Cerca nel forum

Parole chiave

manubrio migliorato - senza controindicazioni

Di più
24/01/2020 23:10 #1 da GPSmax
il manubrio originale di tutte le Transalp è di acciaio. come poggi, si piega. inoltre è montato su silentblock, che va benissimo per le vibrazioni ma un pò meno per la precisione della guida e nel sempre malaugurato caso si poggiasse la moto in terra.

lo scorso anno a Novegro ho recuperato i riser di una vecchia VOR, col ponticello superiore in pezzo unico



inoltre, sono anche leggermente arretrati, cosa che per me che non sono un gigante non guasta. i riser erano sprovvisti di perni, un salto al brico e con 5 euro ho preso una barra filettata M12, dadi e rondelle. tra l'altro, i riser erano per il manubrio da 28, quindi sempre a Novegro ho recuperato un manubrio ex GS1200, piega alta. spesa totale, una trentina di euro. ecco come si presentavano i riser durante il montaggio...



ed ecco il lavoro finito, con il nuovo manubrio montato e pronto all'uso



questo un particolare del ponticello antisvirgolo dei riser, in pezzo unico



vantaggi: pur mantenendo la funzione di smorzamento delle vibrazioni, il ponticello in pezzo unico rende la guida più sensibile e soprattutto i riser non si svergolano alla minima sollecitazione, come invece accade col manubrio e i riser originali.

il manubrio del GS1200 è stato solo un colpo di fortuna, è molto bello e si inserisce perfettamente, alzando i comandi di quel minimo che evita di farli battere sul serbatoio... ma non così tanto da fare interferire i paramani col cupolino alto Givi.

a prescindere dai riser VOR (anche questi una botta di c...) ci sono molte aziende che producono ponticelli manubrio in pezzo unico, assolutamente consigliabili come nel nostro caso, in cui il manubrio è montato su silentblock.


a vent'anni consideravo il transalp una mucca. oggi sono felice di girare con una mucca...
Ringraziano per il messaggio: AsK

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/01/2020 21:38 #2 da paolo
Bel lavoro e davvero una bella fortuna che l'interesse del ponticello Vor sia uguale a quello del transalp perché ci sono di varie misure, io ne ho a casa due tipi, ma nessuno che va bene.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2020 23:04 #3 da Baz

paolo ha scritto: Bel lavoro e davvero una bella fortuna che l'interesse del ponticello Vor sia uguale a quello del transalp perché ci sono di varie misure, io ne ho a casa due tipi, ma nessuno che va bene.
Ciao
Paolo

Io ho visto vari manubri
Ma sono tutti più bassi
Conclusione faccio colorare
Originale secondo me il migliore x guida stradale

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/02/2020 22:49 #4 da GPSmax
se questo we sei in zona Milano c'è il mercatino a Novegro, io ho trovato tutto lì. se recuperi un manubrio ex GS1200, con gli adattatori 22-28 probabilmente sei a posto.

il manubrio originale è ottimo, ha un solo difetto: è di acciaio, e basta che ti cade la moto dal cavalletto e si piega. quelli di alluminio invece sono più elastici, e non si piegano.

oddio... dipende dalla botta... ma nel 99% dei casi resistono perfettamente.

a vent'anni consideravo il transalp una mucca. oggi sono felice di girare con una mucca...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.404 secondi