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Re:Re:Re:Re:Iscrizione FMI o ASI
Un saluto a tutti i transalpisti del forum
Honda Transalp XL 650 V 2001 NH146M
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Io posso rispondere per quanto riguarda la FMI perché sono un referente del registro storico, di ASI non ti so dire nulla, non perché sono di parte ma perché realmente non me so nulla.
Per FMI la moto deve essere tale e quale come quando è stata acquistata nuova, priva di accessori (tipo l'adesivo di cui parli) anche se dell'epoca. Tutta originale insomma, il suo scarico il suo cupolino ecc ecc. Devi fare delle foto secondo uno schema presente sul sito federmoto in modo che una commissione d'esame la possa valutare e concedere o meno il certificato di storicità, quindi se non è originale ti bocciano la pratica e ti dicono cosa devi sistemare (ad esempio il cupolino) il costo totale, tessera FMI e pratica d'iscrizione è circa 50€ tessera + 70€ iscrizione (quest'ultima una solo volta l'anno, poi sono la tessera. Il costo assicurazione (da noi) al sud è di 110€/anno guida libera e non sospendibile, il bollo viene scontato del 50% (per moto iscritte alla FMI tra i 20 e i 30 anni) ma questo deve essere riportato sul libretto alla motorizzazione costo circa sui 35€ e lo sconto è dall'anno successivo in cui è iscritta. Se ti serve altro su FMI chiedi pure
Rosario.
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- Remo-k-WIlliams
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la procedura si fa online ed in massimo tre settimane ti arrivano i dicumenti a casa.
Dal canto mio in EmiliaRomagna, sono andato al PRA coi suddetti ed il libretto e mi hanno aggiornato i dati gratis.
Per il bollo dipende poi dalla regione in cui abiti: qui, 10,33€
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Honda Transalp XL 650 V 2001 NH146M
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- Remo-k-WIlliams
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Solo che i costi tra iscrizione e pratica sono circa il triplo rispetto a FMI.
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Scherzi a parte, la mia 600 del '93 è tutta originale (fino a ieri l'altro pure le gomme) ad eccezione del cupolino alto. L'originale basso lo avevo conservato, ma chissà dov'è finito dopo il trasloco nella nuova casa. Che tu sappia, può dare fastidio? Grazie.
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se non volete vedervi respingere la pratica dalla commissione storica FMI, evitate di mandare foto di moto con accessori non suoi (cupolini alti, scarichi ecc ecc). Se succede questo bisogna sistemarla, rifare le foto e rimandarle e si perde tempo.
Non me sono certo al 100%, ma se per esempio presentate la pratica quest'anno e viene respinta e poi per un motivo o l'altro passa l'anno dovete ripagare i 70€.
Insomma, meglio perdere tempo prima sistemando quello che non è originale e andare sul sicuro, meglio non rischiare, datemi retta.
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Honda Transalp XL 650 V 2001 NH146M
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L'esaminatore può dare una valutazione preliminare, questo perché chi dice sì o no è la commissione del registro storico che si riunisce con cadenza (credo) quindicinale.
Io farei così; vai sul sito Honda ricambi, li ci sono le foto di come era la tua moto appena uscita di fabbrica, così dai presto a vedere cosa non è originale. Se sai già che il cupolino non è il suo perché rischiare?
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Che poi, scusate, tra una moto di 28 anni immatricolata FMI ed una di 30 non FMI qual è la differenza ai fini delle esenzioni?
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Per il bollo ridotto,bisogna per forza essere registrato al registro storico FMI o ASI, o è sufficiente aver superato i 30 anni?
AsK (Verona)
SputOil '93
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l'ho scritto sopra, passati i 30 anni indipendentemente dai registri storici FMI o ASI automaticamente se il veicolo non circola non devi più pagare il bollo, se invece usi la moto devi pagare 11,36€/anno.
Dai una lettura qui:
www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-a...veicoli-storici.html
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Su una XT600 che ho venduto l'avevo fatto, ma onestamente sul Transalp anche se è iscritta non lo faccio più.
Poi ognuno decide come meglio crede
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se poi becco il funzionario dell'ACI dell'altra volta, sono apposto (si fa per dire).
Ai 20 anni, vado all'ACI:
"Buongiorno, ho la mia honda transalp XL600V che ha 20 anni, devo pagare il bollo?"
- un attimo che controllo la lista .....
- si, la sua moto rientra nell'elenco.
"Ok, quanto devo pagare?"
- se non la usa, non deve pagare
"Ok, ma la uso tutti i giorni"
- se non la usa, non deve pagare
"ho capito, ma la uso"
- se non la usa, non deve pagare
"ok, ho capito il messaggio, grazie e buona giornata"
Fine del primo episodio .... dopo poco hanno esteso la cosa a 30 anni e mi sono arrivati gli arretrati ....
AsK (Verona)
SputOil '93
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Ma ..... mi è venuto un pensiero malsano .... se recupero foto di una moto iscritta .... e fotoshopo la foto sostituendo la targa ...... che dici, passa?
Ps: scrivimi pure in pvt se non vuoi lasciare tracce
AsK (Verona)
SputOil '93
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Honda Transalp XL 650 V 2001 NH146M
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1) Nelle foto che devi inviare ce ne sono due in particolare: la prima è una ravvicinata dove si deve leggere il numero di telaio (che ovviamente deve fare scopa con il libretto) e una seconda sempre del numero di telaio ma a un metro di distanza e li chiaramente si vede la moto.AsK ha scritto: il solo pensiero di rimetterla nello stato conce mi fa venire l'ulcera ... anche no.
Ma ..... mi è venuto un pensiero malsano .... se recupero foto di una moto iscritta .... e fotoshopo la foto sostituendo la targa ...... che dici, passa?
Ps: scrivimi pure in pvt se non vuoi lasciare tracce
2) Le foto "shoppate" le sgamano immediatamente.
3) Se qualcosa non convince la commissione che valuta le foto, mandano un esaminatore o un referente (come me) per verificare il tutto.
Insomma rischi di perdere 70€...
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'spetto gennaio prossimo
AsK (Verona)
SputOil '93
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