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ASSETTO TA 600

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21/06/2022 12:32 #1 da Lortemp
ASSETTO TA 600 è stato creato da Lortemp
Ciao a tutti, vorrei ottenere di più in off road dall'assetto del TA, cambiando forcella e mono. Ho letto che di prassi viene montata quella dell'AT RD03, nel caso di monodisco anteriore. Mi piacerebbe sapere se tale modifica è sufficiente per aumentare l'escursione in off e migliorare le prestazioni o se è consigliabile riciclare una forcella da cross (ho visto su subito che ci sono in vendita forcelle da cross di vario tipo).
Sulla mia (TA 600 del 94) ho solo montato le molle Hyperpro che, mi sembra, abbiano una taratura più stradale che off, perlomeno utilizzando l'olio forcella del costruttore.
Il mono posteriore è rimasto l'originale e con la molla Hyperpro si è irrigidito sensibilmente, migliorando il comportamento su strada a pieno carico, ma assorbendo poco da solo in off. 
Facendo un confronto con un'altra moto che ho posseduto in passato, la Kawasaki KLE 500, posso dire che il TA è nettamente superiore come erogazione, confort su strada, capacità di carico e qualità della componentistica, ma come assetto la KLE è più votata fuoristrada (avevo cambiato il mono posteriore perchè perdeva, montando un YSS).
Attendo i vostri consigli in merito, vorrei fare del TA una moto più adatta all'off road da utilizzare in un prossimo viaggio in Nord Africa.
Grazie e a tutti,
un saluto, Lorenzo.


 

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22/06/2022 07:44 #2 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic ASSETTO TA 600
CIao Lorenzo, sicuramente ci guadagno come escursione, circa 3 cm e sospensione diciamo, 43mm contro i 41 di diametro.
Chiaramente una forcella da cross ha tutte le possibilita' di settaggio che quella dell'AT non ha.
La forcella dell'AT e' praticamente plug & play, mentre per altre devi necessariamente procurarti il perno di sterzo corretto.
Tieni presente che ad una modifica dell'avantreno, corrisponde quella "dei ciapett" v:-) altrimenti come scrive il GURU ti ritroveresti con un TA custom!
tecnica.transalp.it/fai-da-te/modifiche-...lla-africa-twin.html
Una buona soluzione sarebbe trovare anche un retrotreno completo di una AT.

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22/06/2022 09:29 #3 da Lortemp
Risposta da Lortemp al topic ASSETTO TA 600
Ciao Remo, grazie della risposta.
Infatti l'idea era di cambiare forcella e mono adeguandolo alla nuova escursione.
L'idea di recuperare una forcella AT RD03, revisionarla e montare molle nuove mi sembra buona. Per il mono basterà acquistare il modello per AT  così dovrei trovarmi giusto con l'altezza.
Il dubbio che ho utilizzando una forcella usata da cross opportunamente revisionata è la compatibilità col peso del TA, perchè di solito si trovano forcelle per 125/250 cross che hanno pesi nettamente inferiori al TA.
Con riferimento ai mono nuovi, i prezzi sono piuttosto alti, non si capisce perchè e da quanto ho letto non tutti sono affidabili (vedi YSS), per andare sul sicuro bisognerebbe acquistare un mono Hyperpro o Ohlins nuovo (piuttosto salati) o conviene anche qui ricorrere ad un usato AT revisionato con molla nuova? Non so dalle mie parti (Veneto) se c'è qualche officina che revisiona mono, qualcuno della LISSTA lo sa?

Grazie a tutti e buona giornata
Lorenzo
 

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22/06/2022 11:13 - 22/06/2022 11:15 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic ASSETTO TA 600
Migliorare una cosa è relativamente semplice Stravolgerla é difficile, anche ammettendo che tu riesca a adattare piastre finecorsa, ruota freni ecc. ecc. ti trovi con una forcella nata per moto dalla metà del peso con escursioni non compatibili col ta, quindi dopo aver speso e sudato la moto andrebbe peggio di prima e dovresti trovare un buon (anzi ottimo) professionista per cambiar emolla ridurre escursione e fare tarature di base. secondo me non ne vale la pena, la forcella della AT non fa miracoli ma migliora un po' con delle buone molle e le hiperpro in off sono ottime a patto di metterci l'olio corretto e non il 20W che consigliano sul Transalp, talaltro secondo me le puoi usare spessorandole anche nella forcella AT io avevo provato andavano stupendamente ma facevano un po di rumore pensavo a causa del diametro leggerement epiù piccolo e le ho cambiate con le Promoto (buone su strada me niente a che vedere in off) ma il rumore è rimasto quindi non erano le molle che sbattevano ma una "caratteristica" della forcella AT RD03.
Per il mono il discorso è molto ampio, premesso che ho sentito parlare malissimi come affidabilità degli ammortizzatori economici come gli YSS e anche dei Bitubo, secondo me bisogna spendere e prendere qualcosa di buono e di più lungo, stai alla larga da quelli della AT oltre a non essere migliori hanno lunghezze diverse (troppo corti RD04) per un diverso attacco sul forcellone e poi sono assolutamente inaffidabili, perdono tutti aria dal vaso di espansione dei gas. Io se l'idraulica è buona e non vuoi spendere 700 E per un Ohlins lavorerei sul tuo, anzitutto se vuoi fare off da solo butta via la molla Hiperpro perché è troppo rigida e la moto è inguidabile salta da tutte le parti (l'idraulica in off non regge una molla così dura) poi dovresti cambiare la forchetta e allungarlo almeno 1cm (sono 3 alla ruota) per adeguarlo alle forcelle AT poi monterei la molla originale spessorata (vedi sito) e farei un po' di prove. Io sinceramente con questa soluzione mi sono smepre trovato bene, niente di strepitoso ma un ottimo compromesso tra on-off guida da solo-guida in due, ripeto a patto che l'idraulica sia buona ma in genere dura almeno 100-150.000Km (al contrario di quelle AT e anche transalp 650).
Ciao
Paolo
p.s. giusto per dire che un mono anche semplice se ben tarato può lavorare molto bene, sulla T7 con mono superregolabile sto tribolando non poco perché ancora questo equilibrio non l'ho trovato.
P.s. stavo scrivendo prima di leggere la tua risposta, come vedi siamo perfettamente "sincronizzati"
Ultima Modifica 22/06/2022 11:15 da paolo.

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22/06/2022 14:03 #5 da Lortemp
Risposta da Lortemp al topic ASSETTO TA 600
Ciao Paolo, grazie della risposta, vedo che siamo allineati sui problemi della forcella ex cross.
In effetti avevo fatto cambiare le molle anni fa e il meccanico mi ha convinto di montare anche la molla hyperpro al mono ma da allora non sono per niente soddisfatto del comportamento in off, l'unico vantaggio che trovo è in due a pieno carico.
Purtroppo non ho più la originale, dovrei recuperarne una usata, tanto per tirare avanti finchè non procedo con la modifica radicale delle forcelle, che vorrei fare nel periodo invernale. 
Siccome si trova più facilmente il mono completo, ti chiedo se è della stessa misura per tutti i TA 600 o se ci sono state variazioni (la mia è del 94) o se sono preferibili come qualità quelli di un certo anno rispetto ad altri.
Ci sentiamo,
grazie ancora.
Lorenzo
 

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22/06/2022 14:49 - 23/06/2022 10:54 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic ASSETTO TA 600
Il mono è uguale dal 1990 al 1999 cambia solo nei primi modelli dove era più corto con malla di colore rosso, successivamente non ricordo l'abbiano più fatta rossa forse solo l'anniversary) quindi in teoria basta che cerchi un mono con molla nera.

Ciao
Paolo
Ultima Modifica 23/06/2022 10:54 da paolo.

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23/06/2022 09:58 - 23/06/2022 10:52 #7 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic ASSETTO TA 600
CIao Lorenzo, aggiungo un'ultima cosa, se volessi optare per una forcella proveniente da una moto da cross, dovresti procurarti l'avantreno completo con anche la ruota.
L'asse anteriore del TA600, e' identico a quello del AT 650 e sarebbe plug e play, ma nel caso che so ,montassi una forcella di un XR650, avresti bisogno anche della sua ruota perche' l'asse e' piu grosso.
Tieni inoltre presente che oltre alla diversa taratura, le moto da cross, hanno un disco "CD", per femare 120 kili di moto, mentre sulla tua che ne pesa 200 e passa,hai bisogno di un "LP"!!!
Ultima Modifica 23/06/2022 10:52 da paolo.

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23/06/2022 14:52 #8 da Lortemp
Risposta da Lortemp al topic ASSETTO TA 600
Ciao Remo, hai ragione avevo sottovalutato il problema freno.
Sul discorso ruota invece lo immaginavo, infatti spesso vendono l’avantreno completo.
Grazie della dritta,
Un saluto
Lorenzo

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