Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Asi o Fmi?

Di più
03/12/2020 16:43 #21 da AsK
Risposta da AsK al topic Re:Re:Asi o Fmi?
Stai tifando palesemente contro ma ti do ragione, troppi paletti e troppi oboli.
Poi questa storua che ogni regione faccia quel che vuole è antidemocratico!
Si parla tanto di europa ma manco nella singola nazione c'è parità di diritti.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2020 17:03 #22 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Asi o Fmi?
Io no remo contro, sto solo mettendo giù i pro e contro perché uno possa valutare. Se probabilmente pagassi 700e di assicurazione mi converrebbe alla grandissima. Per le difformità si chiama devolution invocata tempo fa da una parte politica. Doveva essere la soluzione a molti problemi invece non sempre è stato così, alcuni in effetti li ha risolti ma ha creato molte disuguaglianze e alcune regioni che l'hanno invocata non sono poi state in grado di gestire il potere che gli è stato dato (es. sanità in lombardia).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2020 21:29 #23 da Meccano
Risposta da Meccano al topic Re:Asi o Fmi?

paolo ha scritto: Ricapitoliamo, moto interesse storico oltre 20 anni:

PRO
Bollo Ridotto (in alcune regioni)
Assicurazione convenzionata
Maggior valore in caso di sinistro
Maggior valore in caso di rivendita

CONTRO
Moto perfettamente originale
Pratica costosa (100E) e dall'esito non certo
Necessità di inscriversi a un motoclub (60E annuali)


Paolo, per i contro, volevo fare delle rettifiche:
la moto originale solo per le foto, dopodichè nessuno ti controllerà più se hai apportato delle modifiche.
la pratica Asi in realtà costa l'iscrizione al club + 20 euro, ma alla maggior parte delle assicurazioni non interessa se tu rinnovi annualmente l'iscrizione al motoclub, a meno che non siano direttamente collegati tra di loro.
ne si poco della FMI, ma mi pare che li devi rinnovare ogni anno la tessera di 50 euro con loro, però non so più di tanto.
desideravo che tanti altri listaioli partecipassero con le loro esperienze, al fine di approfondire i pro ed i contro, e se scegliere ASI o FMI

Angelo TA'98 NeraNera Etna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2020 08:31 - 04/12/2020 08:34 #24 da Gala
Risposta da Gala al topic Re:Asi o Fmi?
Io pensavo di fare la pratica per il mio px con l’FMI, per poi dopo iscrivere anche il TA una volta risistemato e pagare un un’unica assicurazione, se non sbaglio 140 euro circa per tutti e due i mezzi, allora si che c’è la convenienza però una domanda c’è se qualcuno può rispondere; ho sentito non mi ricordo dove che poi la revisione va fatta annualmente, se così fosse due conti sarebbero da fare davvero sulla convenienza o meno. Il bollo ridotto in Toscana almeno vale solo se il mezzo ha più di trent’anni, cioè circa 16 euro se circoli, del bollo ridotto al 50% non ho mai sentito parlare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 04/12/2020 08:34 da Gala.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2020 08:45 #25 da Meccano
Risposta da Meccano al topic Re:Asi o Fmi?
Ho cercato qualcosa in merito, ma mi pare di aver capito che la revisione rimane ogni 2 anni. La differenza la fanno i mezzi d'epoca, che sarebbero secondo la normativa i mezzi radiati dal PRA e destinati ad uso esclusivamente diretto alle manifestazioni di genere o musei, per i quali la revisione è obbligatoria ogni 5 anni in appositi uffici della motorizzazione. Credo di aver capito questo

Angelo TA'98 NeraNera Etna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2020 09:06 #26 da Gala
Risposta da Gala al topic Re:Re:Asi o Fmi?
Allora sarebbe perfetto, almeno nel caso di più di un mezzo, a parte la prima iscrizione poi con 200 euro l’anno tra tessera e assicurazione sistemi due o tre mezzi un’altra assicurazione che assicura due mezzi insieme anche se non sono iscritti al registro è l’agenzia Bartolini di Torino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2020 09:22 #27 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Re:Re:Asi o Fmi?
Allora, la revisione resta ogni due anni, i mezzi sono targati normalmente, quindi non cambia.
Il broker attuale, MARSH, ti permette di assicurare fino a 3 mezzi con 144€ ma devi ogni anno rinnovare l'iscrizione alla FMI.
Bartolini, aveva il precedente accordo con FMI, poi decaduto, quando li avevo ri interpellati, mi avevano pero' chiesto una cifra pressoche' normale.
Importante ai fini del bollo, e' recarsi al PRA con l'attestato per fare registrare il veicolo come storico, epoca etc e quello si fa gratis una volta sola ed e' svincolato dal rinnovare o no la tessera FMI.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2020 13:56 #28 da Meccano
Risposta da Meccano al topic Re:Re:Asi o Fmi?
Quindi economicamente conviene FMI?

Angelo TA'98 NeraNera Etna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2020 15:44 #29 da mikenet
Risposta da mikenet al topic Re:Re:Asi o Fmi?
fmi 70 iscrizione + 70 pratica iscrizione, di solito gli esaminatori FMi sono più di manica larga, poi dipende sempre da chi ti capita. Ho iscritto nel tempo due vespe (faro basso del 1953 e PX del 1987) ed il Transalp del 1988. Per il Transalp, per evitare quello che è capitato a me, vi consiglio di inserire sulla sella la cinghia per il passeggero. A causa della sua assenza non mi è stata assegnata la targa metallica (una specie di lode), nonostante anche l'esaminatore avesse convenuto che non era prevista. E' addirittura assente nelle foto della presentazione e sulla pubblicità dell'epoca. Ma la commissione guarda le fiches dell'honda dove la cinghia è riportata ( www.bike-parts-honda.it/honda-motocicli/...9H42/F__1400/2/12217 )
Per quanto riguarda l´assicurazione di solito le compagnie che ancora assicurano le moto d´epoca richiedono ogni anno l´iscrizione ad un moto club, a quel punto conviene una assicurazione normale, infatti quest´anno ho optato per una assicurazione tradizionale, infatti ho speso leggermente di più ma ho meno limitazioni, con genertel è possibile anche inserire il furto ma con circa 200euro in più. Qui a Roma un´agenzia Helvetia contestualmente alla polizza "storica" con 35 euro iscrive anche al motoclub, ma alla fine erano 10/20 euro in meno di Prima.
Ringraziano per il messaggio: AsK

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/12/2020 15:46 #30 da mikenet
Risposta da mikenet al topic Re:Re:Asi o Fmi?
ho dimenticato, sicuramente l'assicurazione storica conviene per chi ha più mezzi storici da assicurare, in questo i veicoli aggiuntivi pagano una sciocchezza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2021 12:43 #31 da Cristian
Risposta da Cristian al topic Asi o Fmi?
Io l'ho riverniciata e cambiato un fracco di pezzi, ma gli originali li ho tenuti conservati...
che fò mi attacco al tram? evito anche di fare la richiesta di iscrizione?
Illuminatemi pf!
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/01/2021 11:15 #32 da franz73
Risposta da franz73 al topic Asi o Fmi?
ciao,io ho iscritto mio Ta l'anno scorso al registro interesse storico tramite fmi,spese tessera 70 euro annuali,fortunatamente avevo i pezzi originali(cupolino,marmitta etc)dopodichè l'ho riportata all'aspetto originale quindi via cav centrale,paracarene,marmitta espansione,bauletto,attenzione perchè bisogna rimontare il portapacchi originale con la scritta honda dopodichè l'esaminatore ti chiederà una serie di 4 foto con sfondo bianco(il muro va bene)ed in teoria se tutto corrisponde a quanto richiesto( in caso potresti contattare direttamente l'esaminatore)dopo circa 1 mese 45 gg ti arriva la tessera d'iscrizione con la foto della tua moto più l'attestato d'iscrizione valido per sempre,io l'ho fatto per pagare la metà di bollo ed assicurazione,che comunque mi chiede l'iscriz a fmi che sia tramite motoclub o federazione.ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2021 08:24 #33 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Asi o Fmi?
Ciao Cristian, purtroppo come ti hanno detto sotto, la moto deve essere tuuuutta originale, via adesivi ed accessori anche se originali honda.
Poi come l'hai riverniciata?
Gialla a pallini viola, oppure hai solo rinfrescato il suo colore originale, nero se non erro, rimettendo gli adesivi?!
Per come e quante foto scattare, trovi tutto su federmoto.it e puoi fare pure la procedura online; col DR in 20 gg mi hanno inviato il tutto.
Ciauzzzzzz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2021 08:57 #34 da Cristian
Risposta da Cristian al topic Re:Asi o Fmi?
Purtroppo è fortemente alterata... coperta con il line x color nero

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2021 18:09 #35 da mikenet
Risposta da mikenet al topic Re:Asi o Fmi?
il colore deve essere uno di quelli originali per l'anno di immatricolazione, per gli adesivi qui li trovi quasi tutti www.decalmoto.com/it/238-kit-adesivi-mot...der=product.name.asc nel mio caso del 1988 era bianco perla e adesivi sul blu

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2021 19:58 #36 da Cristian
Risposta da Cristian al topic Re:Asi o Fmi?
La mia nasceva nero-grigio adesso è tutta nera opaca.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2021 09:06 #37 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Re:Asi o Fmi?
Cristian, dovresti trovare qualcuno con la moto come la tua, senza ovviamente i vari orpelli: paravacche faretti, adesivi etc, poi le fai le foto con la tua targa, ma io non ti ho detto niente.. :-P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2021 09:47 #38 da Cristian
Risposta da Cristian al topic Re:Asi o Fmi?
vecchia lenza... ne sai una più della tetrapak.
ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2021 15:34 - 20/10/2021 15:36 #39 da mikenet
Risposta da mikenet al topic Re:Asi o Fmi?
riprendo la discussione per due piccoli suggerimenti dopo esperienza personale, la pratica FMI è sicuramente meno complicata e si può fare tutto online anche l'invio delle foto e di solito l'esame della moto viene fatto solo con queste senza doverla farla visionare di persona, il problema è scegliere il giusto esaminatore. Inoltre vi consiglio almeno per la prima serie di inserire anche la cinghia passeggero per ottenere oltre all'iscrizione al registro storico, la targa di metallo, a me negata perchè appunto priva della cinghia, nonostante tutti i depliant dell'epoca nelle foto fossero prive di tale cinghia, anche l'esaminatore mi ha dato ragione, ma avrei dovuto fare ricorso pagando altri 35 euro. Questo perchè la commissione che decide, dopo il resoconto del commissario, prende in considerazione le fiches dell'Honda e in queste la cinghia è presente ( www.bike-parts-honda.it/honda-motocicli/...9H42/F__1400/2/12229 ). Per quanto riguarda l'assicurazione ho verificato di persona che non è più tanto conveniente fare assicurazioni storiche, infatti attualmente in 1 classe a Roma pago circa 140 euro senza dover fare iscrizioni a motoclub ecc, con guida oltre i 26 anni
Ultima Modifica 20/10/2021 15:36 da mikenet.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2022 18:34 #40 da Shalke95
Risposta da Shalke95 al topic Asi o Fmi?
Buonasera,io penso di iscrivermi perchè purtroppo non posso usare la Legge Bersani per assicurazione normale,quindi dovrei partire dalla 14esima classe.
Preferisco sbattere le corna con queste pratiche,almeno lo faccio sulla base di 230€ o poco meno che mi hanno sparato di preventivo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.444 secondi