Cerca nel forum

Parole chiave

Forcella RD03 con mono originale

Di più
15/07/2020 17:45 #1 da Marioemme666
Salve, come da titolo, vorrei sapere se qualcuno è riuscito a montare la forcella dell'AT 650 lasciando invariata l'altezza originale del Transalp, o comunque alzandola di poco.

Purtroppo non sono un gigante e già con l'altezza stock sto al limite.


Devo cambiare le forcelle perchè bozzate, e giacchè vorrei approfittarne per migliorare un pò la ciclistica.

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2020 22:12 #2 da paolo
Io la monto, non c'è problema basta chela sfili dalle piastre, attenzione solo che il parafango se va a pacco non urti la piastra (verificare è semplice, l'escursione della forcella è 23cm) io alla fine ho comunque allungato anche il mono (anche io sono un "diversamente alto") altrimenti è un po sacrificata una forcella simile.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2020 10:41 #3 da Marioemme666
Leggendo su tecnica la forcella è più alta di circa 4cm. la vedo dura sfilarli tutti e 4 dalle piastre :D Magari Sfilando di 2 e basta e tenerla leggermente più alta sull'anteriore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2020 11:44 - 16/07/2020 11:44 #4 da paolo
Secondo me si può fare anche con 4cm, previa verifica ci sia lo spazio sufficiente, ma a memoria mi pare che con la forcella originale a pacco rimangano ancora diversi cm che compenserebbero la maggior escursione. Poi bisogna vedere che molle metti perché se in teoria la differenza é 4cm in pratica con delle buone molle si riduce molto anche il negativo per cui è probabile per avere un assetto equilibrato doverla sfilare anche di più e li diventa difficile, è per questo che è comunque maglio allungare un po' anche il mono.
Qui nella prima foto vedi la mia e in effetti pur avendo allungato il mono di oltre 1cm (che sono circa 3-4 alla ruota) l'ho dovuta tenere sfilata parecchio, anche perché ho le molle Promoto che sono molto cariche.
tecnica.transalp.it/modelli/fuoriserie-l...aolo-ta600-1996.html

Ciao
PAolo
Ultima Modifica 16/07/2020 11:44 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2020 12:10 #5 da Marioemme666
Mh... dovessi cambiare anche le molle la cosa comincia ad essere dispendiosa ed impegnativa.

Potrei valutare l'idea di trovare due originali e magari cambiare molla. La uso anche su sterrato quando possibile, ma niente di impossibile, i percorsi da me scarseggiano... E' così evidente la differenza tra una 41 ed una 43 stock?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2020 14:56 #6 da paolo

Marioemme666 ha scritto: .. E' così evidente la differenza tra una 41 ed una 43 stock?


Sinceramente non capisco, non ha molto senso cambiare forcella per migliorare la moto ma tenere le molle originali (di 30anni) universalmente riconosciute come pessime. Se tieni le forcelle del Ta e ci metti le molle giuste, va sicuramente meglio di una AT con di latta.
Tieni presente che oltre alla forcella devi cambiare anche il disco freno che non costa poco.
Quindi, secondo me o fai un lavoro come si deve ovvero prendi la forcella AT olio, molle freno giusti ed allora migliori sensibilmente sia la frenata che la sospensione, altrimenti cerca due steli della Ta , ben più facili da reperire e tienila così.
Ciao
PAolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.251 secondi