Cerca nel forum

Parole chiave

non solo Transalp

Di più
20/02/2020 10:16 #1 da Skybike
Batteria al litio è stato creato da Skybike
Ciao a tutti,

dopo n anni la mia Skyrich comincia a dare segni di stanchezza, ho provato anche a googlare un po', ma non ho trovato un sito che mi faccia una comparativa con l'originale Yuasa YB14-B2 che è quella che equipaggia le mie moto.

Qualcuno ha suggerimenti su dove trovare comparazioni?

La mia è abbastanza vecchia da avere perso la cronistoria dell'acquisto fatto sulla baia

Thanks

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2020 12:13 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Batteria al litio
In che senso la comparativa? Se vuoi capacità e corrente di cc ci sono scritti sulla batteria.
Anche la mia Skyrich è bella vecchiotta (mi pare 6 anni) nonchè sottodimensionata (solo 7.8Ah di capacità), settimana scorsa ho persino dimenticato le chiavi girate, la mattina era a ZERO. Si sa che le batterie al litio non devono andare a zero altrimenti si rovinano irreparabilmente (quelle dei telefonini hanno un circuito specifico che le "stacca" quelle economiche della moto no)... behhh... ricaricata... sta funzionando ancora, non ha più la "verve" che aveva da nuova ma la moto lasciata in garage a 2/3 gradi con l'olio 20W50 la accende ogni mattina... Grandissime batterie ora che ho verificato che anche se si scaricano comunque garantiscono un minimo di efficienza, non la cambio più.... litio forever :-)

Ciao

Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2020 15:04 #3 da Skybike
Risposta da Skybike al topic Batteria al litio
Sei già oltre, pensi che possa leggere i dati della batteria :-)

La tua traina il motore della Ta, la mia quello del Varadero e vorrei evitare di trovarmi a farlo partire a spinta.

E' una sensazione, ma ultimamente la moto la uso pochissimo, per cui credo che la batteria stia soffrendo le ripetute partenze con utilizzi brevi.

La domanda nasce dal fatto di avere perso lo storico degli acquisti su ebay perchè va indietro solo di tre anni e vorrei riprendere la stessa o una simile, ma trovo dei costi variabilissimi senza riuscire a capirne il motivo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2020 15:56 #4 da Beppeta98
Risposta da Beppeta98 al topic Batteria al litio
Scusate ma per montare una batteria al litio è necessario oppure consigliato cambiare il regolatore di tensione con quello di una ta700 FH0008E?
Ta 600 1998
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2020 16:40 #5 da pmattia90
Risposta da pmattia90 al topic Re:Batteria al litio

Beppeta98 ha scritto: Scusate ma per montare una batteria al litio è necessario oppure consigliato cambiare il regolatore di tensione con quello di una ta700 FH0008E?
Ta 600 1998
Grazie

Che mi risulti, non cambia nulla, tanto non cambia il profilo di carica, piuttosto è consigliabile se quello originale fa le bizze, le batterie al litio mal sopportano le sovratensioni. In generale è comunque un operazione di cui beneficia la moto, si rischia meno di buttare batterie e/o centraline.

Mattia
TA Martuffia93 Nera 85k
XL600LM85 DAD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2020 17:12 - 21/02/2020 08:07 #6 da Skybike
Risposta da Skybike al topic Batteria al litio
No, io non ho cambiato nulla. Ho una batteria che alterno sulle due moto che, a loro volta alterno a seconda della stagione e, per il momento non mi h dato problemi

NOTA DEL MODERATORE: indica che moto sono, altrimenti crei confusione, nello specifico, correggimi se sbaglio, sono AT750 e Varadero, moto con regolatori già adatti. Ciaoooo
Ultima Modifica 21/02/2020 08:07 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2020 06:50 #7 da Franz1975
Risposta da Franz1975 al topic Re:Batteria al litio
Ma per le batterie al litio c'è bisogno di manutentore specifico, o va bene quello normale (tipo ultimate della Lidl???)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

————————-
Francesco
Transalp XL600v 1999 50th Anniversario

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2020 07:11 - 21/02/2020 08:10 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Batteria al litio
Mattia, il regolatore del 600 è adatto alle batterie con elettrolito liquido e carica tendenzialmente alto (anche oltre 15v) tensioni che la batteria sopporta senza problemi (al massimo consuma un po di acqua, cosa normale sui 600). Le batterie al gel montate sui 650-700 (e quelle al litio) non sopportano le alte tensioni perché creano delle bolle nel gel che danneggiano la batteria. Quindi, non dico che non funzioni, è pure vero che le litio si stanno dimostrando meno delicate del previsto, ma se vuoi garantirti una lunga durata (e visto costi e affidabilità delle litio ne vale la pena) devi montare un regolatore del 650-700 o simili, tanto prima o poi lo dovresti fare comunque ;) .
Per il carica batterie, in teoria vanno bene quelli a carica lenta di una certa qualità, purché non abbiano la desolfatazione automatica (tipo acumate), ma visto che le litio non hanno autoscarica, la cosa migliore è scollegarla e lasciarla staccata senza mai ricaricarla.
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 21/02/2020 08:10 da paolo.
Ringraziano per il messaggio: Beppeta98

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2020 11:15 #9 da Gala
Risposta da Gala al topic Re:Re:Batteria al litio



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2020 11:17 #10 da Gala
Risposta da Gala al topic Re:Re:Batteria al litio
Io montai questo sul 600 ( l’ho preso da un’altro venditore su eBay ma dovrebbe essere lo stesso) se non sbaglio dovrebbe andare bene anche per le batterie al litio, correggetemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2020 11:18 #11 da Gala
Risposta da Gala al topic Re:Re:Batteria al litio
Ovviamente c’è da modificare i cablaggi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2020 23:12 - 23/03/2020 13:49 #12 da Franz1975
Risposta da Franz1975 al topic Re:Re:Batteria al litio
A proposito della modifica del cablaggio, qualcuno sa Dove si possono trovare i connettori con le linguette che stanno sul transalp 600. Io non ce li ho, e quelli nei negozi di elettronica non hanno la linguetta che li ferma. Ho trovato quelli da tre poli, ma non quelli da 6.
Grazie

————————-
Francesco
Transalp XL600v 1999 50th Anniversario
Ultima Modifica 23/03/2020 13:49 da Franz1975.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2020 10:24 #13 da Gala
Risposta da Gala al topic Re:Re:Batteria al litio
Io non sono stato a cercare tanto, ho tagliato i cavi del vecchio regolatore e saldati a quelli del nuovo tagliandogli i connettori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2020 15:19 #14 da Franz1975
Risposta da Franz1975 al topic Re:Re:Re:Batteria al litio

Gala ha scritto: Io non sono stato a cercare tanto, ho tagliato i cavi del vecchio regolatore e saldati a quelli del nuovo tagliandogli i connettori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si lo so, ho già fatto così. Solo che vorrei mettere di scorta il regolatore dell x9 che ora ho sotto (di riserva) e mettere quello del ta700 che sto modificando e poi, in caso di necessità, poterlo sostituire rapidamente. Ecco perché mi servono gli stessi connettori con linguetta (quelli da tre li ho trovati, quelli da sei non ancira)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

————————-
Francesco
Transalp XL600v 1999 50th Anniversario

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2020 19:22 #15 da Navari Lorid
Li ho presi su amazon a 13€, sono in una scatola e ci sono connettori da 2,3,4,6 pin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2020 10:12 - 24/02/2020 10:22 #16 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Re:Batteria al litio
Se cerchi i connettori di plastica dove si incastrano i faston, si trovano ma difficilmente si incastrano in modo perfetto come l'originale. Quindi hai due possibilità: cambiare tutti i connettori con i nuovi che torverai (su amazon o dai ricambisti) oppure, soluzione per me migliore, così eviti di manipolare componenti che devono avere un affidabilità a prova di bomba, col nuovo regolatore usi i connettore originale, il vecchio che vuoi tenere di scorta gli metti solo i faston, nel caso dovesse servirti (assai raro se monti un regolatore originale dei 650-700), scambi i connettore.

Ciao

Paolo
Ultima Modifica 24/02/2020 10:22 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2020 09:48 - 01/04/2020 10:52 #17 da Franz1975
Vi presento questa piccola modifica fatta sul regolatore di tensione del transalp 700, ora perfettamente adattabile al transalp 600. Ho comprato un onnettore che ripartisce i cavi in entrata verde e rosso (2 sul 700 ma 4 sul 600). Il connettore è molto resistente, stagno e rappresenta una buona alternativa davvero velocissima al metodo indicato sul sito di tecnica.transalp. e inoltre permette eventualmente di adattare il regolatore anche ad altre moto.
Ciao
Francesco



————————-
Francesco
Transalp XL600v 1999 50th Anniversario
Ultima Modifica 01/04/2020 10:52 da Franz1975.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2020 15:25 #18 da Frankynator
ciao francesco se mi permetti volevo chiedere due cose,dove si trova questo adattatore e secondo essendo un regolatore tipo mosfet(quello del 700) e quindi una volta arrivata a piena carica la batteria mette in corto lo statore ,non e che si risolve il problema del regolatore ma si rischia di bruciare lo statore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2020 16:13 #19 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Re:Re:Batteria al litio
Tutti i regolatori del Transalp mettono in corto lo statore (o meglio l'alternatore trifase), non solo quando la batteria è carica ma normalmente per tenere la tensione nel range previsto.
L'unica differenza è nei mosfet che sono più efficienti e scaldano meno il regolatore.
Per le giunzioni mi raccomando che non siano semplici connessioni "a srtingere" tipo rubacorrente o peggio altre cinesate ma ci sia un buon contatto stretto a vite o meglio ancora saldato, le correnti in gioco sono elevate e ogni giunzione (persino quelle originali su Africa twin e altri modelli) rappresenta una criticità che molto frequentemente, col tempo provoca grossi problemi.

Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/04/2020 23:20 #20 da Franz1975

Frankynator ha scritto: ciao francesco se mi permetti volevo chiedere due cose,dove si trova questo adattatore e secondo essendo un regolatore tipo mosfet(quello del 700) e quindi una volta arrivata a piena carica la batteria mette in corto lo statore ,non e che si risolve il problema del regolatore ma si rischia di bruciare lo statore?

L'adattatore l'ho avuto da un elettricista che mi ha detto che si vende nei negozi specializzati. È comodissimo: spelli, infili due cavi da un lato quattro dall'altro con i faston e hai finito (se vuoi puoi anche saldare ovviamente). Sulla questione di bruciature.... non ne capisco molto, speri ti rispondano gli esperti del forum
Ciao

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

————————-
Francesco
Transalp XL600v 1999 50th Anniversario

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.444 secondi