Cerca nel forum

Parole chiave

non solo Transalp

Di più
03/04/2020 07:51 #21 da pmattia90
Riguardo al fatto di come un regolatore "regola" ci sono delle alternative, ovvero i regolatori switching, che aprono e chiudono un interruttore (mos) per evitare di far scorrere corrente quando serve, ne esistono e mi sembra che uno di questi sia l' sh775 come scritto sulla bibbia.
Il prezzo è più alto, sicuramente stressa meno gli avvolgimenti del nostro generatore, ma non conosco molti possessori di TA che hanno avuto problemi con il generatore.
Vedi tu, io mi sono accontentato di passare al MOSFET.

PS, possedendo anche una XL600LM, qualcuno conosce una alternativa a MOSFET per quello originale? È molto piccolo altrimenti ci avrei messo lo stesso del TA 700. I dominator cosa montavano?
Grazie

Mattia
TA Martuffia93 Nera 85k
XL600LM85 DAD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2020 23:17 #22 da paolo
Si, l'alternativa, come scritto sul sito, esiste ed è anche una soluzione piuttosto intelligente, anche sa da elettrotecnico quale sono so che interrompere un circuito induttivo non è per nulla semplice (perché si generano elevatissimi picchi di tensione) infatti è molto più semplice buttarlo in cc come fanno il 99,9% dei regolatori. Per cui probabilmente questi regolatori funzionano benissimo e sono un toccasana per le moto con alternatore guastabile come le Gs800 ma sul transalp che ha alternatore affidabilissimo non è poi così utile.
Il Dominator ha un regolatore del tutto simile a quello del transalp, sempre trifase anche se meno potente (infatti non ha i contatti del + e - sdoppiati). Se quello della Xl è trifase non penso ci siano grossi problemi a montare quello a mosfet. Comunque ce l'hai, provalo.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2021 07:54 - 19/08/2021 13:39 #23 da dvdjap
Risposta da dvdjap al topic non solo Transalp
Ciao, mi sapete gentilmente, dare un modello e magari pure il link per una batteria al litio adatta alla mia TA600 del 97?

Nota (dello scarso)  moderatore: ho spostato il tuo messaggio e i successivi nella sezione corretta. Paolo
(hai visto Ask che ho imparato ?)

il mio blog: www.enduroscout.it
Ultima Modifica 19/08/2021 13:39 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2021 12:09 - 18/08/2021 12:43 #24 da Ahmes69
Risposta da Ahmes69 al topic non solo Transalp
Potresti dare un occhio qui, tecnica.transalp.it/41-ricambi-e-accesso...-quale-batteria.html. Per la batterie al litio (come da te richiesto) e indicate anche su tecnica.transalp potresti guardare qui www.amazon.it/s?k=skyrich+hjtz10s&adgrpi...f=pd_sl_7u66mnywg0_e. Trovi qualcosa anche su eBay. Ovviamente puoi scegliere il tipo che vuoi e dove acquistarla, così come seguire le indicazioni e i consigli di quelli che ne sanno più di me. Ciao
Ultima Modifica 18/08/2021 12:43 da Ahmes69.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2021 14:03 #25 da dvdjap
Risposta da dvdjap al topic non solo Transalp

Ahmes69 post=5032 ha scritto: Potresti dare un occhio qui, tecnica.transalp.it/41-ricambi-e-accesso...-quale-batteria.html. Per la batterie al litio (come da te richiesto) e indicate anche su tecnica.transalp potresti guardare qui www.amazon.it/s?k=skyrich+hjtz10s&adgrpi...f=pd_sl_7u66mnywg0_e. Trovi qualcosa anche su eBay. Ovviamente puoi scegliere il tipo che vuoi e dove acquistarla, così come seguire le indicazioni e i consigli di quelli che ne sanno più di me. Ciao

Grazie 1000 mi era sfuggito l'articolo tecnico.

il mio blog: www.enduroscout.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2021 14:37 #26 da Dundo
Risposta da Dundo al topic non solo Transalp
Occhio poi al regolatore di corrente David, sempre che tu abbia ancora su l'originale, che non sarebbe buono per le litio. Io, anche se ho su il regolatore del 650, ho rimesso su una normale, ha un costo talmente basso e comunque dura i suoi 5-6 anni. Comunque se fai la sostituzione e trovi un modello interessante, passa le indicazioni ;-)

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2021 16:30 #27 da dvdjap
Risposta da dvdjap al topic non solo Transalp
Si ho letto bene la guida fatta ottimamente e dovrei cambiare pure regolatore di tensione, per quello della 700 le modifiche ai connettori mi sembrano abbordabili, purtroppo in soldoni la cifra sale non di poco rispetto ad una batteria classica, ma risparmiare circa 4-5kg di batteria non sarebbe poca cosa

il mio blog: www.enduroscout.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2021 13:27 #28 da paolo
Risposta da paolo al topic non solo Transalp
Se parti dal presupposto che il regolatore comunque lo devi cambiare perché quelli del 600 prima o poi ti lasciano a piede, la differenza di costo tra le batterie non è molta e ampliamente ripagata da maggior spunto, minor peso e durata mediamente doppia (io una litio l'ho usata 7 anni e ancora va, la piombo mai più di 4 o 5 e con continua necessità di manutenzione).
Gran parte delle batterie al litio a partire da quelle piccole (come quella montata da me che vedi su quelle pagine e che appunto lavora egregiamente da 7 anni) sarebbero adattissime al al 600 perché hanno capacità inferiori ma spunto molto superiore, il problema sono le dimensioni, infatti le vecchie piombo/acido sono più alte ma più strette e meno profonde 135×75 contro i 150x90 delle nuove, quindi o ne adatti una ruotandola come ho fatto io e la trovi a poco, altrimenti quelle specifiche sono un po più care, cercando qualcosa si trova tipo questa:
carpimoto.it/it-IT/50738_ULT3-Batteria-U...m-eXtra-BMS-ULT3.htm
Ringraziano per il messaggio: dvdjap

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.333 secondi