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Blocchetti elettrici manubrio aftermarket
Da 15 anni periodicamente devo ripristinare i contatti dell'interruttore degli indicatori di direzione.
Non sono mai riuscito a risolvere il problema in maniera definitiva ed affidabile. Ora vorrei cambiare i blocchetti ma preferirei una alternativa agli originali, non solo per una questione di costi.
In rete se ne trovano tanti ma rimane il dubbio se siano installabili sulla TA (lunghezza cavi, corrispondenza contatti ecc.), impermeabili ed affidabili.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie
Francesco
TA91-VE
Fran
TA91-VE
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Ciao
Paolo
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Fran ha scritto: Ciao a tutti.
Da 15 anni periodicamente devo ripristinare i contatti dell'interruttore degli indicatori di direzione.
Non sono mai riuscito a risolvere il problema in maniera definitiva ed affidabile. Ora vorrei cambiare i blocchetti ma preferirei una alternativa agli originali, non solo per una questione di costi.
In rete se ne trovano tanti ma rimane il dubbio se siano installabili sulla TA (lunghezza cavi, corrispondenza contatti ecc.), impermeabili ed affidabili.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie
Francesco
TA91-VE
Sostituiti alcuni anni fà, visto il prezzo degli originali li ho ordinati sulla baia, perfettamente identici degli originali anche come lunghezza dei cavi e cablaggi e ad 1/3 del costo.
Ero convinto di aver fatto uno dei pochi affari della mia vita sino a quando si è rotto il blocchetto interno del commutatore degli indicatori di direzione.
Comprati gli originali e fine dell'affare.
Franco
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In rete se ne trovano alcuni che sembrano di qualità accettabile (poi è appunto con l'uso che scopri se lo sono davvero) ma magari la disposizione dei comandi è leggermente diversa, ad esempio l'interruttore principale luci è sul blocchetto dx invece che sx (vedi imm.), pertanto anche i cavi nei due connettori sono distribuiti in maniera diversa.
Volevo capire se sia possibile risolvere deviando i cavi necessari verso la posizione corrispondente nell'altro connettore o se è meglio lasciar perdere. Inoltre questi blocchetti avrebbero già il comando lampeggio 4 frecce che sarebbe interessante.
Domanda: qualcuno conosce la lunghezza dei cavi dei blocchetti originali? Quella dei blocchetti in foto è 60 cm.
Fran
TA91-VE
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La lunghezza dei cavi é il problema minore, devi prendere lo schema del transalp, quello dei comandi e "battere" filo per filo, contatto per contatto per collegarli in modo corretto (se riesci), se poi il dx e sx sono divisi diversamente la difficoltà é ancora maggiore, tralaltro manca anche il contatto dell'arresto di emergenza. Insomma se hai buone conoscenze elettriche provaci ma il risultato non è affatto scontato, io eviterei e ne prenderei quantomeno di compatibili (che già su quelli probabile doverci metere mano).
Paolo
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Ripristinato per l'ennesima volta saldando un po' di stagno sul ponticello che crea il contatto. La prossima vota tiro giù il fascio di cavi completo e faccio ancora meglio.
Fran
TA91-VE
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Ciao
Paolo
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Fran
TA91-VE
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ho diversi problemi e vorrei aggiustarlo senza sostituirlo, ma non vorrei neanche aprirli e ritrovarmi a non capire niente.
Grazie
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Fran
TA91-VE
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proverò a smontare nei prossimi giorni e magari faccio qualche foto e la carico qui sul forum.
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