda Luigina, (sembra un termine uscito da qualche romanzo del secolo scorso) abbiamo passato una strepitosa serata iniziata con una ricchissima cena proseguita con quella spontaneità che si crea solo in ambienti sereni dove il sincero spirito fa da padrone (...e che spirito!!!).

Domenica replichiamo la partenza puntuale e precisa della mattina precedente portando le nostre moto a spasso per le strade e stradine fino a salire il passo di Cento Croci ed entrare nel territorio della Provincia di Parma per poi uscirne attraverso il Passo del Bratello e ritrovarci in Toscana nella zona di Pontremoli e della Val di Magra.
Curve, strade, stradine e passi rieccoci in Liguria in prossimità di Castelnuovo Magra e del posto che è stato scelto per il pranzo dei saluti.
A giudicare dalle facce e dalle pance il pranzo alla Cascina dei Peri è stato degna conclusione di un Mare e Monti all'insegna delle grandi abbuffate e del bel tempo nonostante la presenza di Elio... :-))

Penso che tutti siano rientrati a casa con alcuni ricordi e sentimenti comuni quali la pace di Mattarana, le cucine e le cantine degne di nota, il bel tempo che ha consentito un rigenerante bagno di gruppo in mare, le curve e le stradine che qui in Liguria non mancano mai, i disastri delle alluvioni degli ultimi anni ancora presenti sul territorio e soprattutto la gioia di far parte di un gruppo sempre affiatato.

2013mm09

Rinnovo il sincero ringraziamento a chi ha attraversato tutta Italia in un verso o nell'altro per passare un fine settimana con la LISSTA Liguria.

Marco "Lupo"
Genova