Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Re:Re:Re:Batteria al litio

Di più
03/04/2020 05:51 #21 da pmattia90
Risposta da pmattia90 al topic Re:Re:Re:Re:Re:Batteria al litio
Riguardo al fatto di come un regolatore "regola" ci sono delle alternative, ovvero i regolatori switching, che aprono e chiudono un interruttore (mos) per evitare di far scorrere corrente quando serve, ne esistono e mi sembra che uno di questi sia l' sh775 come scritto sulla bibbia.
Il prezzo è più alto, sicuramente stressa meno gli avvolgimenti del nostro generatore, ma non conosco molti possessori di TA che hanno avuto problemi con il generatore.
Vedi tu, io mi sono accontentato di passare al MOSFET.

PS, possedendo anche una XL600LM, qualcuno conosce una alternativa a MOSFET per quello originale? È molto piccolo altrimenti ci avrei messo lo stesso del TA 700. I dominator cosa montavano?
Grazie

Mattia
TA Martuffia93 Nera 85k
XL600LM85 DAD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/04/2020 21:17 #22 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Re:Re:Re:Batteria al litio
Si, l'alternativa, come scritto sul sito, esiste ed è anche una soluzione piuttosto intelligente, anche sa da elettrotecnico quale sono so che interrompere un circuito induttivo non è per nulla semplice (perché si generano elevatissimi picchi di tensione) infatti è molto più semplice buttarlo in cc come fanno il 99,9% dei regolatori. Per cui probabilmente questi regolatori funzionano benissimo e sono un toccasana per le moto con alternatore guastabile come le Gs800 ma sul transalp che ha alternatore affidabilissimo non è poi così utile.
Il Dominator ha un regolatore del tutto simile a quello del transalp, sempre trifase anche se meno potente (infatti non ha i contatti del + e - sdoppiati). Se quello della Xl è trifase non penso ci siano grossi problemi a montare quello a mosfet. Comunque ce l'hai, provalo.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.