Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Cavalletto Centrale TA 650

Di più
14/04/2020 12:14 #1 da Salvuccio
Ciao Ragazzi, ho letto la sezione tecnica per sapere tutto sui cavalletti centrali, ma vorrei un vostro consiglio.

Ho visto questo in rete:

www.motea.com/it/cavalletto-centrale-hon...6-constands-806397-0

che ne pensate? qualcuno l'ha montato? il prezzo sembra ottimo, ma non vorrei fosse uno di quei cavalletti pesanti e che lasciano poca luce da terra.


Salvo
TA XL650V 2003 23k Grigia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/04/2020 00:55 #2 da Remo-k-WIlliams
Beh pesante nn credo, e' tubolare e non pieno, la luce a terra la abbassa, visto che deve passare sotto al padellozzo; l'unica cosa che mi fa pensare e' la leva di spinta che sembra IMHO un po corta.
Ringraziano per il messaggio: Salvuccio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/04/2020 23:53 #3 da Salvuccio
Risposta da Salvuccio al topic Cavalletto Centrale TA 650
Dalla foto la lunghezza della leva sembra molto ma molto simile all'SW-Motech, solo che costa la metà :lol:

Vedremo... sicuramente il cavalletto centrale sarà uno dei miei prossimi acquisti


Salvo
TA XL650V 2003 23k Grigia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2022 20:04 #4 da Filzi
Risposta da Filzi al topic Cavalletto Centrale TA 650
Rispolvero questo post perché ho comprato anch'io il cavalletto Motea ed ho un problema: non riesco a montare le molle...
Sono due, una più grande ed una più piccola una dentro l'altra. Sono molto "dure" da tirare.
Ho provato anche a montare solo la più grande delle due ma non ci sono riuscito...c'è qualche trucchetto o qualche attrezzo specifico per metterle in posizione?

Per il resto il cavalletto è ben fatto, bello robusto e non troppo pesante... 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2022 20:47 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic Cavalletto Centrale TA 650
Io sul tenere 700 ne ho montata una sola, due erano veramente eccessive infatti sono due solo perchè lo prevede la legislatura tedesca. Per montarle anzi. . montarLa fai un anello con un filo robusto (es filo elettrico da 2.5mmq) trova un punto dove fare leva con un cacciavite grosso o un leverino (piede di porco o simili) e mentre tiri metti in sede la molla. Ovviamente la moto deve essere sul laterale con il centrale a riposo sostenuto da una fascetta o altro). Così facendo non dovresti faticare.
Ringraziano per il messaggio: Filzi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2022 20:56 #6 da Filzi
Risposta da Filzi al topic Cavalletto Centrale TA 650
Ok, grazie Paolo!
Proverò come dici te 

Filippo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2022 20:13 #7 da Filzi
Risposta da Filzi al topic Cavalletto Centrale TA 650
Molla montata in 5 minuti con un cordino robusto ed il piede di porco. Grazie ancora della dritta Paolo!
Ora però devo imparare a tirarla su! 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2022 07:25 #8 da Schimiro
Ottimo Filzi, leggo ora la tua risposta.
Anch'io ho avuto difficoltà a montare le due molle del Motea, la prima volta ho montato solo la grande con sistema del cavo (avevo usato un vecchio cavo frizione della Vespa), a dire il vero è stato difficile anche perché ero da solo, poi ho trovato qualche info in rete e mi sono deciso a ritentare con tutte e due le molle.
Con il cavo era impossibile anche facendomi aiutare, ma c'è un sistema più semplice.
Bisogna usare un grosso e lungo cacciavite piatto, prima agganci tutte e due le molle in una volta all'appiglio posteriore, poi infili il cacciavite negli altri due ganci delle molle e appoggi (IN MODO STRASICURO) la punta del cacciavite nel punto dove devono andare a finire le molle (quindi all'appiglio anteriore del telaio della moto) poi facendo leva muovi dal manico il cacciavite per tendere le molle (chiaramente più il cacciavite è grande meno sforzo farai) una volta che hai teso abbastanza possono succedere due cose: quando il manico ha superato l'appiglio le molle scivolano sul cacciavite e magicamente vanno al loro posto, oppure con un altro cacciavite (occhio a non farti male) aiuti le molle a scivolare sull'asta del primo e ad andare al loro posto. Due consigli: 1) quando infili il primo cacciavite negli ganci delle molle, cerca di farlo il più vicino possibile alla punta del cacciavite stesso, altrimenti poi quando lo giri per tendere le molle le tiri troppo e magari si snervano un po' perché sei lontano dal fulcro 2) massima attenzione, usa guanti e occhiali di protezione.
A dirti il vero ho trovato più pericoloso quando ho usato il cavetto (nonostante avevo infilato solo la grande), il sistema del cacciavite può sembrare più pericoloso ma non lo è (chiaramente fai sempre attenzione)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2022 09:37 #9 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Cavalletto Centrale TA 650
MMMmmmm.... molto dipende da come è posizionato il tutto, non conosco bene come lavorare su quel cavalletto ma sia sul T7 che sul Ta600 (cavalletto Buzzetti) ho trovato il metodo del cacciavite molto pericoloso (rischi ti salti tutto in faccia) col cavetto invece, soprattutto se sei in due fai in un attimo (e senza rischi) uno tire la molla e l'altro con una pinzetta la infila nell'occhiello.
Comunque almeno sul T7 le molle del Motea sono eccessive, io le avevo montate entrmbe ma dopo poco oltre a essere duro da sollevere mi sono accorto che il gommino che avevo messo (non il suo originale ma uno appena più piccolo perché ho modificato tutti gli attacchi rifacendoli in alluminio) si era spappolato sotto la forza delle molle. Quella grossa è più che sufficiente.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2022 13:28 #10 da Filzi
Risposta da Filzi al topic Re:Cavalletto Centrale TA 650
 

Schimiro post=6699 ha scritto: Ottimo Filzi, leggo ora la tua risposta.
Anch'io ho avuto difficoltà a montare le due molle del Motea, la prima volta ho montato solo la grande con sistema del cavo (avevo usato un vecchio cavo frizione della Vespa), a dire il vero è stato difficile anche perché ero da solo, poi ho trovato qualche info in rete e mi sono deciso a ritentare con tutte e due le molle.
Con il cavo era impossibile anche facendomi aiutare, ma c'è un sistema più semplice.
Bisogna usare un grosso e lungo cacciavite piatto, prima agganci tutte e due le molle in una volta all'appiglio posteriore, poi infili il cacciavite negli altri due ganci delle molle e appoggi (IN MODO STRASICURO) la punta del cacciavite nel punto dove devono andare a finire le molle (quindi all'appiglio anteriore del telaio della moto) poi facendo leva muovi dal manico il cacciavite per tendere le molle (chiaramente più il cacciavite è grande meno sforzo farai) una volta che hai teso abbastanza possono succedere due cose: quando il manico ha superato l'appiglio le molle scivolano sul cacciavite e magicamente vanno al loro posto, oppure con un altro cacciavite (occhio a non farti male) aiuti le molle a scivolare sull'asta del primo e ad andare al loro posto. Due consigli: 1) quando infili il primo cacciavite negli ganci delle molle, cerca di farlo il più vicino possibile alla punta del cacciavite stesso, altrimenti poi quando lo giri per tendere le molle le tiri troppo e magari si snervano un po' perché sei lontano dal fulcro 2) massima attenzione, usa guanti e occhiali di protezione.
A dirti il vero ho trovato più pericoloso quando ho usato il cavetto (nonostante avevo infilato solo la grande), il sistema del cacciavite può sembrare più pericoloso ma non lo è (chiaramente fai sempre attenzione)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk
 


Ciao Rosario,
seguendo le indicazioni di Paolo ho faticato davvero poco e l'operazione mi è apparsa abbastanza sicura.
Ho montato la molla inserendola prima nell'asola sul telaio, poi ho fatto un anello con un cordino in nylon (piccolo ma decisamente resistente) che ho legato al secondo estremo della molla (quello ancora libero) e poi ho tirato il cordino verso il poteriore della moto facendo leva con il piede di porco sulla parte di tubo del cavalletto dove si spinge con il piede per tirarla su.

Ho montato comunque solo la molla più grande...
Se poi decido di montare anche la seconda molla magari provo anche il tuo metodo

Filippo
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2023 11:58 #11 da oreip1974
ciao ho montato questo cavalletto centrale ConStands su transalp 650 ma ho un problema la molla del cavalletto laterale tocca nelle molle di quello centrale , e bisogna sforzarlo per farlo passare !! capita anche a voi ? grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2023 17:09 #12 da Filzi
Risposta da Filzi al topic Re:Cavalletto Centrale TA 650
Ciao Piero,
con il cavalletto centrale Motea che ho io sulla TA 650 non succede.

Filippo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2023 17:23 #13 da oreip1974
Ciao anche io lo preso da motea , lo pensavo che fosse solo un mio problema visto che nessuno si lamentava di questo difetto....a me toccano la molla del cavalletto laterale con quella del cavaletto centrale.. mi è venuto il dubbio che quello laterale abbia preso gioco...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2023 18:28 #14 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Cavalletto Centrale TA 650
Probabile, come potrebbe essersi piegato per qualche motivo.
Per annullare un po' il gioco puoi inserire una rondella bassa (anche di rame) tra supporto e cavalletto, lato interno pare. Così facendo dovrebbe rimanere un po più esterno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/06/2023 20:27 #15 da oreip1974
ciao ho provato e sono riuscito a tirare più fuori il cavalletto laterale ma tocca ancora , a voi a cavalletto (laterale) tutto su quanto sta distante dal forcellone ? tanto per farmi un idea grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2023 08:05 #16 da oreip1974
Ciao sono riuscito a migliorare molto piegando leggermente la staffa del cavalletto laterale adesso si sfiorano ma non si agganciano più tra loro....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.348 secondi