Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Re:Re:Iscrizione FMI o ASI

Di più
25/05/2022 22:40 #1 da carmiso
Iscrizione FMI o ASI è stato creato da carmiso
Buonasera, ho appena acquistato una Transalp 2001 XL 650 V grigio e vorrei poterla iscrivere come moto storica (ASI o FMI, quale consigliate come unico mezzo storico posseduto?). La moto secondo me però ha qualcosa da sistemare in quanto monta il paravento quello più alto fumè e le frecce bianche sia avanti che dietro. Inoltre ha sul serbatoio un adesivo della Honda per i graffi secondo voi va tolto?
Un saluto a tutti i transalpisti del forum

Honda Transalp XL 650 V 2001 NH146M

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2022 06:46 #2 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Iscrizione FMI o ASI
Ciao Carmiso,
Io posso rispondere per quanto riguarda la FMI perché sono un referente del registro storico, di ASI non ti so dire nulla, non perché sono di parte ma perché realmente non me so nulla.
Per FMI la moto deve essere tale e quale come quando è stata acquistata nuova, priva di accessori (tipo l'adesivo di cui parli) anche se dell'epoca. Tutta originale insomma, il suo scarico il suo cupolino ecc ecc. Devi fare delle foto secondo uno schema presente sul sito federmoto in modo che una commissione d'esame la possa valutare e concedere o meno il certificato di storicità, quindi se non è originale ti bocciano la pratica e ti dicono cosa devi sistemare (ad esempio il cupolino) il costo totale, tessera FMI e pratica d'iscrizione è circa 50€ tessera + 70€ iscrizione (quest'ultima una solo volta l'anno, poi sono la tessera. Il costo assicurazione (da noi) al sud è di 110€/anno guida libera e non sospendibile, il bollo viene scontato del 50% (per moto iscritte alla FMI tra i 20 e i 30 anni) ma questo deve essere riportato sul libretto alla motorizzazione costo circa sui 35€ e lo sconto è dall'anno successivo in cui è iscritta. Se ti serve altro su FMI chiedi pure ;-)
Rosario.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2022 16:33 #3 da Remo-k-WIlliams
Aggiungo le mie note:
la procedura si fa online ed in massimo tre settimane ti arrivano i dicumenti a casa.
Dal canto mio in EmiliaRomagna, sono andato al PRA coi suddetti ed il libretto e mi hanno aggiornato i dati gratis.
Per il bollo dipende poi dalla regione in cui abiti: qui, 10,33€

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2022 17:31 #4 da carmiso
Risposta da carmiso al topic Re:Iscrizione FMI o ASI
Innanzitutto grazie per la spiegazione chiarissima, in ASI invece la procedura è più snella o uguale? nel senso per il fatto del cupolino e le altre cose minime in ASI sono meno categorici? la moto sta bene ed è quasi tutta originale, potrei allegare delle foto per vedere se già va bene così, non vorrei spendere una barca di soldi per cose che poi già sono montate e che funzionano egregiamente e non alterano quello che è l'estetica della moto.

Honda Transalp XL 650 V 2001 NH146M

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2022 10:15 #5 da Remo-k-WIlliams
Guarda, per cio che riguarda la procedura non so, quando feci ASI il Frontera fecero tutto quelli dell'autoclub storico.
Solo che i costi tra iscrizione e pratica sono circa il triplo rispetto a FMI.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2022 10:41 #6 da Rexie
Risposta da Rexie al topic Re:Iscrizione FMI o ASI
Ho dato un'occhiata al sito. Tutto chiaro e anche abbastanza semplice. L'unica difficoltà è trovare il muro di colore neutro per scattare le foto! 
Scherzi a parte, la mia 600 del '93 è tutta originale (fino a ieri l'altro pure le gomme) ad eccezione del cupolino alto. L'originale basso lo avevo conservato, ma chissà dov'è finito dopo il trasloco nella nuova casa. Che tu sappia, può dare fastidio? Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2022 11:39 #7 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Re:Iscrizione FMI o ASI
Ragazzi un consiglio,
se non volete vedervi respingere la pratica dalla commissione storica FMI, evitate di mandare foto di moto con accessori non suoi (cupolini alti, scarichi ecc ecc). Se succede questo bisogna sistemarla, rifare le foto e rimandarle e si perde tempo.
Non me sono certo al 100%, ma se per esempio presentate la pratica quest'anno e viene respinta e poi per un motivo o l'altro passa l'anno dovete ripagare i 70€.
Insomma, meglio perdere tempo prima sistemando quello che non è originale e andare sul sicuro, meglio non rischiare, datemi retta.
;-)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2022 11:45 #8 da carmiso
Risposta da carmiso al topic Re:Re:Iscrizione FMI o ASI
Ma infatti io questo dicevo, magari poter mandare le foto così a titolo informativo per vedere cosa c'è da sistemare prima di fare la richiesta di iscrizione all'ASI o FMI

Honda Transalp XL 650 V 2001 NH146M

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2022 12:27 #9 da Schimiro
Parlo per conto della FMI, il regolamento dice che si può contattare l'esaminatore scelto solo dopo aver presentato la pratica, poi fai come meglio credi.
L'esaminatore può dare una valutazione preliminare, questo perché chi dice sì o no è la commissione del registro storico che si riunisce con cadenza (credo) quindicinale.
Io farei così; vai sul sito Honda ricambi, li ci sono le foto di come era la tua moto appena uscita di fabbrica, così dai presto a vedere cosa non è originale. Se sai già che il cupolino non è il suo perché rischiare?
;-)


Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2022 12:36 #10 da Rexie
Risposta da Rexie al topic Re:Re:Re:Iscrizione FMI o ASI
Compatibilmente con la reperibilità dei ricambi però. Oggettivamente ci sono componenti difficili da reperire. Parlo del 600 che è più vecchio.
Che poi, scusate, tra una moto di 28 anni immatricolata FMI ed una di 30 non FMI qual è la differenza ai fini delle esenzioni?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2022 13:21 #11 da Schimiro
Un attimo giusto per fare chiarezza, FMI non immatricola nulla, FMI è un'associazione riconosciuta dallo stato che emette alcuni certificati che attestano l'originalità del veicolo. Questi certificati servono in alcuni casi a re-immatricolare veicoli cancellati da PRA o mai iscritti (pratica da fare presso gli uffici statali) in altri come è il caso in questione a certificare che la moto è conforme all'origine. Ci sono delle convenzioni assicurative per i veicoli iscritti al registro storico FMI, ad esempio avere una polizza RC a prezzi agevolati, ad esempio per un motoveicolo al Sud (caso più caro) si paga 110 euro/anno, ma anche polizze cumulative (io ad esempio ho tre moto assicurate insieme a 190€). Questo dopo averle iscritte. Il discorso moto oltre i 30 anni non iscritte riguarda il bollo che automaticamente passa a circa 10€/anno (anche se in realtà quelle tra 20 e 30 anni se iscritte hanno agevolazioni che però cambiano di regione in regione perciò dovresti andare a controllare) per moto oltre i 30 anni non iscritte ci sono alcune compagnie assicurative che fanno buoni prezzi insomma devi valutare la situazione. Se hai domande specifiche falle pure qui e cercherò di risponderti altrimenti dai un'occhiata sul sito federmoto registro storico e li trovi un po' tutto.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/06/2022 07:35 #12 da AsK
Risposta da AsK al topic Re:Re:Re:Iscrizione FMI o ASI
@shimiro, domanda:
Per il bollo ridotto,bisogna per forza essere registrato al registro storico FMI o ASI, o è sufficiente aver superato i 30 anni?


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/06/2022 08:42 #13 da Schimiro
Ciao Ask,
l'ho scritto sopra, passati i 30 anni indipendentemente dai registri storici FMI o ASI automaticamente se il veicolo non circola non devi più pagare il bollo, se invece usi la moto devi pagare 11,36€/anno.
Dai una lettura qui:
www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-a...veicoli-storici.html

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: AsK

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/06/2022 08:44 #14 da Schimiro
Se invece sei tra i venti e i trent'anni ed è iscritta alla FMI (ma credo pure ASI) c'è la riduzione del 50% (ma questo discorso varia da regione a regione, a volte pure di più del 50%) a patto che il discorso che è iscritta sia riportato sul libretto.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: AsK

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/06/2022 08:50 #15 da Schimiro
Opinione personale; non so se poi alla fine conviene riportare sul libretto il fatto che è iscritta, perché se dovesse passare il fatto che ad esempio la revisione per veicoli d'epoca va fatta annualmente (ogni tanto se ne parla) o che aumentino il costo del passaggio di proprietà o altro ancora sarebbe impossibile tornare indietro...
Su una XT600 che ho venduto l'avevo fatto, ma onestamente sul Transalp anche se è iscritta non lo faccio più.
Poi ognuno decide come meglio crede ;-)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: AsK

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/06/2022 08:56 #16 da AsK
Risposta da AsK al topic Re:Re:Re:Re:Iscrizione FMI o ASI
denghiù .....
se poi becco il funzionario dell'ACI dell'altra volta, sono apposto (si fa per dire).
Ai 20 anni, vado all'ACI:
"Buongiorno, ho la mia honda transalp XL600V che ha 20 anni, devo pagare il bollo?"
- un attimo che controllo la lista .....
- si, la sua moto rientra nell'elenco.
"Ok, quanto devo pagare?"
- se non la usa, non deve pagare
"Ok, ma la uso tutti i giorni"
- se non la usa, non deve pagare
"ho capito, ma la uso"
- se non la usa, non deve pagare
"ok, ho capito il messaggio, grazie e buona giornata"
Fine del primo episodio .... dopo poco hanno esteso la cosa a 30 anni e mi sono arrivati gli arretrati ....


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/06/2022 08:58 #17 da AsK
Risposta da AsK al topic Re:Re:Re:Re:Iscrizione FMI o ASI
il solo pensiero di rimetterla nello stato conce mi fa venire l'ulcera ... anche no.
Ma ..... mi è venuto un pensiero malsano .... se recupero foto di una moto iscritta .... e fotoshopo la foto sostituendo la targa ...... che dici, passa?
Ps: scrivimi pure in pvt se non vuoi lasciare tracce :-P


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/06/2022 09:42 #18 da carmiso
Lo avevo pensato anche io, solo che bisogna trovare chi ti presta le foto

Honda Transalp XL 650 V 2001 NH146M

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/06/2022 09:50 #19 da Schimiro

AsK ha scritto: il solo pensiero di rimetterla nello stato conce mi fa venire l'ulcera ... anche no.
Ma ..... mi è venuto un pensiero malsano .... se recupero foto di una moto iscritta .... e fotoshopo la foto sostituendo la targa ...... che dici, passa?
Ps: scrivimi pure in pvt se non vuoi lasciare tracce :-P

1) Nelle foto che devi inviare ce ne sono due in particolare: la prima è una ravvicinata dove si deve leggere il numero di telaio (che ovviamente deve fare scopa con il libretto) e una seconda sempre del numero di telaio ma a un metro di distanza e li chiaramente si vede la moto.
2) Le foto "shoppate" le sgamano immediatamente.
3) Se qualcosa non convince la commissione che valuta le foto, mandano un esaminatore o un referente (come me) per verificare il tutto.

Insomma rischi di perdere 70€...

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/06/2022 09:54 #20 da AsK
era un idea malsana appunto :-)
'spetto gennaio prossimo :-P


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.586 secondi