Cerca nel forum

Parole chiave

Blocchetti elettrici manubrio aftermarket

Di più
09/03/2020 04:36 #1 da Fran
Ciao a tutti.

Da 15 anni periodicamente devo ripristinare i contatti dell'interruttore degli indicatori di direzione.

Non sono mai riuscito a risolvere il problema in maniera definitiva ed affidabile. Ora vorrei cambiare i blocchetti ma preferirei una alternativa agli originali, non solo per una questione di costi.

In rete se ne trovano tanti ma rimane il dubbio se siano installabili sulla TA (lunghezza cavi, corrispondenza contatti ecc.), impermeabili ed affidabili.

Qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie

Francesco
TA91-VE

Fran
TA91-VE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2020 10:48 #2 da paolo
Honda ha sempre fatto impianti elettrici molto uniformi (ad es. il colore die fili principali é uniforme per tutte le honda) , quindi se il bloccetto viene dato per compatibile con la tua moto (e sicuramente anche per altre honda) in genere funziona bene e non dovresti avere problemi di lunghezza cavi, al massimo qualche morsetto che non é perfettament eidentico, ma basterà montare i tuo. Se invece prendi quelli universali ci sono parecchie verifiche da fare usando lo schema elettrico del Ta.
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: Fran

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2020 11:18 #3 da diws

Fran ha scritto: Ciao a tutti.

Da 15 anni periodicamente devo ripristinare i contatti dell'interruttore degli indicatori di direzione.

Non sono mai riuscito a risolvere il problema in maniera definitiva ed affidabile. Ora vorrei cambiare i blocchetti ma preferirei una alternativa agli originali, non solo per una questione di costi.

In rete se ne trovano tanti ma rimane il dubbio se siano installabili sulla TA (lunghezza cavi, corrispondenza contatti ecc.), impermeabili ed affidabili.

Qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie

Francesco
TA91-VE


Sostituiti alcuni anni fà, visto il prezzo degli originali li ho ordinati sulla baia, perfettamente identici degli originali anche come lunghezza dei cavi e cablaggi e ad 1/3 del costo.
Ero convinto di aver fatto uno dei pochi affari della mia vita sino a quando si è rotto il blocchetto interno del commutatore degli indicatori di direzione.
Comprati gli originali e fine dell'affare.
Franco
Ringraziano per il messaggio: Fran

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2020 06:56 #4 da Fran
Grazie.

In rete se ne trovano alcuni che sembrano di qualità accettabile (poi è appunto con l'uso che scopri se lo sono davvero) ma magari la disposizione dei comandi è leggermente diversa, ad esempio l'interruttore principale luci è sul blocchetto dx invece che sx (vedi imm.), pertanto anche i cavi nei due connettori sono distribuiti in maniera diversa.

Volevo capire se sia possibile risolvere deviando i cavi necessari verso la posizione corrispondente nell'altro connettore o se è meglio lasciar perdere. Inoltre questi blocchetti avrebbero già il comando lampeggio 4 frecce che sarebbe interessante.

Domanda: qualcuno conosce la lunghezza dei cavi dei blocchetti originali? Quella dei blocchetti in foto è 60 cm.


Fran
TA91-VE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/03/2020 09:12 #5 da paolo
Guarda, io ho adattato dei blocchetti originali di un honda FMX sul transalp, sembravano del tutto identici, in realtà ho dovuto tribulare non poco duplicando dei cavi che mancavano perché utilizzava dei contatti comuni diversi.
La lunghezza dei cavi é il problema minore, devi prendere lo schema del transalp, quello dei comandi e "battere" filo per filo, contatto per contatto per collegarli in modo corretto (se riesci), se poi il dx e sx sono divisi diversamente la difficoltà é ancora maggiore, tralaltro manca anche il contatto dell'arresto di emergenza. Insomma se hai buone conoscenze elettriche provaci ma il risultato non è affatto scontato, io eviterei e ne prenderei quantomeno di compatibili (che già su quelli probabile doverci metere mano).

Paolo
Ringraziano per il messaggio: Fran

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2020 06:03 #6 da Fran
Ho capito che alla Transalp puoi modificare sospensioni, freni ecc., prepararla da rally ma non toccarle i blocchetti al manubrio!

Ripristinato per l'ennesima volta saldando un po' di stagno sul ponticello che crea il contatto. La prossima vota tiro giù il fascio di cavi completo e faccio ancora meglio.

Fran
TA91-VE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2020 08:44 #7 da paolo
Fran, tutto si può fare, il discorso è ne vale la pena. Il rischio è di perdere ore e ore per poi arrivare a un risultato inferiore a quello di partenza. Poi magari se sei fortunato tribuli meno, tu prova poi ci fai sapere.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2020 09:05 #8 da Fran
Concordo. Dopo le vostre risposte sono arrivato alla conclusione che il tempo impiegato a tentare di far funzionare blocchetti aftermarket magari di qualità non eccelsa, che potrebbero darmi altre rogne in seguito, non è ben speso. Anche perché ormai quel blocchetto quasi lo smonto e rimonto ad occhi chiusi. Come dicevo, per fare un lavoro ben fatto una volta per tutte dovrei rimuoverlo dalla moto e risaldare quello che serve in condizioni un po' meno precarie. Farò. Vorrei tanto ritrovare la minuscola molla che spinge il "ponticello" in rame...

Fran
TA91-VE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2022 13:37 #9 da aleudi53
Ciao, hai a disposizione qualche schema del devio luci sinistro? Qualche esploso o anche delle foto che magari hai fatto per ripristinarlo.
ho diversi problemi e vorrei aggiustarlo senza sostituirlo, ma non vorrei neanche aprirli e ritrovarmi a non capire niente.
Grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2022 18:20 #10 da Fran
Ciao. No, non ho foto e le microfiches che ho io non arrivano al dettaglio dei blocchetti manubrio. Ad ogni modo puoi tranquillamente aprire il blocchetto facendo attenzione a come sono montate le parti. Tutto sommato non è neanche tanto complesso e sistemare il selettore indicatori di direzione non è difficile. Cosa non funziona nei tuoi?

Fran
TA91-VE
Ringraziano per il messaggio: aleudi53

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/10/2022 10:39 #11 da aleudi53
ok ok, io ho il pulsante abbaglianti che non rimane in sede.
proverò a smontare nei prossimi giorni e magari faccio qualche foto e la carico qui sul forum.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.249 secondi