Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Dischi freno TA 600 [Quali? Marche, pareri ecc.]

Di più
28/12/2020 15:14 #1 da NicoTA
Salve a tutti!
Dovrei cambiare i dischi dei freni al mio TA (600 '91), quantomeno al posteriore, dato che è arrivato a 3.6 mm di spessore (contro i 4mm di minimo stampigliati sopra).

Premesso che:
-Non ho troppi soldi da spendere, dato che dovrò anche cambiare le gomme, i soffietti forcella ecc;
-Non sono uno smanettone ma tenderei a caricare la moto per viaggi eccetera;
-Ho già letto la guida nei sacri testi , ma non ho trovato informazioni particolari relative a diverse marche che ho trovato in rete;
-Le pastiglie erano state sostituite da pochissimo dal precedente proprietario (quindi praticamente nuove).

Su internet (ebay ecc.) ne ho trovati a partire da 24 € spediti, ma di cui non si comprende la marca, fino a quelli decisamente più cari .

Ad ora sarei orientato verso il disco Ferodo , oppure un kit come questo (che ricorda quelli originali, specie il posteriore) o questo . Per questi ultimi due però il prezzo mi sembra fin troppo basso o comunque non saprei quanto fidarmi.
I dischi originali non li considero, sia per quello che si trova scritto nella bibbia tecnica, che per il loro costo proibitivo, al massimo i Brembo, ma non li trovo a meno di 70 € circa.

Quale disco/hi consigliereste secondo la vostra esperienza?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2020 01:11 #2 da Remo-k-WIlliams
Sul TA, avevo montato dei Braking, presi da RAMC. Prova a sentirli, dovremmo avere ancora la convenzione con loro se non erro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2020 08:32 #3 da paolo
Diciamo che la tecnologia di produzione dei dischi è ampliamente note e piuttosto banale, quindi se una pastiglia cinese difficilmente la prenderei un disco magari ci provo (sulla bici li ho montti e vanno benissimo, sono gli stessi venduti in europa con varie marche al triplo del prezzo).
Quelli che ti sconsiglio invece i Braking tondi (non wave) non per la frenata ma per la durata, quelli anteriori partono già più sottili degli originali (4mm invece di 5) e il buon Ask, che pure non ha una una guida esasperata li ha fatti fuori con due coppie di pastiglie (originali), meglio i Wave che sono più spessi, quelli ne ho fatto fuori uno posteriore io ma in 50-60.000Km quindi ci sta (anche perché uso molto il freno dietro).
Molto belli quelli che hai postato simili agli originali, poi bisognerebbe provarli.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2020 10:54 #4 da AsK

paolo ha scritto: ... e il buon Ask, che pure non ha una una guida esasperata


questo lo dici tu ....


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2020 20:26 #5 da NicoTA
Grazie per le risposte!

Allora, i dischi con profilo "a margherita" gli eviterei perché, come ho scritto altrove, probabilmente in futuro iscriverò nuovamente la moto all'FMI e non vorrei aver problemi o necessità di smontare e montare di nuovo tutto solo per le foto (ma soprattutto francamente non mi piacciono, anche se immagino funzionino meglio).

Per quelli "tipo originale" ho visto adesso che sarebbero spediti dalla Cina, quindi soggetti a dazi che ne alzerebbero il prezzo a poco meno di un paio di Brembo dall'Italia (sempre su internet chiaramente, in negozio non sono ancora andato). Se ne trovassi uguali più vicino li prenderei, altrimenti vedrò il da farsi.

Solo altre due domande stupide...

Visto che ho le pastiglie praticamente nuove, posso tenere quelle?
Personalmente voi quali dischi usate/avete trovato migliori?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2020 09:01 - 30/12/2020 09:01 #6 da Gala
Io nel carrello di eBay per la mia TA ho messo questo: www.ebay.it/itm/284015002295
E questo: www.ebay.it/itm/312641157129
(Anzi colgo occasione per chiedere parere agli esperti) alla fine con 30 euro in più hai anche le pasticche (posteriori). Io le pasticche vecchie non le rimonterei visto che avranno preso le scanalature del vecchio disco almeno che non fosse consumato pari pari bellino liscio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 30/12/2020 09:01 da Gala.
Ringraziano per il messaggio: NicoTA

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2020 09:02 #7 da Gala
Azz non mi incolla i link come devo fare????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2020 09:10 #8 da Gala
Comunque i dischi sono Brembo serie oro all’anteriore 85 euro e kit Disco e pasticche Ferodo platinum al posteriore 60 euro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2020 09:45 #9 da paolo
Come puoi vedere il consumo dei dischi non è uniforme ma maggiore verso il centro della pista e inferiore ai lati quindi, come diceva giustamente Gala se le hai montate su un disco vecchio se si sono già adattate meglio non montarle. Se invece non si sono ancora adattate moltale pure, un minimo di difformità non pregiudica il buon funzionamento (pensa quando monti le pastiglie nuove su un disco molto usurato), unica accortezza fare un rodaggio più lungo.
All'anteriore montale sinterizzate non le platinum che sono organiche e non frenano un c.. hemmm... frenano poco. Dietro invece per questioni di surriscaldamento meglio le organiche come le ferodo platinum appunto.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2020 10:27 #10 da Gala
Infatti le platinum sono abbinate al kit del disco posteriore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2020 14:54 #11 da NicoTA
Grazie Gala, me li cercherò.
Per inserire i collegamenti, anche e-bay, io ho utilizzato un pulsantino a forma di catena nella finestra di risposta (non risposta rapida ma quella sotto azioni) dei messaggi, chiede di inserire l'URL e il testo (ad esempio: "URL www.google.it" e "Testo:google" farà comparire soltanto il testo "google" nei messaggi).

Comunque le pastiglie che monta la mia moto dovrebbero essere entrambe organiche, e dovrebbero essere state cambiate dall'ex proprietario (che mi ha dato la scatola e quelle vecchie) poco tempo prima di fermare la moto, con la quale io ci ho fatto appena 1000 km tranquillo tranquillo. I dischi hanno un bello scalino, specie il posteriore, quindi non saprei in che condizione possano essersi ridotte le pastiglie, controllerò con il calibro o un piano di riscontro...

Sul fatto che frenassero pochissimo, te lo confermo.
Adesso controllerò ancora bene lo stato del disco anteriore e vedrò il da farsi, grazie ancora!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2020 23:17 #12 da Gala
Grazie a te


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/12/2020 10:10 - 31/12/2020 10:12 #13 da paolo
Un po' di scalino è normale anche quando non sono sotto spessore, tra nuovi e minimo ci balla 1mm.
Se le anteriori sono organiche se cambi i disco cambiale assolutamente (ma anche se non cambi il disco :-), quelle dietro almeno io le organiche le consumo talmente velocemente che puoi anche rimontare le vecchie.
Se non l'hai fatto sostituisci i tubi freno con quelli in treccia, almeno all'anteriore (al posteriore serve a poco). Per l'originalità se non vuoi far vedere la treccia basta che li "nascondi" in una guaina termorestringente nera prima di montarli, se sono quelli da assemblare meglio ancora ci infili sopra una bella cannetta di gomma del diametro originale e sembrano i suoi (e vanno bene anche attacchi e gommini originali).
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 31/12/2020 10:12 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/01/2021 17:07 #14 da NicoTA
Grazie delle spiegazioni e del consiglio, farò che cambiare tutto allora. Eccetto strane offerte (es. kit completo a pochissimo, che nel caso metterò ance qua) prenderò il Ferodo per il posteriore e altro, probabilmente il brembo completo di pastiglie per l'anteriore. Putroppo i dischi simil-originali, per quanto belli, non risultano convenienti (dazi e pastiglie da comprare a parte).
I tubi credo siano ancora quelli originali, ma ho trovato questi disponibili in diversi colori e convenienti (mi costererbbero meno di quello che ho comprato da un ricambista qua vicino per il morini 125, peraltro privo di viti nuove).
Se riuscirò a stare sui 200€ per tutto comprerò anche loro, altrimenti li prenderò più avanti, insieme alle molle Hyperpro...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2021 17:44 #15 da paolo
I tubi mi sembrano ottimi.
Per i dischi, come ti ho detto la tecnologia è bassa io "azzarderei" anche qualcosa di economico, pur che lo spessore sia 5mm e non 4 come i (deludenti) breking.
Ottima l'idea di cambiare i tubi assieme alle molle perché più è efficace la frenata più va in crisi la forcella. Inutile investire troppo nei freni quando non adegui anche le molle.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2021 12:56 #16 da NicoTA
Buono, allora terrò in conto i tubi per quando farò il lavoro. Sto ancora cercando di capire quali dischi possano andare effettivamente bene.
Ho notato due cose innanzi tutto: costano meno quelli per la versione bidisco (che chiaramente non vanno bene) in proporzione, e quelli più economici spesso sono più sottili di quelli più cari (quindi non è detto che spendendo meno poi si risparmi realmente). In più trovo un'importante sproporzione tra il costo del disco anteriore e posteriore.
Quelli "tipo originale" hanno uno spessore di 5mm e 4mm di spessore minimo, secondo quanto dichiarato, apparentemente avrebbero un rapporto qualità prezzo migliore, al netto della spedizione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2021 16:46 #17 da NicoTA
Scrivo qua dopo un po' di tempo perché ho avuto modo di provare i dischi per qualche centinaio di km, per cui adesso posso fare un commento.

Alla fine ho preso un disco brembo abbinato a pastiglie sinterizzate della stessa marca per l'anteriore, mentre per il posteriore ho preso il kit completo "in offerta" della Ferodo.
Eccettuati i primi km per i quali, soprattutto al posteriore, mi pareva di essere in sella ad una Graziella, i freni hanno iniziato a funzionare bene.
Particolarmente il freno anteriore mi ha dato una ottima impressione, frenando molto più di quello montato precedentemente (credo fosse ancora il suo originale dopo 50k km, con delle pastiglie organiche).
Quindi di fatto consiglierei quei due kit (su ebay con le varie offerte ho speso circa 170-180 euro in tutto, 2 dischi e 2 coppie di pastiglie).
Ringraziano per il messaggio: AsK

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2021 14:55 #18 da AsK

paolo post=2721 ha scritto: Per i dischi, come ti ho detto la tecnologia è bassa io "azzarderei" anche qualcosa di economico, pur che lo spessore sia 5mm e non 4 come i (deludenti) breking.

 

Quindi, che marca?
Disco anteriore da 5mm ? su RAMC vedo solo Braking, alternative aftermarket .... mo' provo a gugolare ..
Ps: il rumore di sferragliamento di cui mi lamento da tempo (e nessuno mi crede) è al 95% dovuto al freno anteriore.
Ho mezzo idea di smontare tutto ... l'altro mezzo contrario è che non ho spazio per fare manutenzione, almeno che io riesca a fare tutto in mezza giornata, il che è utopia.
 


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2021 17:56 #19 da paolo
Vieni a trovarmi che facciamo in 10 minuti! ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.405 secondi