Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Asi o Fmi?

Di più
02/12/2020 09:59 #1 da Meccano
Asi o Fmi? è stato creato da Meccano
Buongiorno listaioli. Una banale domanda che non sono riuscito a trovare in giro per il forum (o non ho saputo cercare bene): conviene l'iscrizione dopo i vent'anni all'ASI o alla FMI? Sia dal punto di vista economico, sia da punto di vista del valore e "prestigio". Sicuramente tantissimi si sono già posti il dilemma valutando soluzioni. Grazie

Angelo TA'98 NeraNera Etna
Ringraziano per il messaggio: AsK

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2020 10:26 #2 da AsK
Risposta da AsK al topic Asi o Fmi?
Ciao Meccano,
il tuo messaggio è sicuramente di interesse per tutta la Lissta e merita sicuramente una maggior visibilità, ecco per cui ho creato (dopo aver letto il tuo topic) una nuova sezione dedicata ai veicoli storici per raccogliere in un unica categorie le informazioni a proposito.
So che dovrebbe esserci un nostro listaiolo che lavora proprio in quel settore, vediamo se potrà darci info maggiori.

Grazie


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2020 10:54 #3 da Meccano
Risposta da Meccano al topic Asi o Fmi?
Grazie Ask. In realtà io la mia fidata TA l'ho appena iscritta ASI, ma dopo mi sono sorti alcuni dubbi sull'aver fatto bene o era meglio FMI. In ogni caso potrò dare la mia piccola esperienza per quanto riguarda l'iter burocratico. Per la convenienza o meno aspetto l'esperienza di qualcuno più quotato. Grazie

Angelo TA'98 NeraNera Etna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2020 11:00 #4 da AsK
Risposta da AsK al topic Asi o Fmi?

Meccano ha scritto: cut ... In ogni caso potrò dare la mia piccola esperienza per quanto riguarda l'iter burocratico.


Certo, raccontaci come hai fatto, se hai avuto problemi. Sicuramente sarà utile per qualcuno in futuro.
Grazie a te


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2020 15:49 #5 da Meccano
Risposta da Meccano al topic Asi o Fmi?
Nel mio caso è stato semplicissimo : iscrizione al motoclub affiliato ASI, per il costo di 130 euro, e poi ti danno un libretto da compilare in ogni sua parte con i dati e le caratteristiche della moto. Bisogna fare 2 foto della moto da prospettive che sono indicate nel libretto e 2 foto dei numeri telaio e motore. Ho riconsegnato tutto al club con 20 euro che è il costo del certificato (così mi hanno detto) e dopo 4 settimane è arrivato il certificato. Adesso tramite L'ACI devo far sistemare il pagamento del bollo che è dimezzato dalla prossima scadenza. Totale costo 130 + 20. Nel frattempo ho fatto anche un'altra moto (altri 20 euro) e la macchina (30 euro) per un totale di 200 euro per 3 mezzi.

Angelo TA'98 NeraNera Etna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2020 17:44 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Asi o Fmi?
Scusa ma la Ta del 98 è già d'epoca??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2020 18:04 #7 da AsK
Risposta da AsK al topic Asi o Fmi?
non ci volevano 30 anni?


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2020 20:26 #8 da Navari Lorid
Risposta da Navari Lorid al topic Asi o Fmi?
Anch'io con la mia TA del 99 volevo iscriverla ma fatti due calcoli non mi conveniva , mi spiego meglio, ho una assicurazione da 130 euro e pago 93 euro di bollo e dato che l'assicurazione è sospendibile praticamente mi viene a costare la meta all'anno visto che la moto io la uso per 6 mesi . Praticamente il costo totale 158 euro l'anno, contro un costo di 150 più la metà del bollo ( anche se io sapevo che ci volevano 30 anni per pagare 10 euro e non ho mai sentito parlare del pagamento della metà dopo 20 anni, ma ogni regione ha la sua normativa a riguardo)quindi secondo me se non ha più di 30 anni non conviene iscriverla

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2020 21:32 #9 da Meccano
Risposta da Meccano al topic Asi o Fmi?
Allora, chiariamo: con l'attuale normativa i veicoli possono essere a vent'anni di INTERESSE STORICO e a trent'anni d'EPOCA. In Sicilia per i veicoli di INTERESSE STORICO (20 anni) il bollo viene dimezzato. Dopo i 30 anni si paga solo se si usa il mezzo (in pratica non lo paga più nessuno). Le assicurazioni hanno le convenzioni, e ognuna ha il proprio iter ed il proprio prezzo. Detto questo, se un veicolo diventa di INTERESSE STORICO è facoltà del proprietario sfruttare eventuali agevolazioni. Nel mio caso pagherò il bollo al 50% (regione Sicilia) e l'assicurazione con la mia compagnia, essendo più o meno lo stesso prezzo tra normale e di INTERESSE STORICO, la lascerò così com'è adesso, senza sfruttare le agevolazioni

Angelo TA'98 NeraNera Etna
Ringraziano per il messaggio: AsK

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2020 21:37 #10 da Meccano
Ringraziano per il messaggio: AsK

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2020 21:40 #11 da Meccano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2020 07:00 #12 da AsK
Risposta da AsK al topic Re:Asi o Fmi?

Navari Lorid ha scritto: anche se io sapevo che ci volevano 30 anni per pagare 10 euro e non ho mai sentito parlare del pagamento della metà dopo 20 anni,

Non mi ricordo se era una cosa regionale o no, comunque, anni addietro bastava che ... la tua moto avesse 20 anni e che fosse inserita nella lista delle moto storiche all'ACI e la TA c'era.
Pagavi un bollo di 11 euri e rotti SOLO se la usi.
In cassa, dissi " ma io la uso tutti i giorni"
Cassiera "ma SOLO se la usi, altrimenti no "
Ed io "guardi che la USO!"
Cassiera "ma SOLO se la usi, altrimenti no "
......
"Ok capito, non la uso ...."

E cosi per 2 anni non l'ho pagato
Poi ... ai piani alti si saranno accorti di una mancanza di incassi e hanno stabilito un paio di anni più tardi che ... ci vogliono 30anni per usufruire del titolo di moto storica ed esenzione del bollo di proprietà e la cosa era retroattiva .... risultato, mi sono arrivati i bolli arretrati con tanto di mora ... quei figli di ....
Cosi in Veneto, poi altrove non ho idea.


Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


AsK (Verona)
SputOil '93


Ringraziano per il messaggio: casablanca007

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2020 08:37 #13 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Re:Asi o Fmi?
Ciao a tutti, attualmente ho due moto iscritte FMI: L'AT RD03 del 1989 ed il DRino 350 del 1996.
Tralasciando la procedura, con foto varie, ben descritta sul sito di Federmoto, il costo di iscrizione, opizzo come lo chiama Bibo, aumenta ogni anno.
Tre anni fa era di 60€ adesso siamo ad 80.
Per cio che riguarda il bollo, l'EMiliaROmagna, terra di motori, fece a suo tempo una pernacchia a Renzi dicendogli che avrebbe mantenuto le agevolazioni. Infatti moto sopra i 20 anni iscritta, paga10 euro e spicci, SOLO se la si usa.
Costi, la tessera FMI di un motoclub da rinnovare ogni anno 60€, e l'iscrizione una volta sola
Attualmente le moto sono entrambe assicurate col broker Marsh che ha una convenzione per I tesserati con moto storica: 90 € per moto singola e 144 fino a tre moto, hanno guida libera sopra i 21 anni ma ne puo circolare una sola per volta.
Agevolazione della tessera FMI, ormai viene richiesta anche per dei semplici giri organizzati dai concessionari e da una garanzia assicurativa addizionale in caso di sinistro, cosi' dicono almeno.
Va da se che le moto 30ennali il bollo non lo pagano piu automaticamante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2020 09:17 #14 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Asi o Fmi?
Ma gli 80e sono solo per la prima iscrizione o annui?
Perché altrimenti non converrebbe più di tanto se hai una sola moto perché sono 80+60 e i 90 di assicurazione fanno 230E anche levando il costo del bollo (che solo in alcune regioni non si paga o viene ridotto per i mezzi sotto i trenta anni) arriviamo più o meno al prezzo di un assicurazione normale (almeno quel che pago io).

Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2020 10:26 #15 da Meccano
Risposta da Meccano al topic Re:Asi o Fmi?
Ecco Paolo, è uno dei dilemmi per cui ho aperto la discussione. L'altro è se ci sia una convenienza in termini di prestigio ad esempio oppure variazioni in caso di vendita o acquisto di una moto ASI o FMI

Angelo TA'98 NeraNera Etna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2020 11:11 #16 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Asi o Fmi?
Per la seconda domanda ti dico cosa ne penso io... alla fine chi le iscrive lo fa per farci fiere o concorsi? Non credo, e comunque non é un Alfa Disco Volante che devi certificarne l'autenticità. E' vero che ne vedi iscritte asi a prezzi stratosferici ma secondo me non le venderanno mai. Chi le compera oggi nel 90% dei casi è per avere una moto ancora attuale da usare (magari poco) spendendo poco per cui non vedo grandi variazioni di valore, l'unico "plus" nel rivenderla può essere quello di avere assicurazione e bollo ridotti cosa che per alcune zone può avere un peso consistente (penso al SUd dove le assicurazioni costano una follia) e ma in molto meno.

Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2020 11:31 - 03/12/2020 11:34 #17 da diws
Risposta da diws al topic Re:Asi o Fmi?
Il problema nasce in caso di incidente, una moto anche perfetta come le nostre :-) e non iscritta, in caso di incidente con ragione viene valutata a prezzo di ferro mentre una iscritta ASI o FMI viene valutata come valore storico (non chiedetemi quale perchè per fortuna non ne ho mai avuto bisogno).
Infatti sto pensando di iscrivermi all'ASI perchè ormai passati i 60 anni spero di venir rivalutato in caso di incidente ;-).
Franco
Ultima Modifica 03/12/2020 11:34 da diws.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2020 12:52 #18 da AsK
Risposta da AsK al topic Re:Asi o Fmi?

diws ha scritto: cut ...
Infatti sto pensando di iscrivermi all'ASI perchè ormai passati i 60 anni spero di venir rivalutato in caso di incidente ;-).
Franco


mmmm ... passati i 60 .... mmmm .... un bel ritiro patente? :P


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2020 12:56 #19 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Re:Asi o Fmi?

paolo ha scritto: Ma gli 80e sono solo per la prima iscrizione o annui?

Ciao

Ciao Paoluzzo,
gli 80€ sono per la pratica di storicita' e si pagano una volta sola. NOtare che se ti bocciano la moto, perdi pure il versamento.
Poi una volta che hai l'attestato vai al PRA e la fai registrare, da quel momento , perlomeno in EMR, la moto paga il bollo ridotto.
E per quello che dicevi, l'ho fatto per pagare poco di assicurazione e potere usare la cara AT anche se poche volte l'anno ed il DRino quando andiamo per sentierini :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2020 15:50 #20 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Asi o Fmi?
Ricapitoliamo, moto interesse storico oltre 20 anni:

PRO
Bollo Ridotto (in alcune regioni)
Assicurazione convenzionata
Maggior valore in caso di sinistro
Maggior valore in caso di rivendita

CONTRO
Moto perfettamente originale
Pratica costosa (100E) e dall'esito non certo
Necessità di inscriversi a un motoclub (60E annuali)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.414 secondi