Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Soffietti forcella Transalp 650

Di più
03/05/2020 19:21 #1 da serpa
Dopo 20 anni un soffieto forcella del mio transalp 650 ha ceduto. Ho provato a cercare in rete dei soffietti aftermarket ma non sempre è chiara la compatibilità (Lunghezza, diametri, numero denti). Volevo sapere se qualcuno li ha già sostituiti e con quale modello / marca per fare un acquisto per quanto possibile mirato.
Grazie

Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2020 15:25 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Soffietti forcella Transalp 650
I migliori che ho trovato fin ora sono quelli Circuit a 24 denti, calzano bene, l'imbocco é segnato da 39mm ma sui 41mm della TA vanno benissimo, si adatta alla perfezione anche alla forcella AT che é da 43 e sono di materiale di ottima qualità, li uso da anni senza problemi. Evita quelli troppo grossi, spesso per il Ta ti danno qualli più grossi da 30 denti ma calzano malissimo e tendono a deformarsi quando la forcella si comprime.

Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: serpa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2020 12:07 #3 da Remo-k-WIlliams
Nel caso poi tu non voglia smontare la forcella, per cambiare i soffietti, ci sono anche le "calze" in neoprene della Acerbis se non erro che si chiudono col velcro.
Ringraziano per il messaggio: serpa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2020 15:20 #4 da franziskaner

Remo-k-WIlliams ha scritto: Nel caso poi tu non voglia smontare la forcella, per cambiare i soffietti, ci sono anche le "calze" in neoprene della Acerbis se non erro che si chiudono col velcro.

mi sa che ti sbagli Remuccio.
Li avevo sul Franzalp e non c'erano chiusure con velcro che, fra parentesi, sarebbero una ciofeca dato che il velcro non garantisce una chiusura "seria" :-)
Ringraziano per il messaggio: serpa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/05/2020 10:26 #5 da Remo-k-WIlliams
Ciao Franza, ho dato uno sguardo in rete ed in effetti i soffietti col velcro si trovano solo per le rovesciate, un di piu direi, visto che non ho mai visto delle USD coi soffietti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/05/2020 09:45 #6 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Soffietti forcella Transalp 650
Ciao, io sul 600 del 99 ho montato i ProGrip PG 2510.
Montati nel 2014, ci ho fatto già 40.000km e sono ancora perfetti.
Non so però se ci sono differenze fra i miei steli e quelli del 650.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/05/2020 17:59 #7 da diws
Risposta da diws al topic Soffietti forcella Transalp 650
Presi sul sito degli olandesi (csmnl) originali Honda e sono ancora buoni dopo anni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2020 19:33 #8 da Casta
Risposta da Casta al topic Soffietti forcella Transalp 650

paolo ha scritto: l'imbocco é segnato da 39mm ma sui 41mm della TA vanno benissimo
Paolo


Sai se sono adatti anche alla mia Transalp 600 del 97? Grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2020 11:39 #9 da Remo-k-WIlliams
Vai tranquillo, le forcesse della TA sono tutte uguali da sempre, a parte qualche piccolo risparmio da un certo anno in poi :unsure:
Ringraziano per il messaggio: Casta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/12/2020 19:26 #10 da NicoTA
Scrivo qua per non aprire un'altra discussione dato che da quel che ho capito le forcelle sono più o meno le stesse per i vari modelli del transalp.

Come ho detto possiedo una TA 600 del '91, la quale era stata iscritta all'FMI dal precedente proprietario (e per il quale dovrei rifare le varie pratiche, incluse le foto, per riottenerlo a mio nome).
Ora non credo che i soffietti non originali possano dare problemi per l'iscrizione, ma quelli di marca Ariete mi paiono i più simili a quelli originali (costando un sesto) per numero di denti.

Qualcuno gli ha mai montati sulla sua moto?

Altrimenti prenderei uno di quelli consigliati in questa discussione, ovvero i Circuit da 24 consigliati da Paolo o i Pro-grip consigliati da Dundo, che tanto li vedo disponibili entrambi di vari colori.
Tra quelli non originali e quelli originali che avete montato c'è tanta differenza nei colori comunque?

Solo un'ultima domanda per Dundo: per quale dimensione dello stelo li hai comprati? 42/45 oppure 34-37?

Grazie a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2020 01:09 #11 da Remo-k-WIlliams
CIao Nico,
prima di buttare via I soldi, l'iscrizione FMI segue la moto, non il proprietario!
Una volta iscritta ti mandano la fiche e quella doveva esserti consegnata insieme alla moto.
Con quella vai in motorizzazione e la fai registrare per il bollo, almeno qui in EMiliaRomagna. Ma non devi rifare niente, se l'ha persa, scrivi all FMI per farti mandare un duplicato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/12/2020 19:54 #12 da NicoTA
Ciao Remo, credevo anche io che fosse così (infatti è stato uno dei motivi che mi ha spinto a prendere la moto, che era stata appunto iscritta all'FMI dal precedente proprietario). Purtroppo però il tagliandino in mio possesso, certificato di rilevanza storica, è nominativo e con il nome del vecchio proprietario, pertanto non utilizzabile a fini assicurativi.
Praticamente da quel che ho capito vi sono diversi livelli di certificazione: iscrizione al registro, certificato di rilevanza storica e qualcos'altro di valore più alto, come per la targa oro ASI.
Per il bollo qui in Piemonte non ci sono problemi perché superati i 30 anni di età diventa tassa di circolazione (20 euro circa).

Ho cercato informazioni e chiesto anche ad altri proprietari di moto d'epoca i quali mi hanno spiegato che mentre fino qualche anno fa i tagliandini utilizzabili a fini assicurativi seguivano la moto, non riportando il nome del proprietario, da un certo momento in avanti hanno indicato anche il proprietario. Ergo, chi ha la sfortuna di comprare una moto sì iscritta, ma con CRS del nuovo tipo, deve aggiornarlo per le pratiche assicurative e la procedura, per assurdo, richiede nuovamente le fotografie del mezzo (praticamente è come fare l'iscrizione da capo).
Questo almeno per l'FMI.

Comunque mi sono espresso male nel messaggio precedente: non sono obbligato a fare l'iscrizione all'FMI adesso, anche perché l'assicurazione sospendibile si è rivelata ad oggi molto più conveniente di quella storica che non lo è, ma intendevo chiedere quali soffietti fossero più simili agli originali per cambiarli una volta sola...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/12/2020 09:15 #13 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Soffietti forcella Transalp 650

NicoTA ha scritto: Solo un'ultima domanda per Dundo: per quale dimensione dello stelo li hai comprati? 42/45 oppure 34-37?

Ciao, penso fossero Diametro 42/45-60/65, sotto hanno il diametro maggiore. Per sicurezza stasera scendo in garage e controllo che devo avere ancora la scatola.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/01/2021 17:08 #14 da NicoTA
Ok, grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/01/2021 20:09 #15 da Dundo
Ciao, confermo la SIGLA sulla scatola: 2510 LONG MM 42/45 - 60

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2021 16:02 #16 da Frankynator
ciao dundo tu hai il 600 quindi vanno bene anche per il 600

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2021 17:57 #17 da Dundo
arGHHH!
Franky hai ragione, non avevo letto bene il titolo!!!
La vecchiaia...o forse non avevo messo gli occhiali...la vecchiaia.
Comunque io ho il 600 del 99 e penso che abbia gli steli praticamente uguali al 650, ma forse Paolo lo sa di preciso!
Scusa Serpa la svista

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2021 19:28 #18 da paolo
Confermo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2021 19:34 #19 da Remo-k-WIlliams
La forcessa del TA e' la stessa come dimenZioni dal 1963 ad ora!! :-P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2021 19:38 #20 da AsK

Remo-k-WIlliams ha scritto: La forcessa del TA e' la stessa come dimenZioni dal 1963 ad ora!! :-P

Si ma ora ci sono i dpcm, niente è più uguale

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.594 secondi