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- Re:Cavalletto Centrale TA 650
Re:Cavalletto Centrale TA 650
Ho visto questo in rete:
www.motea.com/it/cavalletto-centrale-hon...6-constands-806397-0
che ne pensate? qualcuno l'ha montato? il prezzo sembra ottimo, ma non vorrei fosse uno di quei cavalletti pesanti e che lasciano poca luce da terra.
Salvo
TA XL650V 2003 23k Grigia
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- Remo-k-WIlliams
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Vedremo... sicuramente il cavalletto centrale sarà uno dei miei prossimi acquisti
Salvo
TA XL650V 2003 23k Grigia
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Sono due, una più grande ed una più piccola una dentro l'altra. Sono molto "dure" da tirare.
Ho provato anche a montare solo la più grande delle due ma non ci sono riuscito...c'è qualche trucchetto o qualche attrezzo specifico per metterle in posizione?
Per il resto il cavalletto è ben fatto, bello robusto e non troppo pesante...
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Anch'io ho avuto difficoltà a montare le due molle del Motea, la prima volta ho montato solo la grande con sistema del cavo (avevo usato un vecchio cavo frizione della Vespa), a dire il vero è stato difficile anche perché ero da solo, poi ho trovato qualche info in rete e mi sono deciso a ritentare con tutte e due le molle.
Con il cavo era impossibile anche facendomi aiutare, ma c'è un sistema più semplice.
Bisogna usare un grosso e lungo cacciavite piatto, prima agganci tutte e due le molle in una volta all'appiglio posteriore, poi infili il cacciavite negli altri due ganci delle molle e appoggi (IN MODO STRASICURO) la punta del cacciavite nel punto dove devono andare a finire le molle (quindi all'appiglio anteriore del telaio della moto) poi facendo leva muovi dal manico il cacciavite per tendere le molle (chiaramente più il cacciavite è grande meno sforzo farai) una volta che hai teso abbastanza possono succedere due cose: quando il manico ha superato l'appiglio le molle scivolano sul cacciavite e magicamente vanno al loro posto, oppure con un altro cacciavite (occhio a non farti male) aiuti le molle a scivolare sull'asta del primo e ad andare al loro posto. Due consigli: 1) quando infili il primo cacciavite negli ganci delle molle, cerca di farlo il più vicino possibile alla punta del cacciavite stesso, altrimenti poi quando lo giri per tendere le molle le tiri troppo e magari si snervano un po' perché sei lontano dal fulcro 2) massima attenzione, usa guanti e occhiali di protezione.
A dirti il vero ho trovato più pericoloso quando ho usato il cavetto (nonostante avevo infilato solo la grande), il sistema del cacciavite può sembrare più pericoloso ma non lo è (chiaramente fai sempre attenzione)
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Comunque almeno sul T7 le molle del Motea sono eccessive, io le avevo montate entrmbe ma dopo poco oltre a essere duro da sollevere mi sono accorto che il gommino che avevo messo (non il suo originale ma uno appena più piccolo perché ho modificato tutti gli attacchi rifacendoli in alluminio) si era spappolato sotto la forza delle molle. Quella grossa è più che sufficiente.
Ciao
Paolo
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Schimiro post=6699 ha scritto: Ottimo Filzi, leggo ora la tua risposta.
Anch'io ho avuto difficoltà a montare le due molle del Motea, la prima volta ho montato solo la grande con sistema del cavo (avevo usato un vecchio cavo frizione della Vespa), a dire il vero è stato difficile anche perché ero da solo, poi ho trovato qualche info in rete e mi sono deciso a ritentare con tutte e due le molle.
Con il cavo era impossibile anche facendomi aiutare, ma c'è un sistema più semplice.
Bisogna usare un grosso e lungo cacciavite piatto, prima agganci tutte e due le molle in una volta all'appiglio posteriore, poi infili il cacciavite negli altri due ganci delle molle e appoggi (IN MODO STRASICURO) la punta del cacciavite nel punto dove devono andare a finire le molle (quindi all'appiglio anteriore del telaio della moto) poi facendo leva muovi dal manico il cacciavite per tendere le molle (chiaramente più il cacciavite è grande meno sforzo farai) una volta che hai teso abbastanza possono succedere due cose: quando il manico ha superato l'appiglio le molle scivolano sul cacciavite e magicamente vanno al loro posto, oppure con un altro cacciavite (occhio a non farti male) aiuti le molle a scivolare sull'asta del primo e ad andare al loro posto. Due consigli: 1) quando infili il primo cacciavite negli ganci delle molle, cerca di farlo il più vicino possibile alla punta del cacciavite stesso, altrimenti poi quando lo giri per tendere le molle le tiri troppo e magari si snervano un po' perché sei lontano dal fulcro 2) massima attenzione, usa guanti e occhiali di protezione.
A dirti il vero ho trovato più pericoloso quando ho usato il cavetto (nonostante avevo infilato solo la grande), il sistema del cacciavite può sembrare più pericoloso ma non lo è (chiaramente fai sempre attenzione)
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Ciao Rosario,
seguendo le indicazioni di Paolo ho faticato davvero poco e l'operazione mi è apparsa abbastanza sicura.
Ho montato la molla inserendola prima nell'asola sul telaio, poi ho fatto un anello con un cordino in nylon (piccolo ma decisamente resistente) che ho legato al secondo estremo della molla (quello ancora libero) e poi ho tirato il cordino verso il poteriore della moto facendo leva con il piede di porco sulla parte di tubo del cavalletto dove si spinge con il piede per tirarla su.
Ho montato comunque solo la molla più grande...
Se poi decido di montare anche la seconda molla magari provo anche il tuo metodo
Filippo
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con il cavalletto centrale Motea che ho io sulla TA 650 non succede.
Filippo
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Per annullare un po' il gioco puoi inserire una rondella bassa (anche di rame) tra supporto e cavalletto, lato interno pare. Così facendo dovrebbe rimanere un po più esterno.
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