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non solo Transalp
dopo n anni la mia Skyrich comincia a dare segni di stanchezza, ho provato anche a googlare un po', ma non ho trovato un sito che mi faccia una comparativa con l'originale Yuasa YB14-B2 che è quella che equipaggia le mie moto.
Qualcuno ha suggerimenti su dove trovare comparazioni?
La mia è abbastanza vecchia da avere perso la cronistoria dell'acquisto fatto sulla baia
Thanks
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Anche la mia Skyrich è bella vecchiotta (mi pare 6 anni) nonchè sottodimensionata (solo 7.8Ah di capacità), settimana scorsa ho persino dimenticato le chiavi girate, la mattina era a ZERO. Si sa che le batterie al litio non devono andare a zero altrimenti si rovinano irreparabilmente (quelle dei telefonini hanno un circuito specifico che le "stacca" quelle economiche della moto no)... behhh... ricaricata... sta funzionando ancora, non ha più la "verve" che aveva da nuova ma la moto lasciata in garage a 2/3 gradi con l'olio 20W50 la accende ogni mattina... Grandissime batterie ora che ho verificato che anche se si scaricano comunque garantiscono un minimo di efficienza, non la cambio più.... litio forever
Ciao
Paolo
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La tua traina il motore della Ta, la mia quello del Varadero e vorrei evitare di trovarmi a farlo partire a spinta.
E' una sensazione, ma ultimamente la moto la uso pochissimo, per cui credo che la batteria stia soffrendo le ripetute partenze con utilizzi brevi.
La domanda nasce dal fatto di avere perso lo storico degli acquisti su ebay perchè va indietro solo di tre anni e vorrei riprendere la stessa o una simile, ma trovo dei costi variabilissimi senza riuscire a capirne il motivo
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Ta 600 1998
Grazie
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Che mi risulti, non cambia nulla, tanto non cambia il profilo di carica, piuttosto è consigliabile se quello originale fa le bizze, le batterie al litio mal sopportano le sovratensioni. In generale è comunque un operazione di cui beneficia la moto, si rischia meno di buttare batterie e/o centraline.Beppeta98 ha scritto: Scusate ma per montare una batteria al litio è necessario oppure consigliato cambiare il regolatore di tensione con quello di una ta700 FH0008E?
Ta 600 1998
Grazie
Mattia
TA Martuffia93 Nera 85k
XL600LM85 DAD
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NOTA DEL MODERATORE: indica che moto sono, altrimenti crei confusione, nello specifico, correggimi se sbaglio, sono AT750 e Varadero, moto con regolatori già adatti. Ciaoooo
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Francesco
Transalp XL600v 1999 50th Anniversario
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Per il carica batterie, in teoria vanno bene quelli a carica lenta di una certa qualità, purché non abbiano la desolfatazione automatica (tipo acumate), ma visto che le litio non hanno autoscarica, la cosa migliore è scollegarla e lasciarla staccata senza mai ricaricarla.
Ciao
Paolo
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Francesco
Transalp XL600v 1999 50th Anniversario
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Si lo so, ho già fatto così. Solo che vorrei mettere di scorta il regolatore dell x9 che ora ho sotto (di riserva) e mettere quello del ta700 che sto modificando e poi, in caso di necessità, poterlo sostituire rapidamente. Ecco perché mi servono gli stessi connettori con linguetta (quelli da tre li ho trovati, quelli da sei non ancira)Gala ha scritto: Io non sono stato a cercare tanto, ho tagliato i cavi del vecchio regolatore e saldati a quelli del nuovo tagliandogli i connettori
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Francesco
Transalp XL600v 1999 50th Anniversario
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Ciao
Paolo
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Ciao
Francesco
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Francesco
Transalp XL600v 1999 50th Anniversario
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L'unica differenza è nei mosfet che sono più efficienti e scaldano meno il regolatore.
Per le giunzioni mi raccomando che non siano semplici connessioni "a srtingere" tipo rubacorrente o peggio altre cinesate ma ci sia un buon contatto stretto a vite o meglio ancora saldato, le correnti in gioco sono elevate e ogni giunzione (persino quelle originali su Africa twin e altri modelli) rappresenta una criticità che molto frequentemente, col tempo provoca grossi problemi.
Ciao
Paolo
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L'adattatore l'ho avuto da un elettricista che mi ha detto che si vende nei negozi specializzati. È comodissimo: spelli, infili due cavi da un lato quattro dall'altro con i faston e hai finito (se vuoi puoi anche saldare ovviamente). Sulla questione di bruciature.... non ne capisco molto, speri ti rispondano gli esperti del forumFrankynator ha scritto: ciao francesco se mi permetti volevo chiedere due cose,dove si trova questo adattatore e secondo essendo un regolatore tipo mosfet(quello del 700) e quindi una volta arrivata a piena carica la batteria mette in corto lo statore ,non e che si risolve il problema del regolatore ma si rischia di bruciare lo statore?
Ciao
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Francesco
Transalp XL600v 1999 50th Anniversario
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